Cossiga abbandona la politica: 'mi preparo a morire'

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Cossiga abbandona la politica: 'mi preparo a morire'

Messaggiodi Aragorn il 02 gen 2006, 13:06

Francesco Cossiga conferma la sua intenzione di abbandonare la politica per prepararsi come si conviene alla morte. In una lunga intervista a LIBERO, l'ex presidente della Repubblica, 77 anni, traccia un bilancio della sua vita e riconferma il suo ''silenzio'' politico dal primo gennaio 2006, dopo che proprio a Natale e' stato uno dei protagonisti del corteo a favore dell'amnistia.

''Nella vita vi e' un tempo per operare ed un tempo per meditare e prepararsi a morire nella pace del Signore ed in amicizia con Lui - dice -. Credo che questo tempo sia per me giunto, perche' Iddio me ne ha dati segni con non equivoci avvertimenti'', ''voglio morire in pace e amicizia con il Signore''.

Cossiga e' duro con se stesso quando traccia il bilancio della sua vita, affermando di non essere stato un importante politico ''perche' non ho suscitato alcun movimento ne' ho esercitato alcuna guida'', ne' un uomo di Stato ''perche' non lascero' alcuna traccia nella Storia delle istituzioni del Paese''.

''L'Italia - continua l'ex primo ministro - ha avuto solo quattro uomini di Stato: Camillo Benso conte di Cavour ne ne realizzo' l'unita', Giovanni Giolitti che ne fece una democrazia liberale, Benito Mussolini che, pur con costi altissimi per le liberta' democratiche, la modernizzo', Alcide De Gasperi, che la ricostrui' e la riedifico' in libera Repubblica''.

''Come presidente della Repubblica - ribadisce -, io ho fallito nel mio obiettivo di avviare l'Italia alla riforma delle sue istituzioni''.

Ad aprile il ''picconatore'' sara' alle votazioni e svela che dara' ''un voto al centrodestra, forse l'Udc, ed un voto al centrosinistra, non pero' ad una lista di cui il capolista sia Romano Prodi od un prodiano, questo mai. Forse quindi votero' l'Udeur''.
Ultima modifica di Aragorn su 02 gen 2006, 14:00, modificato 2 volte in totale.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 02 gen 2006, 13:07

da quel che so ha un cancro inguaribile :cry:

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi `knives` il 02 gen 2006, 13:22

cossiga aveva il mandato come presidente della republica prima di oscar luigi scalfaro vero?

mi dispiace.. ma piu che come politico, per lui stesso. :(
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 02 gen 2006, 13:42

`knives` ha scritto:cossiga aveva il mandato come presidente della republica prima di oscar luigi scalfaro vero?

mi dispiace.. ma piu che come politico, per lui stesso. :(

si è quello prima di scalfaro, quello che la storia chiamarà il picconatore x' con le sue picconate e bordate specie negli ultimi 2 anni ha aiutato a demolire la prima republica (non che adesso sia molto diversa la situazione cmq)

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi `knives` il 02 gen 2006, 13:57