<br><blockquote><i>Merate (LC), 10 maggio 2004 - APC (American Power Conversion Corporation), (Nasdaq:APCC), ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2004, conclusosi lo scorso 28 Marzo.<p>
Il fatturato relativo a tale periodo è stato di 351,8 milioni di dollari, pari ad una crescita del 14% rispetto ai 309,0 milioni di dollari registrati nel primo trimestre 2003. L’utile netto per il primo trimestre 2004 è stato pari a 34,7 milioni di dollari o 0,17 dollari per azione con un aumento del 16% rispetto ai 30,0 milioni di dollari o 0,15 dollari per azione registrati nel primo trimestre del 2003. <p>
"Siamo molto lieti di aver iniziato l’anno con dati così positivi, inclusa una crescita dell’utile netto che ha superato la crescita del fatturato", ha dichiarato Rodger B. Dowdell Jr. "Abbiamo iniziato il 2004 con una solida situazione competitiva e finanziaria e stiamo sfruttando tale posizione per condurre al meglio il nostro business. E’ evidente che le soluzioni APC stanno riscontrando grande successo tra i nostri clienti, dato confermato dalla crescita registrata nei nostri principali segmenti di business. Non solo abbiamo registrato una crescita nel segmento degli UPS ma anche nelle altre soluzioni da noi offerte – e in particolare l’architettura InfraStruXure - sono state ampiamente adottate per soddisfare le esigenze relative all’infrastruttura NCPI (network-critical physical infrastructure). I clienti implementano sistemi IT adattabili e on-demand e i prodotti APC sono in grado di supportare le esigenze dell’infrastruttura NCPI aziendale con la massima velocità e ad un prezzo ancora più competitivo rispetto al passato". <p>
Nel primo trimestre 2004, la divisione piccoli sistemi di APC, che offre protezione dell’alimentazione, UPS e prodotti per la gestione per PC, server e networking, ha registrato un fatturato pari a 275,1 dollari, ovvero circa il 79% del fatturato di prodotto, crescendo del 13% anno su anno e diminuendo del 18% su base sequenziale. Le attività legate ai grandi sistemi, che consistono in gruppi di continuità tri-fase, sistemi di alimentazione DC, prodotti di precisione per il condizionamento e servizi per datacenter, impianti produttivi e applicazioni di comunicazione, hanno registrato un fatturato pari a 58,3 milioni di dollari, ovvero circa il 17% del fatturato di prodotto con una crescita del 23% anno su anno e una diminuzione del 24% su base sequenziale. Infine, il segmento "Altri", che include vari prodotti accessori, è stato pari a 16,2 milioni di dollari, ovvero circa il 4% del fatturato totale prodotti, con una diminuzione del 7% anno su anno e del 9% su base sequenziale.<p>
A livello di ripartizione geografica, il fatturato nelle Americhe (America Latina e del Nord) ha rappresentato il 47% del fatturato del primo trimestre crescendo dell’8% anno su anno e diminuendo del 21% su base sequenziale. Il fatturato in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ha rappresentato il 31% del fatturato totale del trimestre di APC, crescendo dell’11% anno su anno e diminuendo del 26% su base sequenziale. Infine, il fatturato in Asia è stato pari al 22% del fatturato totale della società, crescendo del 33% anno su anno e del 7% su base sequenziale. Su base a valuta costante, il fatturato totale della società è cresciuto, nel primo trimestre, del 9% anno su anno ed è sceso del 19% su base sequenziale. Inoltre, su base a dollaro costante, il fatturato EMEA relativo al primo trimestre è cresciuto dell’1% anno su anno e diminuito del 28% su base sequenziale, mentre il fatturato in Asia è cresciuto del 2% anno su anno e del 6% su base sequenziale.<p>
Previsioni<p>
"Abbiamo assistito ad un aumento anno su anno della domanda, trend che sta continuando anche nel secondo trimestre. Attualmente il fatturato è in crescita anno su anno raggiungendo livelli simili a quelli registrati nel primo trimestre", ha continuato Dowdell. "Abbiamo intenzione di rafforzare e consolidare ulteriormente la nostra posizione come partner di fiducia in grado di soddisfare le esigenze NCPI dei nostri clienti attraverso attività di formazione e vendita promosse nei confronti dei decision maker in ambito data center. Abbiamo la preziosa opportunità di ottenere maggiore credibilità da parte di questa tipologia di utenza e di cambiare in modo significativo la progettazione dei data center. Stiamo capitalizzando su tale opportunità con grande impegno per incrementare la nostra quota di mercato rispetto alla concorrenza e per prepararci ad un futuro di successo. Inoltre, stiamo investendo e supportando il nostro core business, per far sì che APC si confermi il fornitore per eccellenza di applicazioni per il networking".<p>