Perquisita e spogliata all'esame di maturità

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Perquisita e spogliata all'esame di maturità

Messaggiodi Aragorn il 27 giu 2007, 09:21

TERAMO - Perquisita e spogliata in bagno da due insegnanti. Il presidente della quarta commissione d'esame del liceo scientifico Marie Curie di Giulianova, era convinto che una studentessa stesse nascondendo un telefonino ed un auricolare per comunicare con l'esterno, copiare, e superare così, la prova scritta. "L'hanno costretta a sollevarsi la maglietta e perfino il reggiseno" racconta il padre sdegnato. Ma quando poi, nel bagno, quei sospetti si sono rivelati infondati, con grande imbarazzo, è stato chiesto alla ragazza, di tornare in classe. Ma quel punto, racconta ancora il padre, "lei non voleva più riprendere a sostenere il compito: sono stati i compagni di classe a convincerla a rimanere nonostante, l'umiliazione subita".

La terza prova all'esame di Stato, per una studentessa teramana si è trasformata un incubo. Altro che risolvere i quesiti delle cinque materie, la parte più difficile è avvenuta intorno alle dieci di mattina di lunedì, quando il presidente di commissione, Sergio Centinaro, ha interrotto il compito che la ragazza stava svolgendo, e le ha chiesto di uscire dall'aula e andare in bagno assieme a due professoresse. Il presidente, ora, motiva la sua scelta così. "Alcuni insegnanti presenti con me in commissione, avevano raccolto informazioni secondo le quali pareva che la ragazza avesse sostenuto la prova di matematica, il giorno precedente, utilizzando un telefonino o un microfono. Alla luce di queste informazioni, ho ritenuto opportuno quantomeno verificare, che la studentessa non nascondesse nulla...". E sul motivo per il quale, la ragazza, è stata accompagnata proprio in bagno, aggiunge: "La verifica, non potevo certo farla io, o qualche altro docente di sesso maschile... Ho ritenuto opportuno poi, che il tutto si svolgesse in bagno, per non turbare la classe. Quando si è scoperto che non nascondeva nulla, tutto è rientrato. Non capisco perché tanto clamore...".

Il padre della ragazza ha denunciato l'episodio all'associazione nazionale dei comitati di base degli insegnanti, Gilda, che ha provveduto ad inviare un esposto al ministero della pubblica istruzione. "Un episodio del genere in trent'anni di professione, non mi era mai capitato - commenta Angelo Scebba, delegato del Gilda - per questo ho ritenuto doveroso informare l'opinione pubblica. Solo le forze dell'ordine possono procedere, sulla base di motivate ragioni, a delle perquisizioni. Certo, non possono farlo dei docenti in una scuola...".

Ora, il padre della ragazza, teme ripercussioni. "Ho inviato la denuncia all'associazione Gilda, perché, io stesso, sono un insegnante, e davanti ad una vicenda del genere, mi sono sentito mortificato due volte. Da padre e da docente. Spero che mia figlia, non abbia ripercussioni, soprattutto nel corretto svolgimento del suo esame".

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Perquisita e spogliata all'esame di maturità

Messaggiodi thrantir il 27 giu 2007, 09:33

un gesto irrispettoso, poco consono ad un insegnante... c'è da anche da dire che se gli studenti fossere a loro volta più rispettosi e non portassero telefonini o simili in classe di eviterebbe, forse, questo clima di esasperazione...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ibanez89 il 27 giu 2007, 11:10

semplicemente ridicolo :(
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi `knives` il 27 giu 2007, 13:26

si beh.. è da vedere bene, questa è solo una parte della campana..

ovvio sembra chissa che gesto irrispettoso e quantaltro.. ma da quanto dice il responsabile della commissione, due donne hanno controllato..non si è spogliata davanti a lui ne tanto meno ne hanno approfittato..certo in genere ci dovrebbero essere dei carabinieri, preferiva essere perquisita da loro?

o forse sono solo io a pensarla cosi?
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tonertemplum il 27 giu 2007, 14:07

abuso... avrebbero dovuto contattare la forza pubblica, alias carabinieri, e di sesso femminile... una perquisizione da che ne so non può essere fatta da nessuno....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ciry il 27 giu 2007, 17:56

webtemplum ha scritto:abuso... avrebbero dovuto contattare la forza pubblica, alias carabinieri, e di sesso femminile... una perquisizione da che ne so non può essere fatta da nessuno....

:quoto: è abuso di potere e pure molestie
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi patrix78 il 27 giu 2007, 18:12

Trovo che sia un episodio increscioso...
Il presidente della commissione nn aveva tutti i torti, ma anche avesse copiato mica stava nascondendo una cintura esplosiva...
i mezzi adottati mi sembrano quantomeno esagerati più che insensati.
Se proprio era convinto che l'alunna copiasse poteva sedersi di fronte a lei e controllarla per tutta la durata della prova, nn vi pare?
Mi sembra la trama di un film con Lino Banfi degli anni '70...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 27 giu 2007, 19:36

farei cmq notare che il presidente ha mandato 2 professoresse in bagno con la ragazza.. quindi piu che inputare la colpa a lui.. la darei a loro
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi patrix78 il 27 giu 2007, 19:52

`knives` ha scritto:farei cmq notare che il presidente ha mandato 2 professoresse in bagno con la ragazza.. quindi piu che inputare la colpa a lui.. la darei a loro

questo evita ai prof l'accusa di abuso sessuale, ma rimane comunque l'utlizzo di sistemi che sembrano più adatti ad un sistema scolastico di tipo cinese in epoca maoista piuttosto che da scuola Italiana di epoca infraberlusconiana... :?
Ultima modifica di patrix78 su 27 giu 2007, 20:48, modificato 1 volte in totale.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 27 giu 2007, 20:41

che non sia un metodo democratico e via dicendo son pienamente daccordo.. e condanno il fatto quanto voi..
solo che io non vedo tutto questo clamore.. ecco tutto
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 28 giu 2007, 08:35

patrix78 ha scritto:Se proprio era convinto che l'alunna copiasse poteva sedersi di fronte a lei e controllarla per tutta la durata della prova, nn vi pare?

io la penso così..banchetto davanti alla cattedra e di sicuro non poteva telefonare..
da quel che mi risulta i prof non possono fare perquisizioni e avendo una mamma che ha insegnato per 41 anni qualcosa credo sappia..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Raven il 28 giu 2007, 15:11

mi pare che solo le forze dell'ordine siano autorizzate a perquisire (problema per cui anche in luoghi come l'imbarco degli aeroporti o l'ingresso degli stadi ci sono i poliziotti, nonostante non siano in generale luoghi di proprietà pubblica)

quindi penso che abbiano solo violato questo aspetto della legge, non però una violenza sessuale (se non è effettivamente accaduto altro)
Sprechiamo giorni mesi e anni, e poi ci accorgiamo che mancano soltanto trenta secondi
Raven
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a Old Agorà