Romania e Slovenia in zona euro..

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Romania e Slovenia in zona euro..

Messaggiodi nemesys_72 il 02 gen 2007, 21:10

Roma, 1 gen. (Ign) - Primo dell'anno storico per Bulgaria e Romania che da oggi sono entrate ufficialmente a far parte dell'Unione europea. Con l'ingresso delle due nazioni dell'est, dunque, i Paesi membri dela Ue diventano 27. Un'appuntamento con la storia che immancabilmente, allo scoccare della mezzanotte di ieri, è stato festeggiato nelle principali piazze di Sofia e Bucarest. Nella capitale bulgara, a piazza Alexander Battenberg, sono stati slegati centinaia di palloncini con su scritto 'Benvenuta Europa' e poi, anche nella capitale romena spettacoli e balli fino all'aba.

A celebrare l'adesione a Bucarest c'erano ieri il commissario all'Allargamento Olli Rehn e per la presidenza tedesca dell'Ue, il ministro degli Esteri di Berlino Frank-Walter Steinmeier che hanno innalzato la bandiera Ue davanti alla sede del governo romeno. Mentre oggi i due sono a Sofia per la stessa cerimonia nella centralissima piazza Aleksandr Nevski. Con l'adesione dei due stati si aggiungono all'Ue altri 30 milioni di persone.

E un altro passo importante è quello compiuto dalla Slovenia che proprio da oggi adotterà la moneta unica (nel maggio 2004 entrò a far parte della 'famiglia' europea). E' il tredicesimo stato a entrare in Eurolandia.

Il primo gennaio 2007 segna il punto di arrivo di un tragitto iniziato nel 1995, quando i due paesi ex comunisti chiesero l'adesione all'Ue. I negoziati iniziarono nel febbraio del 2000 per concludersi nel dicembre 2004. Il 26 settembre 2006 un rapporto della Commissione europea ha definito i due paesi "sufficientemente preparati" per l'adesione, spianando il via libera da parte dei governi Ue senza ricorrere alla possibilità di un rinvio di un anno. In alcune aree, tuttavia, restano ancora deficit, per questo in settori come la libera circolazione dei lavoratori e, per la Bulgaria, del traffico aereo, scattano misure di salvaguardia.

Soltanto qualche giorno fa il presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso così si è espresso sull'ingresso di Bulgaria e Romania nella Ue: "Il primo gennaio 2007 è un giorno storico da celebrare. Mi congratulo con il popolo e i leader di Bulgaria e Romania per il coraggio, la determinazione e il lavoro in preparazione per l'adesione". Poi Barroso ha ringraziato "i popoli e i leader dell'Ue per la loro visione in sostegno a questo progetto", esprimendo quindi il benvenuto ai due nuovi commissari, la bulgara Meglena Kuneva e il rumeno Leonard Orban.

adnkronos
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 02 gen 2007, 21:18

io nn ci vedo tutta sta tragedia di cui parlano i tg

i clandestini rumeni c'erano a prescindere

e poi onestamente sarò scemo ma preferisco che mi arrivi in italia una persona di religione cristiana anche se ortodossa e con qulacosa in comune con noi piuttosto non si sa chi che magari seppelesce la figlia in giardino x' aveva una tresca con un cattolico

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi CIROSAT il 03 gen 2007, 00:24

Aragorn ha scritto:io nn ci vedo tutta sta tragedia di cui parlano i tg

i clandestini rumeni c'erano a prescindere

e poi onestamente sarò scemo ma preferisco che mi arrivi in italia una persona di religione cristiana anche se ortodossa e con qulacosa in comune con noi piuttosto non si sa chi che magari seppelesce la figlia in giardino x' aveva una tresca con un cattolico

Quoto in pieno!
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Torna a Old Agorà