A Milano web gratis per tutti. Internet corre sui lampioni

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

A Milano web gratis per tutti. Internet corre sui lampioni

Messaggiodi Galai il 23 mar 2007, 13:50

"Si stenderà in ogni punto della città una rete di 15mila antenne. In ogni angolo di Milano ci si potrà collegare in banda larga gratuitamente. Diventeremo la città più connessa del mondo superando anche il record di Seul che ha 13 mila antenne". Davide Corritore, vicepresidente del consiglio comunale, intervistato da Affari, è soddisfatto dopo che Palazzo Marino ha approvato con voto bipartisan il suo progetto di realizzare a Milano una rete Internet per tutti municipale in banda larga, senza fili e gratuita. Per il consigliere comunale della Lista Ferrante, oltre ai vantaggi di cui potranno godere i milanesi, l'avallo del progetto ha un significato politico importante: "Abbiamo fatto la cosiddetta opposizione costruttiva sul modello inglese del governo ombra dando ai milanesi un'immagine del Centrosinistra come una forza capace di governare"

Milano avrà una rete wireless gratuita e senza fili. In che cosa consiste il progetto?
"Si stenderà in ogni punto della città una rete di 15mila antenne. In ogni angolo di Milano ci si potrà collegare in banda larga gratuitamente. Diventeremo la città più connessa del mondo superando anche il record di Seul che ha 13 mila antenne".

Come garantire la gratutità?
"Il motivo per cui si riesce a fare una rete così fitta è dovuto al fatto che Milano ha l'infrastruttura di fibra ottica più capillare d'Europa grazie a Metroweb".

Ma la società è stata venduta dal Comune al fondo inglese Starling Square...
"Quando è stata ceduta la società nel contratto con gli acquirenti è stata inserita la facoltà per il Comune di avere accesso gratutio a questa fibra per dieci anni. La fibra c'è, dopodiché si tratta di irradiare questo segnale all'esterno".

Come si fa praticamente?
"Il progetto è quello di utilizzare la rete dei lampioni e dei semafori dove passa l'elettricità, installando delle antennine che garantiscono ognuna un raggio di 100 metri di connessione".

Quanto costerà fare questa operazione?
"Il costo è relativo all'installazione delle antennine che verrà fatto attraverso Aem. Il costo è limitato rispetto ai benefici enormi per la città grazie all'accesso alla fibra gratutita e alla possibilità di sfruttare la capillarità della rete che garantisce l'illuminazione".

Quali saranno i benefici per Milano?
"Circa la metà dei milanesi non ha l'accesso a Internet. Il nostro obiettivo è diffondere l'utilizzo di massa della rete. C'è un vantaggio economico enorme: nella nostra società lo sviluppo del web incrementa la crescita e la nascita delle imprese. La crescita del pil locale è legata alla presenza di una infrastruttura capillare di Internet. Attorno al Web e alla rete si può ridisegnare lo sviluppo della città".

Come?
"Creando una rete così fitta si può decentrare la nascita di uffici e aziende in ogni luogo della città e non dove di solito si svolge il business. La cosa avrebbe impatti positivi sulla mobilità. Ci sarebbe inoltre un riequlibrio dei valori immobiliari, visto che laddove c'è la rete in banda larga le case costano di più".

Una carta in più nella sfida con Smirne in vista dell'Expo 2015...
"Un progetto di questo tipo nel dossier Milano Expo è chiaro che rappresenterà un vantaggio per la città visto che arriveranno 30 milioni di turisti che potranno accedre alla rete in ogni luogo della città gratuitamente. Inoltre i vantaggi per i milanesi saranno consistenti".

Quali saranno?
"Una rete così diffusa permetterà ai cittadini di avere un accesso ai servizi internet della pubblica amministrazione, fruibili in ogni punto della città soprattutto quando da tutti i telefonini sarà possibile collegarsi al web".

Quando inizieranno i lavori per costruire la rete?
"L'idea del sindaco Moratti è quella di iniziare subito. Teoricamente in 18 mesi potrebbe essere fatto tutto".

Questo progetto ha un risvolto politico importante visto che il piano è stato presentato dai consiglieri comunali dell'Unione e avallato dalla giunta. Si può governare anche facendo opposizione?
"Nei mesi scorsi ho convocato 10 esperti, tra cui il professor Maurizio Decina del Politecnico e Francesco Sacco della Bocconi, con l'idea di consegnare al sindaco un progetto tecnico operativo molto dettagliato e immediatamente realizzabile. Abbiamo fatto un lavoro importante e l'abbiamo presentato al sindaco".

Come ha accolto la vostra proposta?
"Il progetto è piaciuto e a quel punto ho proposto un emendamento al bilancio che introducesse questo piano nelle azioni del Comune. L'emendamento è stato firmato dai gruppi della CdL diventando così bipartisan".

Un significato politico importante...
"Abbiamo fatto la cosiddetta opposizione costruttiva sul modello inglese del governo ombra. Un' opposizione che sfida chi governa sul piano dell'innovazione per la città. Il Centrosinistra potrebbe utilizzare lo stesso modello in altri campi. Avrebbe molti vantaggi".

Per esempio...
"In primo luogo realizzeremmo delle cose. In secondo luogo daremmo un'immagine di noi come forza di governo che potrebbe aiutarci in futuro. Tutto ciò poggia sulla mia analisi politica che ho sviluppato in questi anni: uno dei limiti del Centrosinistra è la mancanza di elaborazione di proposte da realizzare. Non si può solo discutere prima delle elezioni sul nome del candidato sindaco. Comunque al di là di tutto sono felice visto che mi candidai alle primarie dell'Unione con il progetto di realizzare Internet per tutti. Dopo oltre un anno ci sono riuscito, ma dall'opposizione. Una grande soddisfazione".

FONTEhttp://www.libero.it
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 23 mar 2007, 15:08

Uhm, rete wi-fi gratis, ma a quanto viaggia? mi sa che mi trasferirò a milano :rido: :rido:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi `knives` il 23 mar 2007, 15:30

bah e da provare.. vediamo come va
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 23 mar 2007, 15:43

=Snake=(ITA)= ha scritto:Uhm, rete wi-fi gratis, ma a quanto viaggia? mi sa che mi trasferirò a milano :rido: :rido:

arg 8O

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi tanjama il 23 mar 2007, 16:17

che gran sedere...allucinante, mi trasferisco da zia! :D

ma lascio, mare, monti, tanto verde...naaaaaaaa

chissenefrega di internet...o no..buh. :rido:

a parte gli scherzi..interessante...molto interessante.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi patrix78 il 23 mar 2007, 16:41

Bello... cmq credo che in futuro, piano piano, sarà così per tutti, vi ricordate quando si doveva pagare un ISP anche per connettersi col 56K (bolletta a parte)?
Daranno la possibilità di accedere gratuitamente ad internet però mettendoci diversi firewall e limitazioni.
Sarà internet gratis, veloce, ma forzatamente legale e uccideranno il P2P #-o
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 23 mar 2007, 17:15

non si ucciderà mai il p2p possono mettere i filti che vogliono ma poi sta tutto ai programmatori creare programmi in grado di cammuffare i pacchetti in modo che i filtri siano inagibili

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi `knives` il 23 mar 2007, 18:27

il p2p non si puo uccidere perchè è uno strumento come tanti.. sta a chi lo usa trattarlo bene
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 23 mar 2007, 18:55

a livelli di radiazione elettromagnetiche come stanno messi a seoul??
si tende sempre a sottovalutare o peggio ignorare questa cosa, però non credo sia il modo giusto di porsi rispetto ai problemi..

sarà che sto facendo pure diritto ambientale, ma a tante cose prima proprio manco ci pensavo.. :?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi pamparulez il 31 mar 2007, 12:35

quindi in quel di Milano LiberoAdsl, Alice, Tiscali, Fastweb ee compagnia bella se la prendono in saccoccia?
Bene, ne sono felice.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Galai il 01 apr 2007, 14:10

anchio :mrgreen: anche se cmq bisgonerà vedere quanto prenderà all'interno dei palazzi.. di certo sulle finestre andrà :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Torna a Old Agorà