La diffamazione nell'era di Internet !!

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

La diffamazione nell'era di Internet !!

Messaggiodi ArtificialBoy il 10 mag 2002, 01:01

leggete con attenzione quanto scritto in questo articolo pubblicato da Punto Informatico sulla ridefinizione del concetto di diffamazione nell'era di Internet:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=40087&p=1

e' un articolo molto importante che chiarisce una volta per tutte quanto sia pericoloso assumere certi atteggiamenti, ad esempio su un forum di dominio pubblico...

un'altro articolo che cita una sentenza in materia e' questo:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=39538

posto questi link a beneficio di tutti, tanto per schiarirsi un po' le idee al riguardo, soprattutto per coloro che pensano di andar per forum a fare i galletti (vedi thread politici oramai vietati a ragione un po' ovunque)...
ArtificialBoy
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Thecrime il 12 mag 2002, 18:19

Credo, o almeno spero, che non si arrivi mai su un forum di hardware alla pubblicazione di messaggi dopo un controllo da parte degli aministratori del forum, cmq a mio parere non è giusto chiudere un forum se su questo vengono eseguiti dei controlli da parte dei moderatori, che nell'arco di poche ore, intervengono con la cancellazione di messaggi e il bannaggio, se necessario, dell'utente dal forum.
La mia opinione cambia invece se un forum è lasciato allo "sbaraglio".
Noi HardwareManiaci possiamo stare tranquilli, sopratutto su forum come questi, ammenoche nn venga qualche cazXXso a comere le B@LLE (hem mi fa il collegamento :D)
Thecrime
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi ArtificialBoy il 13 mag 2002, 14:27

infatti si devono preoccupare coloro che su un forum credono di poter aver la piu' assoluta liberta' di parola, senza rendersi conto che quanto scrivono resta di dominio pubblico...
basti pensare, ad esempio, a come si concludono quasi sempre le discussioni politiche aperte sui forum, e che ormai sono state vietate un po' ovunque...
bisognerebbe rendersi conto che cio' che si scrive su un forum, o cio' che si pubblica sulla rete tramite qualsiasi mezzo, e' visibile a tutti, cioe' di dominio pubblico e un qualsiasi giudizio espresso su cose o persone puo' essere interpretato come offesa o diffamazione perseguibili dalla legge...
insomma questo thread vuol essere solo un invito a prendere consapevolezza di cio' che e' la rete e delle conseguenze del proprio comportamento mentre la si frequenta...
ArtificialBoy
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Old Agorà