Varato il codice etico del sabato sera

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Varato il codice etico del sabato sera

Messaggiodi Aragorn il 17 mar 2007, 01:55

ROMA - Multe fino a 24.000 euro, stop al telefonino al volante, revoca della patente per retromarcia in autostrada, giro di vite per neopatentati e tir. 'Tolleranza zero' insomma nelle nuove misure del governo in materia di sicurezza stradale per chi non rispetta le norme del codice della strada e mette in atto comportamenti lesivi per sé e per gli altri. Il pacchetto presentato dal ministro Alessandro Bianchi e varato in un ddl dal consiglio dei ministri, è un giro di vite in 10 articoli.

"Abbiamo adottato una serie di misure forse non molto popolari soprattutto tra la popolazione giovanile, a fronte di un fenomeno insopportabile, 5.500 morti l'anno e 300.000 feriti sono una situazione non da paese civile", ha detto il ministro dei Trasporti che, lavorando di concerto con i colleghi Amato (Interno) e Melandri (Politiche giovanili), è intervenuto su tre fronti: il disegno di legge che inasprisce sanzioni già previste dal Codice della Strada, maggiori controlli sulle strade, un Codice di autoregolamentazione sugli alcolici in discoteca. Intanto, arriva l'annuncio di Autogrill che, da domani, abolisce la vendita di alcolici in autostrada.

- ALCOL E DROGHE ALTOLA'- Le multe più salate riguardano la guida sotto l'effetto di alcol o stupefacenti (pari al 30% dei sinistri gravi): a fronte di incidenti stradali e di motivi aggravanti, la sanzione arriva a 24.000 euro, oltre all'arresto fino a 6 mesi, sospensione della patente ma anche revoca in caso di più violazioni. In caso di condanna, il giudice può decidere la confisca del mezzo.

- NO TELEFONINI AL VOLANTE - "Molto pericolo" l'uso del cellulare o trafficare con la radio mentre si guida. La sanzione passa così da 148 a 594 euro con la sospensione della patente fino a 6 mesi. E' ammesso però l'uso dell'auricolare.

- NIENTE BOLIDI PER NEOPATENTATI - Chi è fresco di patente "non potrà guidare bolidi - spiega Bianchi - e dovrà moderare la velocità, che è la causa del 13% degli incidenti stradali". Per i neo patentati (3 anni, non più 2, il periodo di osservazione) c'é un'ulteriore limitazione, potendo solo guidare una piccola-media cilindrata. Che si aggiunge al limite dei 100 km orari in autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Inoltre, nei tre anni, viene raddoppiata la durata della sospensione della patente. Niente multe più salate invece, "perché a pagare sono le famiglie" dice Bianchi.

- VELOCITA' CAUSA INCIDENTI - "Una velocità esorbitante aggrava le conseguenze di tutti gli incidenti, qualunque sia la causa" afferma Bianchi che annuncia più controlli con pattuglie ma anche con autovelox. Così, più sanzioni e penalità punti-patente, modulati sul superamenti dei limiti. Fino a 10 punti decurtati a 60 km/h oltre i limiti prescritti. ma anche sospensione della patente a 18 mesi e per i recidivi, revoca della patente.

- TIR IN RIGA SU TEMPI RIPOSO - Giro di vite anche per gli autotrasportatori. Supermulte, fino a 1.485 euro, se non si rispettano le pause e i turni riposo, oltre a 10 punti decurtati dalla patente professionale. Inoltre, di concerto con il ministro delle Infrastrutture, sulle 12 strade più pericolose della rete nazionale, è obbligo dei concessionari provvedere a interventi per migliorarne la sicurezza. Revoca della patente infine per chi investa la marcia in auto o superstrada e percorra tratti contromano.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 18 mar 2007, 12:43

ma una volta non eran 5 anni per i neo patentati??
mi ricordo di sì..
ottima cosa che i piccoletti non guidino "bolidi", se il pai si può permettere il ferrari ,può prender anche la seicento al bimbetto perchè impari a guidare..
poi altra cosa, leviamo dalla strada i vecchietti col cappello che fanno i 30 all'ora..
bene la revoca per chi fa quelle cose in autostrada..
per la velocità discorso a parte..
che sistemino le strade, il problema non sempre è la velocità ,quando le strade con i crateri in mezzo..
altro discorso a parte per i camion, siamo la nazione che utilizza di più il trasporto su ruote, che oltre a far lievitare i costi dei beni che viaggiano con questi mezzi, creano disagi sulle strade, far qualcosa per modificar questo costoso vizio no eh??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi tonertemplum il 18 mar 2007, 14:01

nemesys_72 ha scritto:ma una volta non eran 5 anni per i neo patentati??
mi ricordo di sì..
ottima cosa che i piccoletti non guidino "bolidi", se il pai si può permettere il ferrari ,può prender anche la seicento al bimbetto perchè impari a guidare..
poi altra cosa, leviamo dalla strada i vecchietti col cappello che fanno i 30 all'ora..
bene la revoca per chi fa quelle cose in autostrada..
per la velocità discorso a parte..
che sistemino le strade, il problema non sempre è la velocità ,quando le strade con i crateri in mezzo..
altro discorso a parte per i camion, siamo la nazione che utilizza di più il trasporto su ruote, che oltre a far lievitare i costi dei beni che viaggiano con questi mezzi, creano disagi sulle strade, far qualcosa per modificar questo costoso vizio no eh??

TI QUOTO in tutto e x tutto... sopratutto in questo...

senza offesa, ma sembra siano una piaga sociale in tutta italia!? Direte, 30 orari sono dentro i limiti, d'accordo con voi, ma 30 orari sono un intralciooooooooo alla circolazione... poi, manco a dire stiano sulla loro corsia... no! Guidano in mezzo e/o zigzagando!!!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi stress@mi il 18 mar 2007, 14:13

senza offesa, ma sembra siano una piaga sociale in tutta italia!? Direte, 30 orari sono dentro i limiti, d'accordo con voi, ma 30 orari sono un intralciooooooooo alla circolazione... poi, manco a dire stiano sulla loro corsia... no! Guidano in mezzo e/o zigzagando!!!

d'accordissimo su tutto quanto detto prima da nem e quanto quotato sopra!

il problema è che le leggi ci sono ma non si rispettano o chi di dovere non le fa rispettare
poi magari un sabato sera esco a cena con gli amici e mi spezzano la schiena perchè mi si è scaricata la batteria del telecomando dell'autoradio e stavo cambiando cd :(

a parte casi estremi comunque mi ripeto,le leggi ci sono,ma ci vogliono controlli
anche per i "vecchietti",una visita annuale per controllare l'idoneità alla guida mi sembrerebbe una cosa ottima,ma non possiamo dire "togliamoli dai piedi" indiscriminatamente...
ci sono alcune realtà in cui l'auto per queste persone rappresenta l'unico modo di spostarsi e non rimanere isolati

eppoi dovesse dipendere dal fatto che fanno zigzag o che non reggono la loro corsia,dovrebbero ritirare la patente a metà degli automobilisti 8O ... :rido: :rido: :rido:
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 18 mar 2007, 14:28

in francia (anzi corsica)
fuori dalla disco c'era una carcassa di una macchina che serviva da monito, le consumazioni costavano un iradidio ma soprattuto fuori dalla disco a volte c'erano i volontari dell'usl a farti il palloncino o direttamente la polizia

le cose si fanno così nn a parole come ha fatto sta settimana il governo con il codice etico

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi stress@mi il 18 mar 2007, 14:44

le cose si fanno così nn a parole come ha fatto sta settimana il governo con il codice etico

mi trovo perfettamente daccordo con te sergio =D>

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 18 mar 2007, 16:28

[quote="stress@mi"]una visita annuale per controllare l'idoneità alla guida mi sembrerebbe una cosa ottima/quote]

hai perfettamente ragione, ma la visita dovrebbe esser una cosa seria, non so dalle tue parti, ma dalle mie è una buffonata..
l'ha fatta mio nonno l'anno scorso e l'ha passata e mio nonno, fortunatamente, non guida più da un pò e se la visita fosse stata decente non l'avrebbero rinnovata..

purtroppo nessuno fa niente per cambiar le cose, le parole non servono assolutamente a un c**o..
ma tanto loro pensano a farsi le leggi antipubblicazione delle intercettazioni quando scoprono che c'è di mezzo un politico, hanno altre cose più importanti a cui pensare..
:?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi stress@mi il 18 mar 2007, 16:57

nemesys_72 ha scritto:
stress@mi ha scritto:una visita annuale per controllare l'idoneità alla guida mi sembrerebbe una cosa ottima/quote]

hai perfettamente ragione, ma la visita dovrebbe esser una cosa seria, non so dalle tue parti, ma dalle mie è una buffonata..
l'ha fatta mio nonno l'anno scorso e l'ha passata e mio nonno, fortunatamente, non guida più da un pò e se la visita fosse stata decente non l'avrebbero rinnovata..

purtroppo nessuno fa niente per cambiar le cose, le parole non servono assolutamente a un c**o..
ma tanto loro pensano a farsi le leggi antipubblicazione delle intercettazioni quando scoprono che c'è di mezzo un politico, hanno altre cose più importanti a cui pensare..
:?

esattamente quello che volevo dire nem,torniamo al mio discorso di prima
se le leggi si facessero rispettare non servirebbe farne altre più severe...che non verrannno comunque fatte rispettare
è la storia del cane che si morde la coda :?
poi appena si arriva a meno di un palmo dal Kù£o loro però vedi come si fanno sentire...'sti BASTARDI!!! :evil:

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi giacomololo il 18 mar 2007, 19:39

Aragorn ha scritto:in francia (anzi corsica)
fuori dalla disco c'era una carcassa di una macchina che serviva da monito, le consumazioni costavano un iradidio ma soprattuto fuori dalla disco a volte c'erano i volontari dell'usl a farti il palloncino o direttamente la polizia

Per il costo delle consumazioni anche qui in italia non si scherza, soprattutto in discoteca.

Invece qui in Italia non metterebbero mai volontari o polizia fuori dalle disco, altrimenti come potrebbero raccogliere i soldi delle multe già messe preventivamente nel bilancio di quasi tutti i comuni?!?! Non interessa a nessuno delle stragi del sabato sera, ma solo dei soldi...

per non parlare poi del limite ridicolo di 0,5 g/l, neanche il mio gatto sarebbe ubriaco con quel tasso alcolico, dovrebbero tornare al metodo: "toccati la punta del naso" o "cammina sulla riga", visto che non tutti sono ugual e non tutti hanno la stessa sopportazione dell'alcool.

In più questa nuova legge colpisce come al solito le fasce medio-basse della popolazione che con una multa da 24000 euro viene completamente rovinata, l'Agnelli di turno non si farebbe problemi ad andare in giro ubriaco, per lui sarebbero spiccioli....

Tra l'altro vedendo la statistica mi sembrerebbe che gli incidenti gravi causati da ubriachi siano pari a quelli fatti dai sani.... tempo fa è uscita una statistica che dice: "Il sabato sera 3 automobilisti su 10 sono ubriachi" e qui si dice il 30% degli incidenti gravi sono causati da ubriachi, ma allora se la matematica non è un opinione, gli ubriachi hanno perfettamente la stessa probabilità di causare un incidente di un sobrio :!:
La causa degli incidenti non sono gli ubriachi, ma i co***oni che corrono, ubriachi o sani che siano :!:

L'unica cosa su cui sono d'accordo con questa legge è di non far guidare macchinoni ai neopatentati, questo è prevenire e non "curare" come le altri parti della legge ed è quindi giusto. Anche perchè da neopatentati si ha un po' il vizio di pigiare il pedale, parlo per esperienza personale, ma dopo qualche mese passa...

Scusate ma dovevo sfogarmi :wink:
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Cinesco il 19 mar 2007, 10:12

Sinceramente il discorso dei limiti di velocità è l'ultimo dei problemi..
la questione è a monte, non è tanto nel correre in auto quanto nell'incapacità di guidare!

Quest'anno ho percorso circa 4000 km sulle autostrade tedesche, premettendo che non sono un' amante della guida in città e in autostrada, era il paradiso degli automobilisti: senza limiti ma con la testa: nessuno che andava nella corsia di sinistra a 110, nessuno che ti sorpassava a destra, nessuno che ti faceva i fari per sorpassarti, nessuno che improvvisamente si buttava sulla tua corsia senza una freccia.

Qui in italia è l'esatto contrario...anzi mi son stressato di più a guidare da Roma al confine che per tutta la GErmania, e credetemi se vi dico che nonostante l'alta velocità non c'è stata 1 sola occasione in cui ho avuto paura di far un incidente..in Italia in autostrada ma come anche a Roma sul raccordo, una volta sceso dalla macchina troppo spesso devi ringraziare che sia andato tutto bene!

Per il discorso alcool son d'accordo con chi dice più severità, anche in questo caso c'è troppa gente che non sa regolarsi..ed allora è giusto che si cominci ad avere il timore della multa,della revoca della patente o del carcere nei casi di omicidi in stato di ebrezza, purtroppo siamo arrivati ad un punto in cui solo terrorizzando la gente si potrà ottenere qualcosa.

Comunque spero che almeno inizino davvero controlli seri e non sia il solito fuoco di paglia..anche se ormai la storia mi porta a pensare il contrario (vedi patente a punti).

Ps. Le mie non son le parole di un bacchettone che non beve e non gli piace correre in auto...però se devo guidare non tocco alcolici e per strada mi regolo in relazione ai limiti!
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 19 mar 2007, 10:31

in germania però la rete stradale è mille volte migliore della nostra, non credo che in autostrada ad un certo punto trovi buche o altro..
ho un cugino in belgio che viene giù in macchina un paio di volte all'anno e si lamenta sempre per le strade e per il comportamente della gente, non dei limiti..
purtroppo il fatto è che si da la patente a gente che non la dovrebbe avere..

come abbiamo detto tutti, il problema non è il limite di velocità, ma la gente che guida o le strade, solo che la gente che dovrebbe decidere, ste cose proprio non le capisce..

un'altra cosa assurda secondo me è il limite di 50 in centro abitato, mi spiego meglio: in città ok, è giusto, son stato un paio di volte in centro a milano, bologna, padova, firenze, roma eccetera e credo sia anche giusto come limite visto che non c'è solo chi sta in macchina, ma gente a piedi, in bici, in moto eccetera.... Ma in un paesino di campagna è assurdo: vi porto l'esempio della mia zona: capita di attraversare "centri abitati" dove proprio non c'è manco una casa, dove vengon messi cartelli di centro abitato solo per piazzarci un bell'autovelox e far multe, cose dell'altro mondo proprio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Cinesco il 19 mar 2007, 11:28

nemesys_72 ha scritto:in germania però la rete stradale è mille volte migliore della nostra, non credo che in autostrada ad un certo punto trovi buche o altro..
ho un cugino in belgio che viene giù in macchina un paio di volte all'anno e si lamenta sempre per le strade e per il comportamente della gente, non dei limiti..
purtroppo il fatto è che si da la patente a gente che non la dovrebbe avere..

come abbiamo detto tutti, il problema non è il limite di velocità, ma la gente che guida o le strade, solo che la gente che dovrebbe decidere, ste cose proprio non le capisce..

un'altra cosa assurda secondo me è il limite di 50 in centro abitato, mi spiego meglio: in città ok, è giusto, son stato un paio di volte in centro a milano, bologna, padova, firenze, roma eccetera e credo sia anche giusto come limite visto che non c'è solo chi sta in macchina, ma gente a piedi, in bici, in moto eccetera.... Ma in un paesino di campagna è assurdo: vi porto l'esempio della mia zona: capita di attraversare "centri abitati" dove proprio non c'è manco una casa, dove vengon messi cartelli di centro abitato solo per piazzarci un bell'autovelox e far multe, cose dell'altro mondo proprio..

Son d'accordo con te per il limite di 50 anche sulle strade fuori dal centro abitato..
spesso si traduce in un modo semplice per far cassa come dici te!

Comunque in Germania è vero che non ci sono buche..ma in diversi punti non c'è un vero è proprio asfalto in autostrada ma una specie di lastroni di cemento (tanto per renderti l'idea) ed hanno solo dei canali per l'acqua ma non sono drenanti. Quindi si alza parecchia acqua al passaggio delle vetture in caso di pioggia..il vantaggio è che lì le macchine non ti si attaccano dietro quindi hai sempre un buon margine di frenata di sicurezza!
Poi ovvio che questa è l'esperienza che ho avuto io..magari giusto una minima percentuale di autostrada avrà un manto stradale non idoneo!
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Carlito Brigante il 19 mar 2007, 12:26

Siamo purtroppo arrivati al punto nel quale diventa necessario, per evitare "disastri", stabilire in continuazione obblighi/regole/sanzioni al fine di impredire comportamenti che possono arrecare danno, oltre che a se stessi, anche agli altri.
Sembra diventato impossibile, nella societa' odierna, far capire in maniera autonoma quale sia il comportamento piu' corretto da tenere senza bisogno di divieti/obblighi ma solamente... trasmettendo un po' di buon senso (civile).

Quando il liberismo non basta... occorre ricorrere inevitabilmente al proibizionismo.
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi giacomololo il 19 mar 2007, 12:52

nemesys_72 ha scritto: un'altra cosa assurda secondo me è il limite di 50 in centro abitato, mi spiego meglio: in città ok, è giusto, son stato un paio di volte in centro a milano, bologna, padova, firenze, roma eccetera e credo sia anche giusto come limite visto che non c'è solo chi sta in macchina, ma gente a piedi, in bici, in moto eccetera.... Ma in un paesino di campagna è assurdo: vi porto l'esempio della mia zona: capita di attraversare "centri abitati" dove proprio non c'è manco una casa, dove vengon messi cartelli di centro abitato solo per piazzarci un bell'autovelox e far multe, cose dell'altro mondo proprio..

Confermo, nella mia valle vige quasi ovunque il limite dei 50, su una strada che viene percorsa mediamente senza troppi problemi a 70... Ogni tanto ci sono vigili con l'autovelox che ti mandano multe da più di cento uero perchè facevi i 60....
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 19 mar 2007, 13:49

lo so, lo so, è arrivata pure a me, facevo i 70 in una strada in mezzo ai campi, larga più della media e dritta come quelle che si vedono nei film in mezzo a deserto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a Old Agorà