Meglio Arafat dei morti di Nassiriya

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Meglio Arafat dei morti di Nassiriya

Messaggiodi Aragorn il 21 nov 2005, 14:52

Avrebbe dovuto chiamarsi "Via martiri di Nassiriya". Invece il suo nuovo nome sarà "Via Yasser Arafat". E' successo a Marano, nel napoletano, dove il sindaco dei Comunisti italiani Mauro Bertini ha deciso di cancellare l'ordinanza prefettizia che istituiva una strada in onore dei morti nell'attentato del 12 novembre 2003. Al suo posto Bertini ha deciso di intitolare la via ad Arafat. "Non esistono morti a pagamento" ha detto il sindaco.

A Marano, centro a pochi chilometri di Napoli, quindi, c'è adesso via Yasser Arafat, dedicata allo scomparso leader palestinese, premio Nobel per la pace. Non è più prevista, invece, una strada intitolata ai "martiri di Nassiriya". L'intitolazione era stata stabilita da delibera del commissario prefettizio che aveva preceduto il sindaco appena tornato alla sua carica dopo che il consiglio comunale era stato sciolto per sospette infiltrazioni camorristiche, Mauro Bertini, del Pdci. Quell'atto è stato annullato, come tutti gli altri provvedimenti adottati dal commissario. "Sono vittime che meritano rispetto e solidarietà - dice Bertini - ma il martire è chi sceglie un'idea e per quella si fa uccidere". I morti di Nassiriya erano "andati lì a fare un lavoro per il quale erano pagati".

"Non c'è nemmeno bisogno di dirlo. Sono - tiene a sottolineare il sindaco - particolarmente amareggiato e sconvolto per le morti di queste persone a Nassiriya. Non ci sono dubbi. Meritano non solo tutto il rispetto ma anche il nostro affetto. Non credo che siano martiri perché martire è un'altra cosa, è uno che volontariamente si espone per un'idea che si porta dietro. Ma certamente sono vittime, sicuramente sono persone che avrebbero dovuto vivere e probabilmente non avremmo dovuto metterle in condizione di andare a Nassiriya per andarsi a guadagnare il pane". Quelle persone, ricorda Bertini, "erano andate in Iraq a lavorare, un lavoro che alla fine comportava rischi elevati e purtroppo è andata a finire così. Ma ci mancherebbe altro che da parte mia ci possa essere l'impressione che non meritano tutto il nostro affetto, loro e tutte le famiglie che hanno perso i loro cari e il loro sostegno". La delibera del commissario prefettizio è stata comunque annullata. "Se fosse stata via 'Caduti di Nassiriya' sarebbe rimasta ma certamente - spiega Bertini - non posso condividere quando si parla di 'Martiri di Nassiriya".

Il governo, secondo Bertini, "dice che non sono andati li' per fare la guerra. Di certo, sono andati armati di tutto punto. Sono lì per difendere una quantità di interessi, fondamentalmente quelli petrolieri italiani. Detto questo dico naturalmente che non dovevano morire". Secondo il sindaco, dunque, sarebbe giusto intitolare una via a tutti i morti "quelli che sono morti sul lavoro o per disperazione".

Intanto, però, con una cerimonia pubblica che ha tappezzato la sala consiliare di fotografie di Yasser Arafat, ha intitolato quella stessa strada al defunto leader palestinese, considerato nella motivazione "uomo simbolo dell'unità e della resistenza del popolo palestinese". "Lui è un vero martire perché si è sacrificato per il suo popolo" ha aggiunto Bertini.

Indignazione e sgomento da parte dei familiari e degli amici delle 19 persone che quel maledetto 12 novembre persero la vita. "Mi sento mortificato al posto del sindaco Bertini", dice invece, Alfonso Trincone, cugino omonimo del sottotenente caduto a Nassiriya. "Se quel sindaco ce la fa, vada a ripetere quelle cose che ha detto, sulla tomba di mio cugino. Vada a dirlo al papà che da due anni ogni giorno va a portare i fiori al suo unico figlio maschio". Marco Intravaia ha 18 anni, studia giurisprudenza e sogna di diventare un magistrato. Il papà, Domenico Intravaia, era uno dei dodici carabinieri morto in Iraq. Dice il ragazzo, che sogna di diventare un magistrato, "quando la gente mi dice che papà è un martire, io rispondo che era un martire per la pace. Questo discorso dei martiri a pagamento è inaccettabile: quegli uomini sono partiti con un solo scopo: la pace, portare la pace in quel paese, di ricostruire un pezzo di democrazia, aiutare le donne e i bambini, che vivono ai margini della dignità umana". Marco poi aggiunge: "Questo sindaco e chi la pensa come lui non merita di essere un italiano. Sono persone senza cuore quelle che dicono queste cose, provo orrore".

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi The doctor il 21 nov 2005, 14:54

l ho sentita su studio aperto 1 ora fa
P4 Nortwood 2GHz @2.5 - Asus P4P800-X - Tt Big Typhoon - Ati Radeon 9200se - Zalman Vf700 alcu - AeroCool BayDream black modded by b-jo - Enermax Liberty 400W - Maxtor 60gb&80gb - CoolMaster Aerogate I modded by b-jo - Samsung SyncMaster 713BM - Creative i-trigue 3400 blu
The doctor
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 21 nov 2005, 14:59

non capisco quale sia il nocciolo della discussione... se e' puramente lessicale, cioe' se si stia battendo la testa sul significato della parola martire, direi che ha ragione il sindaco, e direi anche che e' uno degli argomenti piu' stupidi su cui litigare, in relazione a fatti del genere
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi marcosniper il 21 nov 2005, 16:20

8O No comment..
Onore ai nostri Soldati..
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi diegofio il 21 nov 2005, 16:26

thrantir ha scritto:non capisco quale sia il nocciolo della discussione... se e' puramente lessicale, cioe' se si stia battendo la testa sul significato della parola martire, direi che ha ragione il sindaco, e direi anche che e' uno degli argomenti piu' stupidi su cui litigare, in relazione a fatti del genere

sono d'accordo, litigare su ste robe è deprimente.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Galai il 21 nov 2005, 17:57

Concordo con Marcosniper.
Onore ai nostri soldati!
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ciry il 21 nov 2005, 19:02

Io al massimo avrei cambiato il termine "martiri" con "caduti" o "vittime"
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cinesco il 21 nov 2005, 20:06

Ciry ha scritto:Io al massimo avrei cambiato il termine "martiri" con "caduti" o "vittime"

Son d'accordo!

Ma dedicare una via predestinata ai caduti di nassiriya ad un altro personaggio (chiunque esso sia) la vedo più come una strumentalizzazione da parte del sindaco che un effettiva volontà di scegliere un simbolo migliore.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 21 nov 2005, 20:46

quoto

certo che fare una via a un terrorista...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 21 nov 2005, 21:34

Ho letto solo ora..
Ma come si fa dico io??

Ma ne ha di cervello il sindaco??
Vabbè, lasciamo perdere che queste cose sarebbe meglio
non sentirle mai..

Solo uno non normale puo' dedicare una via, in precedenza destinata ai nostri
soldati, ad un terrorista..

Boh..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Cinesco il 21 nov 2005, 21:53

Aragorn ha scritto:quoto

certo che fare una via a un terrorista...

Beh,la scelta del personaggio lascia il tempo che trova.
Il "dossier Arafat" pubblicato qualche anno fa e il fatto che alla fine degli anni 60 fosse ricercato per terrorismo son cose che parlano da sole.

Ma ormai la scelta del personaggio non mi tocca più di tanto visto che abbiamo assistito a scelte peggiori purtroppo.
Per come la vedo io un sindaco o comunque un politico dovrebbe ridurre al minimo gli attriti fra la gente o gli schieramenti politici, qui mi pare che troppo spesso ci siano semplici affermazioni di potere.
(Ricordo un servizio delle Iene in cui si parlava di una cittadina siciliana in cui la giunta dedicò una via a Mussolini) .

Inoltre ho sostituito apposta "Arafat" con "un altro personaggio"..
..credevo che così il gesto potesse essere visto in manier indipendente dalla politica.

In finale, se vogliamo dirla tutta...se il sindaco avesse sentito davvero il bisogno di dedicare una via ad Arafat, l'avrebbe potuto fare in un'altra occasione senza alzar tutto questo polverone!
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 22 nov 2005, 13:34

si, infatti suona molto di operazione sensazionale, e questo e' uno dei motivi per cui ho scritto sopra, che su queste cose non bisognerebbe proprio discutere...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 22 nov 2005, 14:37

il sindaco cmq ha fatto marcia indietro
la via sarà dedicata ai ns soldati morti servendo la bandiera

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 22 nov 2005, 14:50

Aragorn ha scritto:il sindaco cmq ha fatto marcia indietro
la via sarà dedicata ai ns soldati morti servendo la bandiera

saggia decisione..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Galai il 22 nov 2005, 17:38

Ora si ragiona.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Old Agorà