aiutiamo il nostro ambiente

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

aiutiamo il nostro ambiente

Messaggiodi paperina il 16 feb 2007, 11:36

Scusate se lo scrivo solo ora.. ma siamo ancora in tempo... anche ad applicare questi accorgimenti tutti i giorni :)

PS: So che c'è un topic simile già aperto, ma non sono riuscita a trovarlo, sorry :)

Venerdì 16 febbario ricorre l'anniversario della ratifica del protocollo di kyoto.
In questa occasione la trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar promuove un'iniziativa dal nome "m'illumino di meno" volta a sensibilizzare gli ascoltatori sul tema del risparmio energetico, a stimolare iniziative per ridurre i consumi ed a dimostrare come con piccole azioni si possano ottenere grandi benefici.
Coop ha aderito a "m'illumino di meno" con una iniziativa che consiste nel ridurre i livelli di illuminamento nell'area vendita di 66 ipermercati dalle ore 18 alle ore 20 di venerdì 16 febbraio. Novacoop spegnerà le insegne di tutta la rete di vendita per 10 ore nella notte fra il 16 ed il 17 febbraio. Complessivamente Coop ridurrà i consumi di circa 5500 kWh che corrispondono ad una riduzione nelle emissioni di CO2 di 3120 kg. Tale valore corrisponde al consumo medio giornaliero di 670 famiglie.
Per la stessa giornata di venerdì 16 febbraio anche Inres, attraverso le azioni di tutti noi, può dare un suo piccolo contributo.

Cosa possiamo fare NOI il 16 febbraio?
Ecco un piccolo "decalogo" di azioni che potremo fare per dare il nostro contributo:

- organizzarsi fra colleghi che abitano vicino per ridurre l' uso di automobili per venire al lavoro (o venire in bicicletta, treno, autobus..);
- impostare il termostato del fancoil dell'ufficio su una temperatura non superiore ai 20°C e il ventilatore su velocità media (posizione 2);
- Spengere le luci non necessarie;
- verificare se è sufficiente mantenere accese soltanto il 50% delle luci in ufficio;
- Spengere le luci nei bagni;
- Spengere le luci nelle stanze non utilizzate (ad esempio nelle sale per le riunioni una volta terminato l'incontro);
- Verificare se è possibile spegnere in sicurezza le luci dei corridoi mantenendo accese solo quelle di sicurezza
- Spengere monitor e computer nella pausa pranzo e la sera prima di uscire
- limitare l'uso dell'ascensore
- Stampare e fotocopiare fronte-retro
- lavarsi le mani con acqua fredda (il 16 spengiamo i boiler?)

La prossima settimana sarà verificato di quanto siamo riusciti a ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni di CO2 in atmosfera attraverso le nostre azioni!

Passate la parola...
Muore lentamente chi evita una passione...
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 16 feb 2007, 12:46

beh, alcune cose credo si potrebbero fare sempre, credo serva a poco farlo per una sola giornata..
tipo i 20 gradi dell'ufficio, son più che sufficienti 20°, no?
organizzarsi per andar via insieme e non ognuno con la sua auto, io l'ho sempre fatto da quando ho la patente, non mi pare una cosa così impensabile..
le luci dei bagni, magari far installare quei dispositivi che le fan accendere quando entra qualcuno e spegnere quando esce, troppo difficile? si risparmierebbe molto secondo me..
il monitor, basta impostare lo spegnimento dopo tot minuti di inutilizzo..
eccetera eccetera..
:roll:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi paperina il 16 feb 2007, 12:51

sì, certo: penso che tutti questi accorgimenti andrebbero presi sempre...
oggi è solo uno spunto per iniziare :)
Muore lentamente chi evita una passione...
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi lory001 il 16 feb 2007, 14:04

ciao a tutti non posso essere che d'accordo. Ad esempio sul mio blog (il link è in firma) ho pubbblicato una richiesta fatta da dei frati che si trovano nell'Acre ( amazzonia) che richiedono che il taglio folle degli alberi sia fermato per 10 anni.
Posso garatire che non è una cavolata, mio zio è uno di quei frati, quindi se qualcuno è interessato può tranquillamente andare nel blog e fare ciò che è scritto nell'ultimo intervente o cliccare nel link chiamato inportante: aiuta l'amazzonia.
ciao a tutti.
Il mio blog
CASE CM CENTURION 532
ENERMAX COOLERGIANT 535W
AMD Athlon 64 3800+ cooled by ARTIC COOLING FREEZER 64 PRO
MSI K8N NEO4 PLATINUM
2X512 RAM DDR 400 MHz Kingston + 512 riserva
Ati Radeon x3650 clocked
HD Maxtor 80Gb sata2 (WinXP sp3 + Ubuntu 9.04) e 2 Maxtor 160Gb sata2
Recensione X1900 gt
lory001
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi cb_123 il 16 feb 2007, 23:20

Lodevole iniziativa, caterpillar lo sento quasi tutti i giorni quando torno a casa dal lavoro.
Magari avere 20 °C, in ufficio. Dove lavoro io ci son sempre dai 25 ai 27°, devo ancora capire come faccia a fare così caldo. 8O
Sto già progettando di tirare un tubo dell'evaporatore dell'azoto liquido che c'è fuori dalla finestra in ufficio per raffreddare un pochetto. :rido:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Torna a Old Agorà