Pagina 1 di 1

E' Trieste la provincia italiana dove si vive meglio

MessaggioInviato: 19 dic 2005, 13:54
di Aragorn
È Trieste a salire sul podio 2005 della «Qualità della Vita», la ricerca del Sole-24 Ore del lunedì che ogni anno fotografa e mette a confronto il livello di "vivibilità" delle province italiane. Ultima risulta invece una rappresentante del Mezzogiorno, la calabrese Vibo Valentia, già scivolata in fondo alla classifica realizzata da Legambiente sull’Ecosistema urbano (si veda il Sole-24 Ore del 21 novembre).

Benessere economico, dinamismo imprenditoriale e opportunità di lavoro, disponibilità di servizi e infrastrutture, ordine pubblico, quadro demografico, occasioni di svago e d’impegno per il tempo libero: sono questi i sei campi indagati dal rapporto attraverso una serie di 36 dati statistici che portano all’elaborazione di graduatorie settoriali e, quindi, alla pagella finale.

Ma la realtà non si misura solo attraverso statistiche e medie: anche quest’anno con il sondaggio realizzato da Ipr Marketing, si è cercato di far emergere la percezione della realtà, dei problemi, dei progressi e delle aspettative da parte di chi sul territorio vive.

E il luogo ideale che s’impone nell’immaginario collettivo è ancora una volta una meta d’arte, Firenze.

MessaggioInviato: 19 dic 2005, 16:52
di tanjama
è indiscutibilmente una città moooolto bella, tra mare e monti e quello che si può avere attorno, è fantanstica.

ma di vita per i giovani molto poca...non sappiamo mai cosa fare e bisogna sempre spostarsi fuori città.

Il lavoro poi....si trovano un casino di posti come apprendisti parrucchieri, panettieri e cavolate varie ma di fisso ben poco.

E' piccolina, abbastanza caotica ed i posteggi mancano!però la stanno ristrutturando nel centro storico e sta diventando molto piu graziosa. A confronto di altri capoluoghi è ancora molto tranquilla (eccetto qualche sporadico caso) dove si può camminare ovunque senza nessuna paura.
La gente non è cordialissima, molto chiusa ed austera...i triestini sono scrobutici e molte volte ignoranti...questo è quello che meno mi piace della mia città.

E' un connubbio di km di costa che strapiombano in mare...si può avere la spiaggia e in meno di 10 minuti il fresco del bosco in collina...il carso ha le sue bellezze uniche e la vicina slovenia ed austria contribuiscono ad aumentarle.

Calda in estate fredda in inverno con la bora che soffia anche a 180 km/h...nevica ogni anno alle volte anche in riva al mare, spesso il vento crea bufere e mareggiate, ma spazza via il brutto tempo e fa durare il sole splendido e limpido.

e proprio cosi che alle volte si vedono le montagne innevate sull'orizzonte del mare...uno spettacolo che non ho ancora visto da nessuna altra parte! :D

anche se molta gente non sa nemmeno dove si trova, la consiglio a che vuole passare un periodo di vacanza alternativo e senza andare chissà dove. Ci sono veramente mille posti da raggiungre in ben 3 Stati vicini: austria e slovenia sono incantevoli e molto simili...istria e croazia ormai in estate sono le mete piu ambite.

E scorazzare per Trieste...beh...c'è molto da vedere e una storia passata da scoprire.


il touring club Tanja ringrazia per l'attenzione :wink:

MessaggioInviato: 19 dic 2005, 17:02
di thrantir
tanja dovresti metteri a scrivere una guida turistica :D

MessaggioInviato: 19 dic 2005, 18:49
di Ghost
e io ke pensavo fosse palermo......
la bora che soffia anche a 180 km/h

Immagine
la bora del mio amico fa anche 210 :lol:

MessaggioInviato: 19 dic 2005, 18:50
di Ghost
ok mi autobanno x la battuta :oops:

MessaggioInviato: 19 dic 2005, 18:55
di `knives`
:mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: 19 dic 2005, 23:36
di cb_123
Dopo questa tua recensione tanja (anche se ne avevo già una mezza idea) vedrò di farmi un giro a Trieste in moto, in mezza giornata di viaggio dovrei essere li. :D

Ma questa classifica si può vedere da qualche parte ara?

MessaggioInviato: 20 dic 2005, 01:50
di Aragorn
sul sole24 ore di oggi

MessaggioInviato: 20 dic 2005, 21:52
di cb_123
Niente da fare, l'articolo non è disponibile. :roll:

MessaggioInviato: 21 dic 2005, 15:50
di tanjama
son 2 giorni che leggo i giornali...non c'è un cittadino che sia dello stesso parere....

e ti credo...

qua la vedono tutti come campagna pre-elettorale...ovvero continuare ad avere sto barbagianni di sindaco di destra che sembra tanto una fotocopia del berlusca...solo con in linguaggio molto più sporco!sentirlo parlare c'è davvero da vergognarsi (ve lo dice una che lo vede spesso a pochi cm di distanza).

che vergogna.... :cry: :cry: :cry:

MessaggioInviato: 21 dic 2005, 15:52
di Aragorn
eheh in italia c'è un giorno che nn siamo in campagna elettorale?

che tristezza di politici