Pagina 1 di 1

Guardiamo l'Iraq da un altro punto di vista

MessaggioInviato: 21 dic 2005, 14:52
di Aragorn
Finalmente e dico finalmente sono riuscito a informarmi sulla questione sunnita e sciita, e già perchè il problema di fondo e lì, sono due etnie o forse è meglio dire sette, che si odiano e che senza le truppe a presidio si eliminerebbero, ma chi sono i sunniti e gli sciiti perchè i tg non ci hanno mai spiegato l'odio raziale che attraversa l'islam?

SCIITI. Setta dell'Isiam che riconosce Ali come solo e legittimo successore di Maometto e i discendenti di Ali come imam (o iman), capi spirituali della comunità. Il nome peggiorativo di sciiti (partigiani, faziosi) fu dato loro dagli ortodossi sunniti. L'opposizione tra sciiti e ortodossi continuò a inasprirsi nel corso dei secoli, soprattutto quando gli sciiti salirono al potere in Persia. Il gruppo sciita più diffuso è quello degli imamiti, che ammettono dopo Ali dodici imam, di cui l'ultimo sarebbe morto giovanissimo nell'878 e vivrebbe ancora oggi nascosto per ritornare, alla fine dei tempi, a stabilire il regno della giustizia; la dottrina degli imamiti divenne nel 1572 la religione di stato della Persia; gli ismailiti appartengono pure agli sciiti. L'origine della setta risale all'assassinio di Ali e all'usurpazione degli Omayyadi, che esclusero i discendenti di Ali e di sua moglie Fatima (659).

SUNNITI. Nome dato nell'Isiam, in teoria, ai rappresentanti ortodossi della «tradizione» {sunna), ma di fatto a quanti riconoscevano come legittima la trasmissione del califfato agli Omayyadi dopo l'assassinio di Ali (661).

MessaggioInviato: 21 dic 2005, 15:01
di thrantir
situaizoni simili, in realta', ci sono in divesri paesi del medio-oriente, nonche' in africa, di solito sono odi tra etnie, la maggior parte delle etnie poi viene riconosciuta soprattutto per il credo religioso

MessaggioInviato: 22 dic 2005, 01:13
di nemesys_72
stasera un mio amico è tornato dall'iraq..
si è fatto 3 mesi là..
è nell'esercito..
dice che andrà avanti così per ancora molto tempo..
ci son giorni di calma assoluta, in cui sembra che vada tutto bene..
poi però succede sempre qualcosa, un attentato, una bomba..
le prime settimane era davvero brutta perchè non si aspettava attentati dopo 2 giorni di calma..
dopo un po' però ci ha fatto "l'abitudine"..
brutte cose insomma se andrà davvero avanti così per molto ma molto tempo..