Fine della Terra tra 7 mld di anni

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Fine della Terra tra 7 mld di anni

Messaggiodi takion il 14 mar 2008, 20:46

@nemesys_72: e qui hai capitomale, perché guarda caso proprio la Nasa è troppo restìa a fare sapere in giro certe notizie. Quando lo fa è perché c'è un vero allarme e serve l'aiuto di tutti, o serve che tutti ne abbiano conoscenza...prova a cercare sul sito della Nasa la voce aliens o qualcosa di simile e vedi dove ti manda (indirizzo sito e non insulto)... Se permetti queste sono cose che ti posso dire direttamente e con cognitio causae, proprio perché le sto passando una per una "a microscopio", e per farlo devi essere totalmente imparziale e svuotare il tuo cervello da prese di posizione personali. Troppo difficile?

Anche la notizia sui cambi climatici e corrente del golfo che muta, proviene in primo piano dalla Nasa. Senza un loro benestare ogni notizia non sarà data per certa, mai, e questo perché sono riconosciuti come ente principale scientifico-spaziale da tutti e non solo da alcune parti scientifiche.
Se conosci di meglio, sono tutt'orecchi...
Allegati
chione.png
"Tutto orecchi" :-)
chione.png (131.15 KIB) Osservato 4310 volte
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 14 mar 2008, 20:57

ahah, è il tizio che compare in una puntanta di dark angel..
la notizia sui cambi climatici è contestata da più scienziati, tempo fa pure sergio ti aveva riportato un altro punto di vista..
ora non mi metto neanche a discutere per te o è bianco o è nero, nessuna sfumatura..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 14 mar 2008, 22:42

sono abbastanza d'accordo con takion, in realtà gli scienziati contrari sono pochissimi, ma veramente pochi. è che fanno più scalpore della stragrande maggioranza di scienziati che afferma che i cambiamenti ci sono.
d'altronde si vedono benissimo i cambiamenti climatici, non occorrono tuttologi che mi vengano a dire che il ghiacciaio della marmolada si scioglie di anno in anno bastano gli occhi per vedere questa foto:
Immagine
parliamo di 650 metri in 100 anni. mezzo chilometro.

detto questo non sono certo un ambientalista integralista (che poi sappiamo sono peggio degli altri) alla pecoraro scanio, ne tantomeno un sostenitore di gore, ma le cose mi paiono talmente evidenti che negarle provoca solo una perdita di tempo.
gore, sebbene è noto che la sua casa consumi quanto quelle di dieci famiglie americane e quindi non è un santarello, ha sicuramente avuto il merito di porre all'attenzione mondiale, grazie alla sua celebrità, il problema.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 15 mar 2008, 00:15

io infatti non lo nego, dico solo che è una cosa normale, che non c'è bisogno di tanto allarmismo, è successo in passato e succederà di nuovo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 15 mar 2008, 02:06

In passato mai c'è stato l'intervento dell'uomo a velocizzare gli eventi che ora non sono più così naturali...
Appunto dal filmato fatto da Gore (e la cosa è vera) si può notare come la curva di calore subisca un enorme aumento con la comparsa dell'uomo. Gore stesso ha anche mostrato altre variazioni nel tempo (650.000 anni fa) e ha riportato che è vero ci siano state epoche simili, ma il tutto è sempre avvenuto in un lasso di tempo per cui ogni cosa ha potuto adattarsi. L'uomo ha portato questa accelerazione che tra non molto porterà l'asfalto a bollire (si parla di una decina di anni ancora)... Ti sembra logico e normale questo? Ti invito a vedere il film detto e vedere la differenza tra allora ed oggi. Nota anche come Gore appella quelli che smentiscono gli effetti devastanti accadenti. Tutto risaputo? Non credo!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 15 mar 2008, 09:49

apunto prima non c'era, come faceva a influire??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 15 mar 2008, 22:05

Facciamo a capirci: prima che arrivasse l'uomo c'erano eventi naturali che si avvicinavano all'effetto serra. Da quando è arrivato l'uomo tale effetto è stato incentivato dato che l'uomo ha sveltito tale processo, l'ha favorito, senza però sapere quello che faceva, ed ha ancora continuato anche dopo, pensando con un po' di soldi di cavarsela. La curva ascensionale mostrata da Gore, dimostra che entro il 2050 (sempre se ci si arriverà) il pianeta sarà invivibile. Tale curva mai si è verificata prima dell'arrivo dell'uomo. L'asfalto bollirà e molti Paesi saranno allo sfacelo. Tutto questo per permettere il lucro.

Meglio però se ti vedi il filmato, perché mi sembra assurdo dovertelo spiegare...solo chi non l'ha visto può darmi delle risposte così...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 16 mar 2008, 02:11

non l'ho visto, posso darti ragione solo su questo..
per ogni scienziato che dice una cosa, e gore di certo non lo è, ce ne sono altrettanti che dicono il contrario, provando le loro tesi con dati..
solo che è più facile credo a cose negative che a quelle positive..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 16 mar 2008, 12:17

non è da prendere come oro colato quello che dice gore, sappiamo tutti non è un santarello (hanno trovato che la sua casa consuma un macello). quello che posso dirti per certo è che il numero degli scienziati che afferma il contrario non è "altrettanto" ma è infinitamente inferiore.
detto questo è vero che è successo anche moltissimi anni fa: infatti non c'è il minimo dubbio che il pianeta "ce la faccia" come in passato (pur mutando notevolmente la sua "forma" odierna). il problema è che non c'è nemmeno nessun dubbio che interi paesi vengano spazzati via dal mare e che l'uomo possa essere destinato all'estinzione.
questo è la diretta conseguenza dell'aumento delle temperature negli ultimi decenni, cosa inconfutabile. infatti i pochi scienziati contrari non negano questo, bensì negano che la cosa sia dovuta in larga parte all'intervento dell'uomo. sinceramente da persona comune trovo difficile dare loro ragione.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 16 mar 2008, 23:09

sinceramente da persona comune trovo difficile dare loro ragione.
e questa la vedo come una ponderata affermazione, cioè anche tu pensi come loro e me. Però penso sia giusto attendere e vedere cosa accadrà, ma nel frattempo non sarebbe male mettersi sin da ora "ai ripari" per non dover fare tutto in fretta "dopo"... Meglio prevenire che curare, o no? Inoltre non c'è poi troppo tempo per farlo, dato che 4 anni passano in molta fretta (l'inizio).
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 18 mar 2008, 15:08

è bello notare che questi argomenti sono sempre di "moda".. il mio pensiero a riguardo lo avevo gia espresso..
credo che oltre a qualche vero scienziato( molto ma molto studioso ) in pochi sono in grado di essere imparziali..perchè tanto tutti abbiamo bisogno di soldi..anche gli stessi scienziati che portano avanti teorie sullo sciogliemento dei ghiacciai e via dicendo, tra l'altro è un circolo..perchè se si alza la temperatura si sciolgono i ghiacciai, ma evapora anche piu acqua.. cè un circolo in queste cose e la storia conosciuta dall'uomo è troppo breve per stabilire cosa accadra..basta pensare alle previsioni meteo,solo ultimamente,rispetto agli ultimi 10 anni di cui ho memoria,sono in grado di stabilire con buona approssimazione che tempo ci sara.. e solo nei pochi giorni avvenire..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 18 mar 2008, 23:17

anche gli stessi scienziati che portano avanti teorie sullo scioglimento dei ghiacciai
purtroppo non sono più solo teorie, visto che ci sono dati materiali. Dai uno sguardo al thread che avevo postato giorni or sono sugli Inuit che hanno chiesto risarcimenti agli States causa lo scioglimento ghiacci provocato dalle loro basi.

Previsioni? E' più facile fare quelle a lunga scadenza che quelle a breve.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 19 mar 2008, 00:02

mica vero, tanto quelle a breve che quelle a lunga scadenza possono rivelarsi errate..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 19 mar 2008, 00:15

Non posso di certo darti torto, dato che l'attuale tecnologia non permette più di tanto, però è un dato di fatto che sia più facile prevedere a lunga scadenza anziché a breve. Logicamente si sa che il tempo (meteo) non è poi così prevedibile dati i venti che possono farlo variare in un attimo e all'ultimo momento. Però con le ultime tecniche giapponesi, riusciranno a fare anche meglio.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 19 mar 2008, 00:25

quando dico teorie sullo scioglimento, non intendo lo sciogliento in se, dato che è una conseguenza, ma le teorie sulle cause..
riguardo a tutto il discorso che sta dietro appunto a queste teorie.. io ci andrei molto cauto nel prenderle per vere proprio perchè l'uomo è troppo ignorante in materia per potersi esprimere- conosciamo troppo poco della storia climatica del nostro pianeta per poter predire il futuro
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà