Nuova truffa x email: "Sono stato ingaggiato per ucciderti"

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Nuova truffa x email: "Sono stato ingaggiato per ucciderti"

Messaggiodi Aragorn il 26 giu 2007, 12:33

Una minaccia di morte da parte di uno sconosciuto. Un'email firmata da un "sicario", che sostiene di essere stato ingaggiato da un vostro conoscente per uccidervi. E vi offre la possibilità - in cambio, ovviamente, di un sostanzioso compenso - di continuare a vivere. Sembra la trama di un film horror estivo, ma in realtà è l'ultima trovata della truffa on-line. Si chiama Hitman, ed è una forma di "spam" particolare, che fa leva sulla paura delle persone più che sulla loro avidità.

La trovata ha già avuto "successo" con centinaia di internauti. Tanto da costringere l'FBI, che si occupa di truffe e frodi postali, a emettere un comunicato per avvertire i navigatori del possibile pericolo.

Il "trucco" alla base di Hitman è simile a quello delle "catene magiche", in cui si promette sfortuna se non si rispedisce la mail a dieci persone. Ma è senz'altro più terrificante e, in un certo senso, ingegnoso. Alla prima mail, infatti, segue, dopo circa una settimana, una seconda. Sempre firmata da Hitman, che cortesemente si informa se avete intenzione di pagare. Abbastanza per insinuare nel destinatario, che magari aveva ritenuto inverosimile la minaccia, il dubbio di non trovarsi di fronte a uno scherzo.

"Qualcuno - piegano all'Fbi - ha ricevuto anche un allegato in cui si rivelano alcune informazioni personali del destinatario. Probabilmente "comprate" da una qualche società che tratta i dati. Di solito, comunque, il destinatario riceve solo due mail".

La struttura della frode ha permesso a Hitman una rapidissima diffusione. La prima segnalazione è arrivata all'Fbi a dicembre del 2006, ma da allora i casi si sono moltiplicati vertiginosamente. "Ci sono arrivate circa 115 denunce di cittadini americani negli ultimi tre mesi", dice l'agente speciale del Bureau James Burrel. "Di solito si chiede un cifra fra i 10mila e i 30mila dollari". Denaro che molti, spaventati a morte, hanno deciso di pagare.

Nonostante si tratti, tutto sommato, solo di posta indesiderata, l'Fbi è decisa ad andare in fondo alla questione. "Non tutti denunciano alle autorità l'accaduto, - spiega Burrel - e pagano. Migliaia di dollari, a volte". Ma nonostante la crescente diffusione del fenomeno, le autorità sono ancora senza indizi. "Le lettere potrebbero venire da ogni parte del pianeta", sottolinea Burrel. "Ci è impossibile rintracciarle, per ora. Possiamo solo mettere in guardia gli internauti e spiegare loro che non c'è da avere paura".

Ma non aver paura è più facile a dirsi che a farsi. "Quando mi è arrivata la prima mail - dice Peter McGlothin, che ha denunciato lo "spam" all'Fbi - ho subito pensato che fosse un inganno. Dopo la seconda comunicazione di Hitman, però, ho iniziato ad avere paura. All'inizio, certo, era una paura inconscia. Non mi sentivo mai al sicuro. Ho passato tre mesi a guardarmi le spalle. Poi mi sono rivolto alle autorità, anche se nella lettera c'era scritto chiaramente di non farlo. Per fortuna non ho più ricevuto mail".

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Nuova truffa x email: "Sono stato ingaggiato per ucciderti"

Messaggiodi `knives` il 26 giu 2007, 13:02

azz mi hanno gia beccato :?
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ibanez89 il 26 giu 2007, 14:19

`knives` ha scritto:azz mi hanno gia beccato :?

8-[ cavolo nn sento neanche snake da stamattina... nn avranno beccato anche lui? :asd:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 26 giu 2007, 15:05

:lol:
bella trovata, solo che se magari arriva ad uno appassionato di videogiochi, questo magari ci arriva a capire che è cavolata..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 27 giu 2007, 08:28

Ibanez89 ha scritto:

8-[ cavolo nn sento neanche snake da stamattina... nn avranno beccato anche lui? :asd:

:asd: no sono ancora tutto intero, e poi, come dice nemesys, sono troppo informato sui videogiochi :D e la cosa che mi tranquillizza è "i miei genitori non sono importanti :asd: "
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi `knives` il 27 giu 2007, 13:33

=Snake=(ITA)= ha scritto:
Ibanez89 ha scritto:

:asd: no sono ancora tutto intero, e poi, come dice nemesys, sono troppo informato sui videogiochi :D e la cosa che mi tranquillizza è "i miei genitori non sono importanti :asd: "

tu si pero..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Torna a Old Agorà