torna il g8 tornano le testine di ....

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Messaggiodi FridayChild il 05 lug 2005, 22:03

Sul debito dei paesi del terzo mondo, le sue origini e le conseguenze disastrose che sta avendo, ci sarebbe molto da documentarsi... non si tratta mica di mettere una canna da pesca in mano a un uomo e mostrargli come si tirano su i pesci... le cose sono infinitamente più complicate e in assoluto diverse :roll:
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 06 lug 2005, 16:48

io credo ke ognuno debba impegnarsi in certe cose con un grado di impegno derivante unicamente dalla sua coscienza... se un personaggio famoso sfrutta la sua attività di beneficenza x farsi pubblicità è kiaramente da biasimare, ma come fatto notare prima ad alcuni di loro probabilmente nn serve questa pubblicità... magari potrebbero fare di +, ma io sono convinto ke, in proporzione, ci sia anke ki nel suo piccolo fa meno...

Non sono d'accordo che milioni di persone possono cambiare un sistema o almeno non lo possono fare se non hanno dei capi carismatici che li organizzano altrimenti è solo massa insignificante e disorganizzata.

è kiaro ke se le persone comuni nn sono consapevoli nn faranno mai niente e quindi nn peseranno mai niente, e a dire il vero io + ke leader carismatici vorrei delle persone ke riescano a spiegare bene alla gente quali sono i problemi e ke alcune piccole rinunce possono cmq avere un grande valore: se la gente segue un capo carismatico spesso capisce meno della metà delle cose ke fa...

Riguardo ai problemi dell'africa dubito fortemente che l'annullamento dei debiti o la beneficenza riescano a risolvere la situazione: a mio avviso bisognerebbe mandare esperti in grado di insegnare a quella gente le basilari no0rme di sopravvivenza (coltivare i campi, tirare avanti una industria e via di seguito).

secondo me nn è sufficiente... il fatot è ke l'economia dei paesi industrializzati attualmente si basa anke sul sotto-sviluppo di quesi paesi... io credo sia necessatia una rivoluzione di queste basi, il ke è ovviamente praticamente impossibile... kissà...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Scipione il 06 lug 2005, 20:06

è kiaro ke se le persone comuni nn sono consapevoli nn faranno mai niente e quindi nn peseranno mai niente, e a dire il vero io + ke leader carismatici vorrei delle persone ke riescano a spiegare bene alla gente quali sono i problemi e ke alcune piccole rinunce possono cmq avere un grande valore: se la gente segue un capo carismatico spesso capisce meno della metà delle cose ke fa...

Beh io intendevo dire capi carismatici in grado di ccordinare la gente perchè la gente da solo non si coordina.

secondo me nn è sufficiente... il fatot è ke l'economia dei paesi industrializzati attualmente si basa anke sul sotto-sviluppo di quesi paesi... io credo sia necessatia una rivoluzione di queste basi, il ke è ovviamente praticamente impossibile... kissà...

sono d'accordo ma comunque credo che prima o poi una rivoluzione ci sarà e non solo a causa dei paesi del tero mondo.
Scipione
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 07 lug 2005, 12:51

Tu dici ke prima o poi la situazione collasserà? in effetti molti indizi lascerebbero credere questo...

sul discorso di coordinarsi sono d'accordo ke ne esiste l'esigenza, quello ke mni piacerebbe è ke nn si seguissero delle idee solo x il carisma di ki le professa, ma anke x una migliore comprensione del problema... in questo senso persone capaci di insegnare e coordinare sono necessarie, e, io credo, a + livelli... un mio sogno sarebbe iniziare la sensibilizzazione con l'inizio dell'istruzione...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 07 lug 2005, 15:49

ieri un certo mbeki fratello del premier sudafricano ha apertamente e aspramente criticato il live8 e bob geldon dicendo che la soluzione non è nella solidarietà ma in una classe dirigente africana corrotta e incapace

che onestamente è + o - il mio stesso pensiero

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Scipione il 07 lug 2005, 15:52

sono d'accordo con te sergio!
Scipione
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 07 lug 2005, 15:58

cioè ke è tutta colpa della classe dirigente africana?

sicuramente quello è un gravissimo problema... e kissà ki è ke li corrompe... :roll:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 07 lug 2005, 16:00

teo è innegabile che in afriaca
ci sono i ricchi ricchi ricchi
e il 99% della gente muore di fame
e i politici o meglio dire dittatori
sono impegnati ad arricchirsi
comprare armi, kilo russi e chissà che altro
io dico che se ogni paese africano u sasse la metà di quel che spende in armamenti
x la popolazione avrebbero meno debiti e molta meno gente morirebbe di fame

vedi il mio timore e che se cancelli il debito
crei paradossalmente guerre
x' questi paesi avrebbero + circolante x' nn avrebbero + da pagare la rata del debito
e acquisterebbero + armi

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 07 lug 2005, 16:05

nn hai capito la mia allusione... tendenzialmente sono le multinazionali o i governi ke corrompono i politici di quesgli stati... o almeno in quelli dove c'è un minimo margine di guadagno... i regimi dittatoriali presenti in africa sono stati tutti promossi da usa e urss...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 07 lug 2005, 16:06

eheh e che pretendi il mondo allora andava così
anche saddam era carissimo amico usa
come l'afganistan
ecc

gli unici sfigati erano gli albanesi alleati della cina

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 07 lug 2005, 16:13

già il mondo andava così, e faceva skifo...
ora la guerra fredda è finita... mi sa ke andiamo peggiorando
insomma, da quando l'africa è stata colonizzata gli africani sono stati il trastullo dei potenti... il loro giocattolo, da bruciare quando si rivolta contro...

io credo ke il vero problema è ke nessuno guarda mai a uno stato africano come a un proprio pari, sono sempre considerati alla stregua di sottoposti... loro lo sanno e tra di loro ki può (politici, dittatori) se ne approfitta ricavandone qualcosa...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 07 lug 2005, 16:16

perfetto come al solito

ma rispondi a questa provocazione

usa. gb, francia e germania guardano a noi come loro pari?

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 07 lug 2005, 16:28

ovviamente no, noi facciamo ridere (anzi, ci impegnamo a farlo, come i leghisti al parlamento europeo, ormai siamo giullari patentati), e anke altri paesi europei penso ke comincino a snobbarci... infatti io nn credo ke l'italia possa giocare un ruolo fondamentale in qualsiasi processo di risoluzione dei problemi internazionali... xò questo nn significa nemmeno non comportarsi in modo civile...

tra l'altro sarebbe il caso ke i politici la smettessero di illudere gli italiani di essere in uno stato ke conta...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Scipione il 07 lug 2005, 17:34

thrantir so benissimo che le dirigenze africane sono corrotte dalla multinazionali americane ma mi pare di aver detto più volte che la corruzione non è lunico problema: lafrica ha molteplici problemi.
Fino a quando c'era il colonialismo si può dire che la convivenza è stata abbastanza pacifica ma la fine del colonialismo (che non è stata la conquista di una libertà ma solo un affare per gli americani, che hanno potuto mandare li le multinazionali senza la preocupazzione di dover agire in territori di stati alleati) ha determinato la crisi dell'africa. Le multinazionali hanno infatti portato la società industriale in africa, una società sconosciuta a quelle primitive civiltà. Ecco che così è nato il problema della fame (inesistente fino agli anni'70): la gente è andata in massa nelle città a lavorare nelle multinazionali e nessuno si è più dedicato alla caccia ed all'agricoltura e così si è creata una paurosa carestia. Il fatto poi che non esiste uno stato africano che abbia industrie proprie, se non le multinazionali straniere, impedisce in qualsiasi modo agli africani di sollevarsi da questa situazione. Come se non bastasse, i governanti, corrotti dalla multinazionali, non hanno alcun interesse a mutare la situazione.
Scipione
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 07 lug 2005, 17:50

da cui si potrebbe dedurre ke ridurre il potere delle multinazionali potrebbe già essere di beneficio all'africa...

cmq esistono dei paesi africani ke in qualke modo si sono sollevati dal fondo in cui erano, nn dico ke stanno bene, ma nn stanno troppo male... i più disperati sono quelli ke hanno meno risorse ovviamente...

a me alle volte, guardando l'africa, sembra ke il nostro contributo in quel continente è stato levare tutto ciò ke di buono c'era nell'organizzazione tribale, magari barbare e incivile, ma in quale modo + equilibrata, lasciando solo il lato peggiore...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Old Agorà