Non si tira più avanti, aumenta tutto e troppo

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Non si tira più avanti, aumenta tutto e troppo

Messaggiodi Aragorn il 06 mag 2007, 10:11

(ANSA) - ROMA, 5 MAG - Agli aumenti, che nel 2006 sono stati quasi del 5%, piu' del doppio dell'inflazione, gli italiani rispondono tirando la cinghia. La 'Relazione generale sulla situazione economica del paese 2006' del Ministero dell'Economia ha fotografato la spesa delle famiglie: a fronte dell'aumento delle tariffe per la manutenzione della propria abitazione hanno cercato di consumare meno (-9,7% la quantita' di luce e gas acquistata, ma in calo anche i consumi dell'acqua per esempio, -0,7%).

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi ~brigante~ il 06 mag 2007, 12:53

questo é il maledetto istinto di sopravvivenza.....
....fino a quando non staremo con il sedere a terra ci impegneremo a sopravvivere.....sperando sempre in un futuro migliore...

che se continua così......
....non arriverà mai.
non può essere libero un uomo che opprime un altro uomo -Karl Marx-

*****Debian - <<back|track*****
Immagine

http://carlitobrigante.wordpress.com

~brigante~
~brigante~
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 06 mag 2007, 19:54

o si tira la cinghia, o si lavora di più..
purtroppo la gente normale non è che possa far la furba come fan quelli che c'hanno i dindini..
:?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Raven il 07 mag 2007, 15:34

io penso che il tirare la cinghia sia in parte un problema legato al fatto che abbiamo bisogno di più cose (per lo più conseguente alla disponibilità di tecnologia) ma gli stipendi son sempre quelli.

Parlo almeno per me: 10 anni fa (1997), con situazione familiare immutata, non avevamo nessun telefono cellulare, ora ne abbiamo 2; non avevamo la connessione internet (anzi, neanche un pc: ero rimasto al Commodore64...), ora l'adsl è indispensabile; abbiamo comprato lettore dvd e tv digitale di cui una volta facevamo a meno. Tanto per citare qualcosa: volendo potremmo desiderare un impianto home theatre, un lettore mp3 portatile, eccetera, di cui facciamo a meno...ma che molti giustamente hanno.

Poi è innegabile che i prezzi sono aumentati tantissimo e continuano a farlo in maniera indecente (considerando poi che i rincari non dipendono quasi mai dai produttori ma dagli intermediari, specie nel campo alimentare, il più importante per sopravvivere).
Sprechiamo giorni mesi e anni, e poi ci accorgiamo che mancano soltanto trenta secondi
Raven
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi patrix78 il 07 mag 2007, 19:37

:quoto: è esattamente quello che penso io...
I nostri genitori che magari guadagnavano come noi non avevano 2 macchine, 2 e più cellulari (da comprare e ricaricare), menate tecnologiche varie ecc, ...
Se mio figlio mi dovesse chiedere motorino, cellulare, PC, vestiti e scarpe di marca ecc. credo che andrò fallito in poco meno di 2 anni.
Come cavolo si deve fare per andare avanti?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 07 mag 2007, 20:16

anche tralasciando tv home theater eccetera, si fa fatica ad arrivar a fine mese..
basta veder carne e verdura cosa costano..
poi logico che se uno va a spender tutto in cose alla moda e altri sfizi non ci arriva proprio, ma io parlavo in generale..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 09 mag 2007, 21:48

oltretutto è un circolo vizioso... più roba tecnologica abbiamo, più elettricità consumiamo, più elettricità consumiamo, maggiori saranno i costi di prduzione/acquisizione dell'energia

un mio collega sta lavorando su una applicazione il cui scopo è la distribuzione di carico di produzione sulle centrali elettriche italiane. Nel lavorare su queste cose ha visionato l'andamento della richiesta energetica negli ultimi anni (disponibile su non mi ricordo che sito governativo), ed è tremendo vedere quanto aumenta ogni anno, specilamente i picchi in pieno inverno e piena estate...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 09 mag 2007, 22:35

magari produrci l'elettricità invece che comprarla abbatterebbe completamente i costi nel medio-lungo periodo..

purtroppo si ragiona sempre a breve termine e i risultati fan pietà..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi tonertemplum il 09 mag 2007, 22:36

thrantir ha scritto:[...] (disponibile su non mi ricordo che sito governativo)[...]

forse per caso AUTORITA' dell' ENERGIA ELETTRICA e del GAS?
?
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tonertemplum il 09 mag 2007, 22:48

nemesys_72 ha scritto:magari produrci l'elettricità invece che comprarla abbatterebbe completamente i costi nel medio-lungo periodo..

devo approfondire un discorso, quindi prendete con le molle.......

mi è arrivato una circolare in ufficio dove praticamente un recente decreto impone questo:

(PREMETTO, in media un kwh consumato costa, componente PC, tra i 7 e gli 11 cent)

La persona, società etc etc che installa pannelli solari, e quindi produce energia, si comporta in questo modo:

1 --> nei momenti di bisogno l'energia viene prelevata come accade ora normalmente da Enel Energia (o da uno degli altri competitor attualmente sul mercato)

2 --> il surplus, cioè quanto prodotto e NON consumato, viene VENDUTO a Enel Energia alla bellezza di ~ 40 cent x kwh 8O

compro a ~8 e rivendo a ~40....

prendete con le molle, che devo finire di informarmi..... comunque la fonte che mi ha girato la notizia è abbastanza attendibile..... :D
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 09 mag 2007, 22:55

potrebbe anche comprar a 1 e rivendere a 100, non cambia che compriamo energia da svizzera e francia che la producono con le centrali nucleari..
iniziare a costruirne ora da noi, invece che continuare in eterno a comprar gas dai russi, corrente da tutti gli altri eccetera, non lo vedo un progetto così malvagio..
avrà i suoi costi e i suoi tempi, ma cavoli, tra 10 anni ad esempio non la compreremo più, dopo 5 si pareggiano i costi e si inizia ad aver una spesa in meno nel bilancio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 10 mag 2007, 09:03

a parte il discorso usl lungo periodo, su cui mi astengo perchè credo servano delle conoscenze più profonde in materia, non sarebbe male se ci si responsabilizzasse un po e si cominciassero ad evitare il numero incalcolabile di sprechi che possiamo notare ogni giorno...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 10 mag 2007, 09:10

sì, hai perfettamente ragione sugli sprechi teo, basta vedere ad esempio negli uffici o meglio nelle università, dove gli sprechi di corrente ad esempio sono una cosa da far schifo secondo la mia esperienza..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 10 mag 2007, 12:32

infatti, bisognerebbe prendere l'abitudine di far notare alla gente quando sta sprecando corrente per semplice noncuranza, oltre che imporsi una maggiore attenzione in prima persona
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 10 mag 2007, 21:49

webtemplum ha scritto:
nemesys_72 ha scritto:magari produrci l'elettricità invece che comprarla abbatterebbe completamente i costi nel medio-lungo periodo..

devo approfondire un discorso, quindi prendete con le molle.......

mi è arrivato una circolare in ufficio dove praticamente un recente decreto impone questo:

(PREMETTO, in media un kwh consumato costa, componente PC, tra i 7 e gli 11 cent)

La persona, società etc etc che installa pannelli solari, e quindi produce energia, si comporta in questo modo:

1 --> nei momenti di bisogno l'energia viene prelevata come accade ora normalmente da Enel Energia (o da uno degli altri competitor attualmente sul mercato)

2 --> il surplus, cioè quanto prodotto e NON consumato, viene VENDUTO a Enel Energia alla bellezza di ~ 40 cent x kwh 8O

compro a ~8 e rivendo a ~40....

prendete con le molle, che devo finire di informarmi..... comunque la fonte che mi ha girato la notizia è abbastanza attendibile..... :D

Si è proprio così (anche se non so le cifre esatte), e questo incentivo dovrebbe venire erogato per 15 o 20 anni.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Old Agorà