Mills fu corrotto da Berlusconi, condannato

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Mills fu corrotto da Berlusconi, condannato

Messaggiodi Beleg il 20 mag 2009, 15:52

Aragorn ha scritto:io oggi ho letto che nn esiste prescrizione, il lodo alfano iberna la posizione, finito il mandato il processo può essere fatto tranquillamente

Infatti, è quello che ho scritto:
Il periodo di prescrizione si ferma con il Lodo Alfano, ma dopo la cessazione della carica protetta riprende regolarmente.
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 20 mag 2009, 16:01

ma allora beleg è improprio parlare di prescrizione, prescrivere vuol dire che il reato non sussiste più dopo un tot periodo di tempo

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 20 mag 2009, 16:15

Il periodo di prescrizione viene sospeso dal Lodo Alfano mentre si occupa una delle cariche previste dalla copertura del Lodo stesso (in questo caso quella della presidenza del Consiglio). Una volta lasciata la carica istituzionale, i tempi di prescrizione del reato in questione ripartono regolarmente da quando si erano interrotti. E se il processo va per le lunghe a causa della strategia difensiva, anche con il processo Mills la possibilità che si vada alla prescrizione del reato per Berlusconi è più che concreta, visto che i fatti risalgono a diversi anni fa.
Quindi, se ho ben interpretato la tua obiezione, parlare di prescrizione anche per il reato del "caso Mills" è corretto, una volta scaduta la copertura del Lodo Alfano.
Dai uno sguardo al link che ho postato in precedenza, c'è un disegno abbastanza rozzo ma efficace che spiega la probabile strategia difensiva di Berlusconi.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 20 mag 2009, 16:24

da notare che sta storia dura dal 2000
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 20 mag 2009, 16:33

ora io nn ho fatto legge ma mi sembra strano che se un processo parte poi possa andare cmq in prescrizione occorrebbe il parere di fabio che è laureato in legge

si diego ma la vicenda è grottesca in pratica (scusate magari l'inesattezza delle date ma la linea qui è quel che è e nn ho voglia di cercare.... ma il senso è questo)

1997 processo all iberian millis depone scagionando berlusconi
dopo qualche mese i suoi soci lo denunciano perchè avrebbe avuto 600 mila euro che nn ha diviso con loro
questi 600 mila euro millis ha subito dichiarati che sono stati versati per una consulenza da un armatore napoletano (scusate ma nn ricordo il nome) tanto che sono state pagate anche le ritenute di imposta
i giudici di milano lo convocano e lui accusa berlusconi
nei giorni successivi accusa la procura milaanese di sequestro di persona e quasi torture dicendo di aver firmato un verbale compilato da un pm sotto minaccie ma che nn è la realtà e accusando i magistrati di avergli fatto dichiarare il falso col solo intento di indagare berlusconi
parte il processo i legali berlusconi ricusano i magistrati perchè tesserati a magistratura democratica, la corrente delle magistratura vicinissima al PD.

poi il resto è lodo alfano (scommettiamo che se cambia maggioranza sta legge resta) e condanna dell'altro ieri con il curioso caso che di norma le sentenze vengono deposte dopo 90 gg in italia, salvo in rarissimi casa e toh guarda un pò questa è già stata deposta.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 20 mag 2009, 16:54

Aragorn ha scritto:ora io nn ho fatto legge ma mi sembra strano che se un processo parte poi possa andare cmq in prescrizione

Certo che si, Ara.
Basti pensare a come si è salvato Andreotti da tutti i capi di imputazione in associazione mafiosa: prescrizione intervenuta a procedimento in corso. Il tutto nonostante si stata accertata la sua non-estraneità ai fatti. Soldi buttati e nessuna sentenza. E' finita come al solito, a tarallucci e vino, a causa della strategia difensiva ostruzionistica portata avanti dalla difesa di Andreotti, che l'ha tirata avanti per le lunghe con tutto quello che aveva a disposizione. E lo stesso è successo in passato e succederà per Berlusconi. Per come la vedo io questa è la strategia di chi sa di essere colpevole e non potrebbe dimostrare il contrario.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 20 mag 2009, 16:56

si beleg ma il problema che siamo un paese dove la giustizia è lunghissima e qualcosa occorre fare x migliorarla, ma nn solo per queste sentenze, ma anche x noi x la vita di tutti i giorni... nn è pensabile 20 anni x un sentenza

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 20 mag 2009, 17:12

Aragorn ha scritto:questi 600 mila euro millis ha subito dichiarati che sono stati versati per una consulenza da un armatore napoletano (scusate ma nn ricordo il nome) tanto che sono state pagate anche le ritenute di imposta
i giudici di milano lo convocano e lui accusa berlusconi
nei giorni successivi accusa la procura milaanese di sequestro di persona e quasi torture dicendo di aver firmato un verbale compilato da un pm sotto minaccie ma che nn è la realtà e accusando i magistrati di avergli fatto dichiarare il falso col solo intento di indagare berlusconi

poi il resto è lodo alfano (scommettiamo che se cambia maggioranza sta legge resta) e condanna dell'altro ieri con il curioso caso che di norma le sentenze vengono deposte dopo 90 gg in italia, salvo in rarissimi casa e toh guarda un pò questa è già stata deposta.

Ara, a me pare una chiara strategia difensiva concordata tra Berlusconi e Mills in perfetto stile Berlusconi. I giudici che lo minacciano, lui che è stato costretto, le toghe rosse contro Berlusconi, ecc... Guarda caso era proprio quello il periodo in cui si comincia a parlare (anzi, lui comincia a parlare) dei giudici politicizzati, della magistratura rossa ecc... Insomma, è lì che scatta questo tipo di strategia difensiva denigratoria nei confronti della magistratura. Quando il leone si vede in gabbia...
Inoltre non scordiamoci che è stato accertato che Mills ha dichiarato il falso per favorire Berlusconi. Direi che come l'ha fatto una volta, poteva farlo di nuovo...

Ma poi, se è innocente come dice, perchè non va dal giudice a farsi processare? Rilascia le sue belle dichiarazioni, porta prove documentali a corredo di quello che dice e vediamo che esce fuori. La sua strategia difensiva invece è di tutt'altro ordine e lascia spazio a molti dubbi. Ha scelto la linea Craxi, suo vecchio compagno di merende e artefice istituzionale del suo impero.

Sta storia della sentenza a orologeria... Le scadenze temporali di questo processo erano previste da tempo. La sentenza è stata emessa a Febbraio, e già in quel caso si sapeva ufficiosamente quali fossero i motivi della sentenza, bastava leggere le carte e i verbali delle imputazioni a carico di Mills. E poi per una volta che la puntualità nella consegna delle motivazioni fa notizia, crocifiggiamo i giudici? Questa è la regola, ogni giorno per decine di processi avviene questo, ma non fanno notizia e non lo vediamo. Fanno notizia invece le motivazioni non depositate nei processi di mafia che permettono ai delinquenti di uscire... solitamente l'efficenza non fa notizia, a differenza dell'inefficenza.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Beleg il 20 mag 2009, 17:17

Aragorn ha scritto:si beleg ma il problema che siamo un paese dove la giustizia è lunghissima e qualcosa occorre fare x migliorarla, ma nn solo per queste sentenze, ma anche x noi x la vita di tutti i giorni... nn è pensabile 20 anni x un sentenza

E io sono d'accordissimo, non ci sono dubbi. Ma le routine giudiziarie per noi comuni mortali e la giusta richiesta di un loro snellimento c'entrano poco con questa vicenda...
Se per Berlusconi e Andreotti c'è voluto tanto tempo per una sentenza, è stato principlamente (se non del tutto) a causa della loro strategia difensiva, volutamente allungata nei tempi per far sì che i reati cadessero in prescrizione. Stai tranquillo che a loro fa comodo avere sentenze a lungo termine.E' semplicemente una scelta difensiva furbastra e poco trasparente.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 20 mag 2009, 17:21

è vergognoso che furbastra e poco trasparente

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 20 mag 2009, 17:25

Aragorn ha scritto:è vergognoso che furbastra e poco trasparente

Eh si, è vergognosa... ma è l'amara realtà...
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 20 mag 2009, 18:59

cosa mi son perso??
allora, durante la carica il processo penale è sospeso, ma sono sospesi anche i termini di prescrizione, quindi alla fine si riparte da dove si è interrotto il tutto..
quindi mettiamo che un reato si prescriva in 10 anni (non è così per tutti i reati, sia chiaro), mettiamo che ad oggi ne siano passati che ne so, 2..
l'imputato diventa oggi una delle 4 cariche più alte, si iberna (il termine rende bene l'idea secondo me) il processo penale e si possono raccogliere le prove non rinviabili, cioè quelle che ora ci sono e poi non ci potrebbero più essere, tipo uno ha rubato un prosciutto da 5 kg, a fine mandato tale prova sarebbe andata a pu**ane e quindi la si deve raccogliere oggi; alla cessazione della carica, poi si riprende quindi si hanno altri 8 anni prima che il reato si prescriva..
la legge è così, il resto è fantasia per quanto mi riguarda..

e siccome in tv parla anche gente che se và bene ha la terza media o magari qualche laurea honoris causa, non mi sorprende che se ne parli tanto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 20 mag 2009, 19:10

Infa
nemesys_72 ha scritto:allora, durante la carica il processo penale è sospeso, ma sono sospesi anche i termini di prescrizione, quindi alla fine si riparte da dove si è interrotto il tutto..

Infatti, è proprio così... compreso il passaggio dell'acquisizione di prove non rinviabili di cui non avevamo ancora parlato.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 20 mag 2009, 19:10

bastano altri due annetti
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru