Telecom taglierà altri 4000 posti in Italia

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Telecom taglierà altri 4000 posti in Italia

Messaggiodi takion il 03 dic 2008, 11:38

Si è ai limiti dell'incredibile. Già si sa dell'aumento che apporteranno sulla telefonia, di 1,26 euro/mese, anziché dimezzare il canone vista la crisi, ed ora in più hanno deciso di tagliare altri 4000 posti in Italia. Se non fossero legati a varie truffe fatte (e che ancora faranno, perché non crediate che cessino) si potrebbe capire, ma con tutti i soldi percepiti anche illecitamente, come possono pensare di instaurare una situazione così? Praticamente da ditta di Stato è divenuta il vero pozzo senza fondo...

LONDRA - Telecom prevede di ridurre ulteriormente gli organici con un taglio di 4 mila posti di lavoro sul perimetro domestico. E' quanto si legge sulla nota di presentazione del piano strategico 2009-2011. L'intervento si aggiunge alla gia' prevista riduzione di 5 mila risorse entro il 2010.
In base "all'accordo con i sindacati già firmato - sottolinea l'ad di Telecom Franco Bernabé parlando agli analisti - lasceranno l'azienda 2000 persone entro fine 2008, contro 1.400 previste dal piano originario. Le efficienze - aggiunge Bernabé - porteranno a una riduzione delle unità del 14 per cento da 64 mila a 55 mila". La semplificazione e la ristrutturazione dei costi prevede "una riduzione del 50% delle figure manageriali" ha aggiunto Bernabé.

Il piano industriale prevede inoltre una "significativa riduzione del debito" con un rapporto tra debito e margine operativo lordo che dovrebbe scendere a 2,3 al 2011. Prevede inoltre una crescita media annua nel periodo dei ricavi organici al 3% e un margine operativo lordo oltre il 39 per cento. Per il 2009 il gruppo telefonico prevede ricavi consolidati e un margine operativo lordo organico "in linea con il 2008" e investimenti intorno ai 4,8 miliardi di euro.

Telecom intende rafforzare poi la sua posizione in Brasile nel prossimo triennio 2009-2011 e in Argentina "consolidare l'azionariato con il supporto di un partner locale". Tra gli obiettivi per il Brasile, si pone quello di raggiungere nel 2009 ricavi intorno a 15,3 miliardi di reais e una crescita media annua nel periodo 2009-2011 intorno all'8 per cento. Il margine operativo lordo, si legge in una nota, è atteso intorno a 3,6 miliardi di reais nel 2009 e un margine Ebitda al 27,5% nel 2011.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_822339447.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Telecom taglierà altri 4000 posti in Italia

Messaggiodi nemesys_72 il 03 dic 2008, 14:00

confermo, ma la cosa era prevista da molto più tempo, non è una novità, sono almeno 5 anni che si sa che stanno tagliando posti e i lavori verranno affidati a ditte private..
comunque sia la gente non viene lasciata a casa di punto in bianco, offrono mobilità e tfr come se si andasse in pensione, offrono sta cosa a quelli che andrebbero in pensione tipo tra 1-2 anni..

a volte mi stupisco di come dai le notizie, dici di esser ben informato ma dai sti spunti a casaccio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 03 dic 2008, 15:38

Non voglio star qui a disquisire, ma ti faccio notare che hai messo solo tue congetture, non dati precisi, mentre io ho riportato la copia articolo che è sul sito ansa con tanto di dati, date e tutto il resto. Se per te l'informazione è uguale al proprio pensiero... è vero che si sa da anni, ma mai si è avuta una data certa, cosa che invece ora è presente.

Mobilità, tfr... vieni a vedere in zona mia queste belle trovate come le vede la gente che appunto è a casa, cosa pensano e quanto si preoccupano del prossimo futuro.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 03 dic 2008, 16:05

io ti dico quello che fanno in telecom, visto che ho amici che ci lavorano e un paio di questi sono tra quei 4000 di cui si parla nell'ansa, e ti ho riportato cosa gli hanno proposto, se poi un'ansa è più veritiera di un dipende, è come dice l'ansa tagliano 4000 post e li lascian a casa (disoccupati??)..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 03 dic 2008, 16:48

No, di sicuro non disoccupati, ma capirai che anche stare in mobilitò ed altro non è bello perché ti fa capire quanto sei a rischio...un po' come "...del doman non v'è certezza...".
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 03 dic 2008, 18:50

guarda, un anno di mobilità a 1600 euro al mese con tfr già versato io lo accetterei subito..
infatti viene proposta la cosa a chi è a 1-2 anni dal pensionamento..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a Old Agorà