Tav proviamo a capirci qualcosa?

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Tav proviamo a capirci qualcosa?

Messaggiodi Aragorn il 21 dic 2005, 13:17

Apro questo post, x' le fonti governative ne tanto meno i comitati notav non mi sembrano veritiere e superpartes, pertanto magari discutendone fra noi forse riusciremo a capirci qualcosa.

Il tav, treno ad alta velocità, è qualcosa di trasversale alla politica, il primo a occuparsene fu prodi che allora presidente dell'iri commisionò a una sua società numisma uno studio sull'impatto ambientale, al costo di 10 miliardini dei contribuenti per sentirsi dire che i treni veloci vanno veloci! Poi fu il turno di Giuliano Amato nel 97 che siglò l'accordo per la realizzazione delle linee tav, poi venne bersani ministro delle infrastrutture di un governo di sinistra che si accordò col parigrado francese per l'inzio dei lavori entro il 2006 pena una grossa penale pecuniaria da pagare alla francia. Il resto è storia moderna berlusconi pisanu e lunardi.

Su lunardi i comitati antitav hanno fatto girare la voce che è suo interesse personale la realizzazione del traforo in quanto ha una società che fa quei lavori, ma io ho letto che la società che ha vinto l'appalto è francese... boh...

La disputa sta tutta nel fatto che nel monte c'è l'amianto, mi chiedo come gli abitanti del luogo lo sapessero prima che fossero eseguiti i carotaggi, cmq in settimana ho scoperto che la famosa montagna è piena di cave di sabbia con la quale vengono asfaltate gran parte delle nostre strade, l'ho saputo da un amico che ha un collega che ha il fratello in val di susa. mi chiedo allora come mai nessuno protesta e ha protestato x l'amianto che ci sarà anche nella sabbia?

il governo sostiene che la realizzazione del progetto tav porterebbe a una diminuzione dell'inquinamento perchè diminuirebbe il traffico di merci su ruota, però i comitati antitav sostengono che nessuno userebbe i treni x spedire merci dalla francia.

Certo il governo ha ripreso una vecchia idee economista di John Maynard Keynes che recita pressapoco così per incrementare l'economia fai scavare buche e poi falle ricorprire, nel senso che facendo infrastrutture l'economia dovrebbe aumentare con l'effetto moltiplicatore.

Insomma è tutto poco chiaro si sa solo che se entro il 2006 nn partiamo paghiamo fior di milioni alla francia e perdiamo fior di milioni dalla Ue che comporterebbero certamente un costo per la nazione.

Le dimostrazioni antitav mi sembra che hanno perso di spontaneità da i 50 vecchietti del paese siamo passati ai 2050 manifestanti dove i 2000 in più sono disubbidienti di professione e mi sembra tanto una manovra propagandistica ed elettorale.

Certo se la realizzazione della galleria potrebbe provocare danni alla salute degli abitanti del luogo, la gente ha pienamente ragione a protestare, però insisto come fanno a essere certi che ci sia l'amianto e come mai non protestano anche x le innumerevoli cave che sicuramente saranno amiantate?

Le alternative poi quali sarebbero per realizzare la linea? si potrebbe deviare il percorso o è così o pomì?

Insomma questo è quello che ho capito in questo periodo vi sarei grato se qualcun altro integrasse o mi correggesse sempre evitando la propaganda e la demagogia che riempiono tg e giornali.
Ultima modifica di Aragorn su 21 dic 2005, 13:27, modificato 1 volte in totale.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Galai il 21 dic 2005, 13:26

Concordo con quello che hai detto. per come mi sono informato i fatti mi sembrano tali.

La disputa sta tutta nel fatto che nel monte c'è l'amianto, mi chiedo come gli abitanti del luogo lo sapessero prima che fossero eseguiti i carotaggi, cmq in settimana ho scoperto che la famosa montagna è piena di cave di sabbia con la quale vengono asfaltate gran parte delle nostre strade, l'ho saputo da un amico che ha un collega che ha il fratello in val di susa. mi chiedo allora come mai nessuno protesta e ha protestato x l'amianto che ci sarà anche nella sabbia?

Aggiungo quindi una cosa:
Perchè nonn hanno protestato quando il progetto è stato fatto qualche anno fa? L'aminato non l'hanno certo messo in questi anni!
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 21 dic 2005, 14:35

cmq....ke l'amianto sia pericoloso nessuno lo mette in dubbio.....solo che diventa nocivo....qualora sia sottoposto a DETERIORAMENTO a condizioni climatiche avverse.....diventando polvere...ke andrebbe a provocare danni all'apparato respiratorio. L'amianto è ovunque è nella roccia madre....ed è pericoloso quando le sue fibre (sono di una dimensione estremamente piccola) si disperdono nell'ambiente.....Il rischio nella costruzione delle gallerie c'è...perkè una sollecitazione termica o meccanica farebbe disperdere l'amianto....ma con le attuali tecnologie penso ke il contenimento dello stesso sia fattibile. Io come mentalità da ingegnere ambientale potrei riscontrare + ke una paura nell'amianto....una paura sulla deturpazione del corpo montagne......La tecnologia e lo sviluppo devono andare avanti....in quanto la società moderna lo rikiede...
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 21 dic 2005, 14:38

il treno alta velocità/alta capacità (ovvero av/ac) dovrebbe arrivare fino da me e proseguire per la slovenia e per l'est.

Il mio ufficio se ne occupa personalmente vista la competenza del mio assessore in materia di viabilità.

Il resto è segreto professionale, ma posso dirvi che ha centinaia di gente contro ogni giorno...non che personse della sua stessa coalizione.

Per quanto riguarda la Val si Susa, purtroppo non ho seguito molto ultimamente, ma stilo quasi ogni giorno prospetti sull'adeguamento delle linee storiche dei treni in linee ad alta velocità. Non vi dico i lavori e soprattutto i soldi impegnati. Bah...mi domando ogni giorno da dove arrivino.... :x

ciao
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 21 dic 2005, 14:40

Ghost ha scritto:cmq....ke l'amianto sia pericoloso nessuno lo mette in dubbio.....solo che diventa nocivo....qualora sia sottoposto a DETERIORAMENTO a condizioni climatiche avverse.....diventando polvere...ke andrebbe a provocare danni all'apparato respiratorio. L'amianto è ovunque è nella roccia madre....ed è pericoloso quando le sue fibre (sono di una dimensione estremamente piccola) si disperdono nell'ambiente.....Il rischio nella costruzione delle gallerie c'è...perkè una sollecitazione termica o meccanica farebbe disperdere l'amianto....ma con le attuali tecnologie penso ke il contenimento dello stesso sia fattibile. Io come mentalità da ingegnere ambientale potrei riscontrare + ke una paura nell'amianto....una paura sulla deturpazione del corpo montagne......La tecnologia e lo sviluppo devono andare avanti....in quanto la società moderna lo rikiede...

grazie daniele hai spiegato meglio tu in 5 min che in 20 giorni i tg

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 21 dic 2005, 14:43

tanjama ha scritto:il treno alta velocità/alta capacità (ovvero av/ac) dovrebbe arrivare fino da me e proseguire per la slovenia e per l'est.

Il mio ufficio se ne occupa personalmente vista la competenza del mio assessore in materia di viabilità.

Il resto è segreto professionale, ma posso dirvi che ha centinaia di gente contro ogni giorno...non che personse della sua stessa coalizione.

Per quanto riguarda la Val si Susa, purtroppo non ho seguito molto ultimamente, ma stilo quasi ogni giorno prospetti sull'adeguamento delle linee storiche dei treni in linee ad alta velocità. Non vi dico i lavori e soprattutto i soldi impegnati. Bah...mi domando ogni giorno da dove arrivino.... :x

ciao

in teoria dalle ns tasse e dai finanziamenti u.e.

infatti x il resto ho precisato che è impossibile farne una colorazione politica del progetto x' ci sono implicati tutti da dx a sx

per il resto ieri treniitalia mi ha mandato 2 biglietti x provare il tav roma napoli

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 21 dic 2005, 15:05

Ghost ha scritto:La tecnologia e lo sviluppo devono andare avanti....in quanto la società moderna lo rikiede...

frase pericolosa, in quanto si presta a svariate interpretazioni :wink:

invece, mi piacerebbe che il progresso fosse sempre accompagnato da una profonda consapevolezza etica...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tanjama il 21 dic 2005, 15:34

..portando alto rispetto alle esigenze umane e a quelle ambientali....

ovvio che non sempre si riesce ad avere un ottimo compromesso...

o forse non lo si vuole trovare x raggiungere fini molto piu remunerativi e di immagine???

T.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ghost il 21 dic 2005, 15:35

thrantir ha scritto:
Ghost ha scritto:La tecnologia e lo sviluppo devono andare avanti....in quanto la società moderna lo rikiede...

frase pericolosa, in quanto si presta a svariate interpretazioni :wink:

invece, mi piacerebbe che il progresso fosse sempre accompagnato da una profonda consapevolezza etica...

si ma ho sempre sostenuto che etica e progresso siano come l'acqua e il fuoco......il mondo o in questo caso l'italia richiede cambiamenti.....tali da permettere che non rimanga in uno "status" morto....ogniuno è attaccato alla propria terra come nessun'altro....ma deve essere consapevole delle necessità altrui.....pensa a una tratta fatta con il "tgv italiano" e la stessa con gli "intercity....o i regionali"......
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.

Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi FridayChild il 21 dic 2005, 15:47

Devo dire che il topic giunge a fagiolo per parlare un po' di questa faccenda. Non l'ho seguita da vicino e ci ho capito, effettivamente, poco.
Penso pero', da sempre, che una delle primissime, se non la primissima priorita' del nostro Paese in materia di infrastrutture sia l'ammodernamento e il potenziamento della rete ferroviaria, rimasta (sia per potenzialita' che, spesso, per manutenzione) nelle condizioni dei primi del '900.
Il trasporto su gomma ha portato al collasso la rete stradale, e crea sotto forma di inquinamento atmosferico ed acustico danni ambientali peggiori e piu' a lungo termine di qualsiasi opera ferroviaria. La soluzione, urgente, al problema del trasporto merci e' la ferrovia.
L'alta velocita' interessa solo il trasporto passeggeri, ma mi pare un tassello anche questo necessario per l'incentivazione del trasporto su rotaia. Non possiamo tagliare il Paese fuori dalle direttrici di trasporto intra-comunitario nel secolo a venire; lo rimpiangeremmo.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ghost il 21 dic 2005, 15:52

Aragorn ha scritto:
Ghost ha scritto:cmq....ke l'amianto sia pericoloso nessuno lo mette in dubbio.....solo che diventa nocivo....qualora sia sottoposto a DETERIORAMENTO a condizioni climatiche avverse.....diventando polvere...ke andrebbe a provocare danni all'apparato respiratorio. L'amianto è ovunque è nella roccia madre....ed è pericoloso quando le sue fibre (sono di una dimensione estremamente piccola) si disperdono nell'ambiente.....Il rischio nella costruzione delle gallerie c'è...perkè una sollecitazione termica o meccanica farebbe disperdere l'amianto....ma con le attuali tecnologie penso ke il contenimento dello stesso sia fattibile. Io come mentalità da ingegnere ambientale potrei riscontrare + ke una paura nell'amianto....una paura sulla deturpazione del corpo montagne......La tecnologia e lo sviluppo devono andare avanti....in quanto la società moderna lo rikiede...

grazie daniele hai spiegato meglio tu in 5 min che in 20 giorni i tg

:wink: prego :wink:

Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi AmeNGI il 21 dic 2005, 16:27

Secondo me ostacolano la creazione per poterla fare + avanti in modo che "altri" se ne prendano i meriti....
Immagine
AmeNGI
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 21 dic 2005, 16:30

non lo so ame mi sembra difficile però siamo in italia....e tutto può accadere

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Galai il 21 dic 2005, 16:51

Il trasporto su gomma ha portato al collasso la rete stradale, e crea sotto forma di inquinamento atmosferico ed acustico danni ambientali peggiori

anche questo è un aspetto che deve essere preso per forza in considerazione!

Ghost...sei stato perfetto nella spiegazione sull'aminato. 30 e Lode!
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 21 dic 2005, 17:26

Il trasporto su gomma ha portato al collasso la rete stradale, e crea sotto forma di inquinamento atmosferico ed acustico danni ambientali peggiori

non è vero sai....una infrastruttura d quelle dimensioni provocherebbe danni irreparabili all'ecosistema del luogo....

Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Prossimo

Torna a Old Agorà