Bolzaneto, 30 assoluzioni. "Nessuna tortura"

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Bolzaneto, 30 assoluzioni. "Nessuna tortura"

Messaggiodi Joistick il 15 lug 2008, 11:13

ASCA) - Roma, 15 lug - Quindici condanne e trenta assoluzioni. E' la sentenza del processo sulle violenze nella caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova nel 2001. Dopo circa 11 ore di Camera di consiglio, il presidente del Tribunale penale di Genova, Renato Delucchi, ha pronunciato la sentenza con cui la Corte genovese ha giudicato 45 imputati (poliziotti, guardie penitenziarie, medici e infermieri) accusati di vari reati tra cui lesioni, maltrattamenti e falso: i giudici non hanno riconosciuto l'aggravante della crudelta' e dei motivi abietti assimilabili al reato di tortura. Le condanne, inflitte soprattutto a membri delle forze di polizia, variano tra i cinque mesi e i cinque anni (nessuno, pero', finira' in prigione). Sono stati comminati complessivamente 24 anni di carcere, contro i 76 anni, 4 mesi e 20 giorni chiesti dai pm genovesi. La condanna piu' pesante, 5 anni, all'ispettore delle guardie penitenzierie Antonio Biagio Gugliotta, che aveva la responsabilita' della caserma di Bolzaneto.

fonte: virgilio notizie
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Re: Bolzaneto, 30 assoluzioni. "Nessuna tortura"

Messaggiodi Rubbishman il 16 lug 2008, 10:59

ridicolo......da questi fatti si vede che la giustizia italiana non esiste più
CIAO DANIELE......

"In questa lotta fino alla morte
non ci sono frontiere,
non possiamo restare indifferenti
davanti aciò che accade
in qualunque parte del mondo".

Immagine
http://u.s.giovanilecanzese.forumfree.net/
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 16 lug 2008, 14:55

rubbish, per favore, atteniamoci ai fatti: quelli accertati dalla magistratura, almeno fino all'emergere di prove evidenti che li smentiscano...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi patrix78 il 16 lug 2008, 17:25

Ragazzi stiamo calmi.
Io sono convinto che siano stati compiuti dei soprusi a Bolzaneto, ma ci sono dei ma...
Il G8 di Genova è stata la rappresentazione palese dell'inadeguatezza di tutta la classe dirigente delle forze di polizia dal Signor Prefetto De Gennaro (comandante della Polizia all'epoca dei fatti) in giù.
Sono stati mandati militari e personale della Polizia NON preparato ad affrontare una situazione di guerriglia urbana oltre anche le peggiori e nefaste aspettative.
L'esempio più eclatante è stato la morte del Giuliani (sfortunatamente ma legittimamente a mio parere) colpito a morte da un proiettile esploso dall'arma di un carabiniere AUSILIARIO che cercava di difendersi mentre era assediato all'interno della propria vettura da un manipolo di pazzi furiosi armati di spranghe, bastoni e estintori usati come testa d'ariete.
Li si è perso qualsiasi senso di civiltà (da parte dei "pacifici dimostranti") e di onore (da parte delle forze dell'ordine).
Io direi che c'è un concorso di colpa al 50-50% per i manifestanti e le fdo.
Per cui peggio per chi c'è andato (i manifestanti pacifici di botte non mi pare che ne abbian prese salvo qualche sporadico caso) e pace così.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 16 lug 2008, 17:33

sinceramente non credo che i manifestanti pacifici non abbiano subito soprusi o altro, ho in mente i fatti della scuola diaz...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Joistick il 16 lug 2008, 20:21

patrix78 ha scritto:Per cui peggio per chi c'è andato (i manifestanti pacifici di botte non mi pare che ne abbian prese salvo qualche sporadico caso) e pace così.

i manifestanti pacifici hanno preso tante botte in diverse occasioni tra cui nella scuola Diaz(fatti conosciuti a tutti) e in via Tolemaide( qui fu attaccato il corteo pacifico senza alcun motivo e senza alcuna necessità, esistono video a dimostrare questo).
la morte di Carlo Giuliani è un caso a parte perchè si ha sbagliato ed è stato colpito direttamente dal colpa di Placanica ma questo non può giustificare i comportamenti dei carabinieri nei minuti subito dopo la morte( vedi l'accusa al manifestante di aver ucciso lui con un sasso Carlo, vedi il doppio "passaggio" del defender sul corpo di Carlo, il posizionamento del sasso insanguinato vicino alla testa del ragazzo e altri comportamenti della forze dell'ordine che mi sono ancora difficili da capire...

ritornando su Bolzaneto sicuramente ci sono stati soprusi sui fermati visto le dichiarazioni e le accuse fatte dai manifestanti trattenuti senza sapere perchè a Bolzaneto( http://it.youtube.com/watch?v=lL-6WBs7BEI)
non si può dire peggio per chi c'è andato era una manifestazione normale nessuno avrebbe mai pensato ad un caos del genere...
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Rubbishman il 17 lug 2008, 12:14

sfortunatamente ma legittimamente a mio parere

con un pò di testa non si può dire che la morte di un ragazzo sia legittima.....se vogliamo dirla tutta sul defender da cui è partito il colpo ci doveva essere un terzo carabiniere(quello con grado maggiore) che chissà come mai non era presente.

rubbish, per favore, atteniamoci ai fatti: quelli accertati dalla magistratura, almeno fino all'emergere di prove evidenti che li smentiscano..

thrantir non penso che le le persone che sono state a bolzaneto e non sono state poche hanno riferito cavolate, ti cito alcune testimonianze:
-Normair Blair 38 anni di Londra " ci hanno sputato in bocca, urinato addosso"
-Pedro di Madrid " Ci obbligavano a gridare Viva il duce e viva pinochet"
- Sherman Sparcks 23 anni Oregon USA " Non capivo l'italiano, non potevo rispondere, mi hanno preso a calci alla testa e allo scroto, mentre ero a terra"
CIAO DANIELE......

non ci sono frontiere,
davanti aciò che accade

Immagine
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 17 lug 2008, 13:15

@rubbish: penso che i giudici abbiano fatto in modo di accertare quello che è successo, e preso visione di tutte le prove disponibili. Conosco persone che, per un totale disprezzo delle forze dell'ordine, ingigantiscono le loro azioni in modo da mostrarle in luce negativa. Con tutto questo non voglio dire che le forze dell'ordine si comportino sempre impeccabilmente mentre i manifestanti raccontino sempre una montagna di balle, però credo che in certi casi, a meno di chiare prove, sia giusto basarsi sulla sentenza...

che poi rimangano forti sospetti, beh questo è legittimo e ognuno è libero di averne, però abbiamo la correttezza di definirli come sono, appunto sospetti

tu come mai sei così sicuro che i fatti siano andati in modo diverso da quello che dice la sentenza?
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 17 lug 2008, 14:49

No, erano tutti giochi sadomaso...? 8O
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 17 lug 2008, 14:51

@takion: rigiro la domanda anche a te: come fai a sapere cosa sia successo davvero? quale parola conta di più? oppure hai delle prove evidenti?
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Rubbishman il 17 lug 2008, 15:03

ha ragione neanche io sono sicuro e ho le prove di quello che è successo, ma siccome a subire le violenze sono stati anche giornalisti il quale lavoro è riportare la verità mi fido di loro e poi va bene ingigantire ma tante persone sono uscite da bolzaneto con polsi rotti e costole rotte se queste non sono prove...

noi abbiamo la verità ma non la giustizia
CIAO DANIELE......

non ci sono frontiere,
davanti aciò che accade

Immagine
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi diegofio il 17 lug 2008, 15:13

guarda credo che la verità non ce l'abbia nessuno, anzi credo proprio che la verità stia nel mezzo tra le ragioni dei manifestanti e delle forze dell'ordine.

proprio per questo non ci resta che attenerci alle decisioni della magistratura.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 17 lug 2008, 15:53

sono d'accordo con diego, fermo restando che un tutore dell'ordine dovrebbe, credo, essere addestrato per evitare di rispondere alla violenza gratuita con la violenza gratuita, il che penso sia un'aggravante... però il giudice ha escluso la tortura...

naturalmente, potrebbe esserci stata e non esserci le prove, però è davvero difficile giudicare in questo caso

non sapevo che fossero coinvolti giornalisti, qualcuno sa dove trovare le loro testimonianze?
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Rubbishman il 17 lug 2008, 19:16

non sapevo che fossero coinvolti giornalisti, qualcuno sa dove trovare le loro testimonianze?

guarda io ho letto un libro dove sono contenuto le testimonianze ti dò il titolo: Non lavate questo sangue di Concita De Gregorio
CIAO DANIELE......

non ci sono frontiere,
davanti aciò che accade

Immagine
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 18 lug 2008, 11:04

lo segno tra i libri da leggere, grazie :wink:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Old Agorà