Pronti alla nuova guerra?

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Pronti alla nuova guerra?

Messaggiodi Aragorn il 13 apr 2006, 12:08

Il segretario di Stato americano Condoleezza Rice ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, che ne parlerà alla fine del mese, di approvare una serie di "misure forti" contro l'Iran, dopo l'annuncio, ieri, che il paese è riuscito ad arricchire uranio oltre la soglia del 3,5%. Parlando al Dipartimento di Stato, a Washington, la Rice ha detto di essere convinta che "il Consiglio di Sicurezza dovrà prendere in considerazione questa mossa dell'Iran" e prendere "misure forti per mantenere la credibilità della comunità internazionale".

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite riprenderà a parlare formalmente del nucleare iraniano alla fine del mese, quando, il 28 aprile, il direttore generale dell'Aiea (Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica) Mohammed el Baradei incontrerà i Quindici a New York per informarli della situazione. El Baradei incontrerà domani a Teheran le massime autorità iraniane, subito dopo l'annuncio dell'Iran che il paese è riuscito a entrare nel club delle potenze nucleari. Scambiando alcune battute con il New York Sun, il rappresentante permanente degli Stati Uniti all'Onu, John Bolton, ha detto che "l'Iran non ha prestato nessuna attenzione alle richieste del Consiglio di Sicurezza" e il loro recente annuncio "spiega perché abbiamo una reale impressione di urgenza". Secondo Bolton - parafrasando quanto detto dalla Casa Bianca - "l'Iran deve rendersi conto che sta chiaramente andando lungo la strada sbagliata". Dall'Aja dove si trova oggi il segretario generale dell'Onu Kofi Annan ha detto sperare che ElBaradei "sarà in grado di convincere i partner iraniani a tornare a sedersi intorno al tavolo". Annan ha lanciato poi un appello alla comunità internazionale, che "deve lavorare più attivamente alla ricerca di una soluzione diplomatica e calmare gli animi, non giocare la carta dell'escalation". Il 29 marzo, il Consiglio di Sicurezza aveva approvato, all'unanimità, una dichiarazione - non vincolante - dando un mese di tempo all'Iran per sospendere le sue operazioni di arricchimento dell'uranio.

PER LA CASA BIANCA LE SANZIONI SONO UNA OPZIONE
Per la Casa Bianca, l'ipotesi di sanzioni contro l'Iran dopo l'annuncio di avere arricchito uranio è "certamente una opzione" per arginare "la minaccia" del nucleare iraniano. Lo ha indicato il portavoce del presidente degli Stati Uniti George W. Bush, Scott McClellan, secondo cui "le attività di arricchimento del regime (iraniano) rappresentano un affronto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu e al Consiglio (dei governatori) dell'Aiea", l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica.

EL BARADEI (AIEA) A TEHERAN
Il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Mohammed el Baradei, sarà tra poche ore a Teheran per incontrare il capo del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale (Scsn), Ali Larijani, e il capo dell'Agenzia iraniana per l'energia nucleare, Gholamreza Aghazadeh. Lo ha confermato il vice di Aghazadeh per gli affari internazionali, Mohammad Saidi, il giorno dopo che Teheran ha reso noto di essere per la prima volta riuscita ad arricchire uranio al 3,5 per cento. In precedenza sia l'Aiea sia il Consiglio di Sicurezza dell'Onu avevano chiesto all'Iran di sospendere le attività legate al ciclo dell'arricchimento. Saidi, citato dalla televisione di Stato, ha sottolineato che per il momento si è trattato solo di "un esperimento", ma ha aggiunto che la Repubblica islamica sarà presto "autosufficiente in tutti i campi della tecnologia nucleare" e che potrà diventare anche "un esportatore di combustibile nucleare".

STRAW: SIAMO SERIAMENTE PREOCCUPATI
La Gran Bretagna è "seriamente preoccupata" dalla notizia data da Teheran, secondo cui l'Iran ha arricchito la sua prima partita di uranio: lo ha detto il ministro degli esteri Jack Straw, chiedendo al governo iraniano di sospendere questa attività e tornare al tavolo negoziale. "L'ultima dichiarazione iraniana danneggia ulteriormente la fiducia internazionale verso il regime iraniano e non aiuta in alcun modo", ha affermato in un comunicato.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 13 apr 2006, 12:43

speriamo che la gestione del problema, sicuramente molto grave, sia gestito meglio a livello internazionale, della guerra in iraq, e molto dipende dal comportamento degli usa...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 13 apr 2006, 12:59

molto dipende anche dal comportamento di quel pazzo che c'è in iran
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 13 apr 2006, 15:46

eh già, come dice diego, molto dipende da chi c'è in iran, hanno chiesto più e più volte di non oltrepassare la soglia..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Pellot il 13 apr 2006, 17:05

io sono dell'opinione che le motivazioni che spingono una guerra sono ben diverse da quelle che ci vengono raccontate a noi personi comuni.
detto questo, ho detto tutto.
le ragioni di un altro conflitto non saranno certo la "lotta al terrorismo", ma solo di natura economica
Pellot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 13 apr 2006, 17:09

Pellot ha scritto:io sono dell'opinione che le motivazioni che spingono una guerra sono ben diverse da quelle che ci vengono raccontate a noi personi comuni.
detto questo, ho detto tutto.
le ragioni di un altro conflitto non saranno certo la "lotta al terrorismo", ma solo di natura economica

non esistono solo i soldi.. daccordo con te che cio che dicono a noi non è tutta la verita.. ma da qui a dire che questa guerra se si fara sara per soldi la vedo grigia.. che interessi ci vedi nel negare all'iran di farsi la bomba atomica? che poi non gliela possono piu vendere loro?
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Pellot il 13 apr 2006, 17:37

non esistono solo i soldi.. daccordo con te che cio che dicono a noi non è tutta la verita.. ma da qui a dire che questa guerra se si fara sara per soldi la vedo grigia.. che interessi ci vedi nel negare all'iran di farsi la bomba atomica? che poi non gliela possono piu vendere loro?

beh...per me se atteccheranno l'iran ci saranno sotto sotto delle motivazioni economiche...se c'è una cosa che ho capito della gestione Bush è che gli stati uniti (attualmente) non si muovono se non ci sono dei guadagni. sinceramente mi fanno ridere quei discorsi in nome della libertà in cui Bush è maestro, ma che purtroppo non rispiecchiano la realtà dei fatti. non vorrei che si creasse un clima del terrore stile iraq...a quel punto il conflitto sarebbe inevitabile
Pellot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 13 apr 2006, 17:43

ma la storia non ci insegna nulla?
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Genesi il 13 apr 2006, 19:37

`knives` ha scritto:ma la storia non ci insegna nulla?

Purtroppo no! e sono d'accordo con la "tesi" di Pellot, è sempre una questione economica.
Le parole come libertà,democrazia (sempre la loro) e pericolo di terrorismo sono utilizzate nella maggior parte dei casi, per mascherare le reali motivazioni, che nel 90% dei casi risulatano essere economiche..... nn ci sono solo i soldi, vero! ci sono in gioco interessi molto piu' grossi ma sempre di quelli si tratta, nn certo di nobili motivazioni...... :roll:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 13 apr 2006, 19:39

ho i miei dubbi che l'iran si faccia la bomba atomica per soldi. e che le torri gemelle siano state abbatutte per soldi. se invece è cosi fatemi leggere dalle vostre fonti.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 13 apr 2006, 19:49

loro stanno dicendo che gli usa si muovono solo per soldi, non che le torri gemelle son state abbattute per soldi..

almeno ho capito così io..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi `knives` il 13 apr 2006, 19:59

si quello ok. ma se si guardano le date.. le torri gemelle sono cadute prima che la guerra ufficiale inizio. quindi non è vero che gli usa si muovono solo per soldi. che poi oltre al' onore hanno cercato di guadagnarci beh.. non credo che solo l'usa lo fa. pure la gente comune la pensa cosi.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 13 apr 2006, 20:07

se posso

inviterei a vedere i movimenti della borsa di new york qualche ora prima del crollo delle torri.

qualcuno speculò e nemmeno poco sapendo quel che succedeva

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 13 apr 2006, 20:13

Aragorn ha scritto:qualcuno speculò e nemmeno poco sapendo quel che succedeva

quel che succedeva o che sarebbe successo??
chi comunque??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Pellot il 13 apr 2006, 20:17

Aragorn ha scritto:se posso

inviterei a vedere i movimenti della borsa di new york qualche ora prima del crollo delle torri.

qualcuno speculò e nemmeno poco sapendo quel che succedeva

sante parole. non mi piace molto parlare dell'attentato alle torri gemelle perchè sono morte molte persone, ma ce ne sarebbero di cose da dire. non sapremo mai come sono andate veramente le cose. tanto per fare un esempio: un'azienda americana dopo l'attentato alle torri gemelle a guadagnao qualcoso come 270 milioni di euro in un solo giorno...e sei chi è il proprietario?? BUSH! ma pensa. poi il fatto che la famiglia bush e la bin laden fossero "amiche" da anni ecc.... insomma ce ne sarebbe da dire...sono solo due piccoli esempi che dovrebbero far pensare sulla presunta moralità degli americani (ci tengo a precisare che con americani non intendo accusare tutti gli americani di questi comportamenti)
Pellot
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a Old Agorà