Veneto: 8 Comuni Al Voto Per Passaggio Al Trentino

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Veneto: 8 Comuni Al Voto Per Passaggio Al Trentino

Messaggiodi Aragorn il 06 mag 2007, 22:54

Vicenza, 6 mag . - (Adnkronos) - Abitanti dell'Altopiano di Asiago chiamati al voto: oggi e domani in 20.864 dovranno scegliere se continuare a restare sotto l'egida della veneta provincia di Vicenza oppure passare al Trentino Alto Adige. Otto i comuni dell'Altopiano chiamati alle urne: Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo. La domanda a cui gli 'asiaghesi' stanno rispondendo dalle otto di stamani e' "Volete voi che il comune di Asiago cambi Regione, passando dalla Regione Veneto alla Regione Trentino-Alto Adige?''.

I seggi saranno aperti fino oggi fino alle 22 ma anche dalle 7 alle 15 di domani: subito dopo iniziera' lo spoglio delle schede. Come sempre e' necessario raggiungere il quorum, per la validta' del referendum, del 50% + 1 degli aventi diritto al voto. Ad ora l'affluenza alle urne non sembra essere elevatissima nonostante un centinaio di residenti all'estero siano reientrati apposta in Italia, soprattutto dalla Svizzera, per poter esprimere il loro voto.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 07 mag 2007, 08:46

a me sembra na stru****a..
comunque facci sapere pure i risultati se'..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Raven il 07 mag 2007, 15:20

Qui in Piemonte un analogo referendum lo hanno fatto alcuni comuni al confine con la Valle d'Aosta, altri sono intenzionati a farlo.

Le motivazioni sono le più artificiose, la verità di fondo è che vorrebbero avere accesso ai benefici economici dello statuto speciale.
Notare che alcuni di questi paesi, pur confinando con la Valle (sulla cresta montuosa), sono irraggiungibili per strada da Aosta senza passare dal Piemonte.

La Valle d'Aosta ne ha comunque rifiutato l'ingresso.

Ora non conosco le ragioni dell'altropiano di Asiago (nel caso siano più del semplice vantaggio economico, e comunque fondate), ma questi movimenti fanno comunque riflettere sulla disuguaglianza ingiustificata tra le regioni italiane ordinarie e speciali: voglio un equo federalismo!!!
Sprechiamo giorni mesi e anni, e poi ci accorgiamo che mancano soltanto trenta secondi
Raven
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 07 mag 2007, 15:23

pure io voglio andare in trentino meno tasse benzina a costo minore ecc

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 07 mag 2007, 20:10

beh alla fine come son andati sti referendum??
non ne parlan da nessuna parte..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 08 mag 2007, 13:39

hanno vinto i si insomma vogliono andare in trentino

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 08 mag 2007, 17:00

in tutti ed 8 i comuni??
ah però..
hai qualche link, non trovo nulla io, i quotidiani manco ne parlano..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 08 mag 2007, 19:23

sul quotidiano che leggo io c'è tutta una pagina al riguardo :mrgreen:

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Reignofcaos il 08 mag 2007, 19:30

Anche da noi in Romagna (...Regione :mrgreen: ) ci sta capitando una cosa simile, ma all'opposto: tutta la comunità montana dell'alta Val Marecchia con un referendum, ha espresso la volontà di passare dall'amministrazione della Provincia di Pesaro-Urbino (PU), nelle Marche, alla provincia di Rimini (RN), nella regione Emilia :roll: -Romagna.
Tutti in Romagna!!!! :D :D :D :!: :mrgreen:
Immagine
Reignofcaos
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Raven il 09 mag 2007, 16:24

Reignofcaos ha scritto:Anche da noi in Romagna (...Regione :mrgreen: ) ci sta capitando una cosa simile, ma all'opposto: tutta la comunità montana dell'alta Val Marecchia con un referendum, ha espresso la volontà di passare dall'amministrazione della Provincia di Pesaro-Urbino (PU), nelle Marche, alla provincia di Rimini (RN), nella regione Emilia :roll: -Romagna.
Tutti in Romagna!!!! :D :D :D :!: :mrgreen:

beh se ricordo bene dalle vacanze, parlano con accento emilianoromagnolo fino a senigallia o giù di lì...
Sprechiamo giorni mesi e anni, e poi ci accorgiamo che mancano soltanto trenta secondi
Raven
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 09 mag 2007, 21:54

Aragorn ha scritto:pure io voglio andare in trentino meno tasse benzina a costo minore ecc

Sul fatto che ci siano meno tasse non ne sono sicuro ma penso di no, ci sono invece contributi maggiori rispetto ad altre regioni per alcune cose.
Riguardo alla benzina ti assicuro che qui non costa meno, anzi probabilmente si paga in media di più che da altre parti visto che i grossi centri dove c'è concorrenza non sono molti.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giacomololo il 16 mag 2007, 15:00

Anche un paese vicino al mio vuole passare in trentino... dovrebbero toglierlo stò statuto speciale, che ormai gli altoateniensi sono italiani da decine di anni anche se non lo vorrebbero...
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Raven il 16 mag 2007, 15:29

Credo sia giusto riconoscere la minoranza germanofona visto che è autoctona (sebbene molti siano diventati tedeschi solo grazie a politiche di germanizzazione forzata sotto l'Impero Asburgico..), però vanno equiparati agli altri cittadini italiani. Il fatto è che oggi lo statuto speciale crea dei privilegiati (magari non direttamente perchè non credo paghino meno tasse, piuttosto però ricevono servizi pubblici migliori che nel resto del Paese...) e che il pretesto linguistico non sussiste (a parte il tedesco di una parte degli altoatesini, non credo che il friulano o il siciliano siano più "lingua" di "dialetti" come il calabrese o il piemontese...per citarne qualcuno)
Raven
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 16 mag 2007, 21:40

beh, hanno una autonomia maggiore per quanto riguarda l'amministrazione pubblica, quindi ci sta che paghino anche meno tasse

ah, tra parentesi, penso che la Sardeggna sia l'unica regione che è riuscita a non approfittare per niente dello statuto speciale, siamo una manica di incapaci :?

oltretutto stiamo perdendo pure la nostra lingua e le nostre tradizioni :(
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 16 mag 2007, 23:24

è giousto che chi vive in montagna abbia delle agevolazioni, indipendentemente dalla regione di appartenenza. altrimenti la montagna muore. vi assicuro che il costo della vita in un qualsiasi paesello delle dolomiti venete è altissimo.
w i monti :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Prossimo

Torna a Old Agorà