Elezioni elettroniche

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Elezioni elettroniche

Messaggiodi Thecrime il 05 gen 2006, 01:01

Qualcuno sa come si svolgeranno ma cosa più imortante esistono i dettagli dei sistemi hardware e software usati per tali operzioni???

Tutti sappiamo come si svolgono le normali elezioni, un pezzo di carta e via.... Il sistema è pubblico. Voi vi fidereste di un sistema proprietario per votare?? é costituzionalmente ammesso?

Se avete delle informazioni postate quà, grazie...
NOTE: OCSS="o come si scrive" // utilizzato per insicurezze ortografiche

Ho detto tutto, vi ringrazio per l'ascolto e a dio piacendo arrivederci a domani salve!.
Thecrime
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi giacomololo il 05 gen 2006, 01:29

Io ho sentito che saranno elezioni normalissime, ma gli scrutini saranno elettronici...

Cmq dubito che il programma sia open source...
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Thecrime il 05 gen 2006, 01:36

beh se sono solo gli scrutini non c'è da preoccuparsi... Cmq io ho sentito, almeno dalle mie parti, che veniva predisposta una stazione informatica con touch screen...

Ho detto tutto, vi ringrazio per l'ascolto e a dio piacendo arrivederci a domani salve!.
Thecrime
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 05 gen 2006, 01:37

ma pisanu ha annunciato il voto elettronico

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Thecrime il 05 gen 2006, 02:01

Allora ho trovato

Roma, 29 dic . (Adnkronos) - L'Italia è ''già molto avanti'' nelle sperimentazioni dello scrutinio elettronico. Alle prossime elezioni ''si procederà su larga scala, investendo il 25% dell'elettorato e quindi circa 15 mila sezioni elettorali''. Ad annunciarlo è il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sulle nuove misure previste da un decreto in materia elettorale approvato dal Consiglio dei ministri. ''La sperimentazione - ha aggiunto Pisanu - ha due importati novità: la prima è che questa volta si riconosce, sia pure a determinate condizioni, valore giuridico allo scrutinio elettronico; la seconda è che si sperimenta anche la trasmissione diretta dei risultati dalle Corti d'Appello alla Camera e al Senato''......................

e' lo scrutinio....

A me sti politici mi fanno ridere (o piangere) quando parlano di nuove tecnologie...... (almeno di economia se ne intendono lo vediamo su tutti i giornali.. :lol: )
cioè,vantarsi di essere avanti in una cosa vecchia come lo scrutinio elettronico non lo ritengo molto intelligiente... Vabbè piuttosto che niente..

Thecrime
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi alebrescia il 05 gen 2006, 02:20

Thecrime ha scritto:..... che veniva predisposta una stazione informatica con touch screen...

e per la cara buona vecchia scheda nulla bisogna pigiare tutto lo schermo??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sà cmq di una gran boiata..... già prevedo crash di sistemi e quant' altro.... :roll: :roll: :roll:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Re: Elezioni elettroniche

Messaggiodi cb_123 il 05 gen 2006, 11:02

Thecrime ha scritto:Qualcuno sa come si svolgeranno ma cosa più imortante esistono i dettagli dei sistemi hardware e software usati per tali operzioni???

Tutti sappiamo come si svolgono le normali elezioni, un pezzo di carta e via.... Il sistema è pubblico. Voi vi fidereste di un sistema proprietario per votare?? é costituzionalmente ammesso?

Se avete delle informazioni postate quà, grazie...

E tu che ci fai da queste parti, erano almeno un paio d'anni che non passavi. 8O :D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Thecrime il 05 gen 2006, 15:15

è vero... solo che davanti a certe cose (come questa, come la legge urbani, come i trusted computer) come si può stare zitti....

E pensare c'è dentro anche AMD alla faccia della concorrenza

Potremmo aprire un forum MAFIAplanet.... Ma poi rientrerebbero tutte le grosse aziende e pensa che confusione....

Thecrime
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a Old Agorà