TOKYO (Reuters) - La Corea del Nord ha lanciato diversi missili a corto raggio nel Mar del Giappone questa mattina, ma secondo i servizi segreti di Seul si tratterebbe di una normale esercitazione militare.
Secondo un'emittente televisiva giapponese i missili erano di tipo terra-acqua e la televisione di Stato Giapponese ha detto che il governo ha assicurato che il lancio non ha costituito una minaccia per la sicurezza nazionale.
"Si tratta di un lancio effettuato nell'ambito di un'esercitazione che la Corea del Nord svolge ogni anno", ha detto un funzionario dell'intelligence sudcoreana.
Secondo un accordo raggiunto in febbraio, la Corea del Nord aveva promesso di fermare il suo programma nucleare, a patto che venissero scongelati i fondi del regime depositati nella regione autonoma cinese di Macao.
I 25 milioni di dollari di proprietà di Pyongyang, depositati presso la banca Delta Asia, erano stati bloccati dopo che gli Usa avevano accusato la banca di riciclare i fondi illeciti del regime.
Questa mattina il principale delegato Usa per la questione del nucleare in nordcoreano ha detto che Washington è fiduciosa, e pensa che Pyongyang rispetterà l'impegno di spegnere i suoi reattori nucleari entro questo mese, dopo che avrà ricevuto i fondi bloccati.