Lavavetri a Firenze, misura giunta divide maggioranza

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Lavavetri a Firenze, misura giunta divide maggioranza

Messaggiodi nemesys_72 il 29 ago 2007, 20:13

ORINO (Reuters) - L'adozione di provvedimenti penali contro i lavavetri decisa dalla giunta diessina di Firenze ha suscitato molte perplessità e qualche sostegno da parte di vari esponenti di governo, aprendo un nuovo dibattito all'interno della maggioranza.

Il primo a criticare l'uso di denunce penali contro chi assedia gli automobilisti fermi ai semafori con spugna e sapone è stato il ministro della Solidarietà Paolo Ferrero che, in una nota, ha detto che "l'ordinanza del Comune di Firenze è sbagliata e probabilmente incostituzionale. I suoi effetti rischiano di essere quelli di intasare i tribunali, di sviare le forze dell'ordine dai loro compiti di effettiva tutela della sicurezza dei cittadini".

Anche il presidente della Camera Fausto Bertinotti ha espresso perplessità sul provvedimento deciso dalla giunta fiorentina.

"Io per cultura, per lunga esperienza, dubito sempre quando la severità interviene sugli ultimi invece che sui primi colpevoli, in questo caso il racket", ha detto Bertinotti, intervendo alla festa dell'Udeur.

Pronto ad appoggiare la decisione di Palazzo Vecchio è invece il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta.

"Sono perfettamente d'accordo con quel provvedimento", ha detto Letta da Firenze, dove si è recato per l'inaugurazione di un comitato che lo sostiene nella sua candidatura a segretario del Partito democratico.

Direttamente contro la posizione dei due esponenti di Rifondazione comunista, c'è anche il deputato dell'Italia dei Valori Antonio Borghesi.

"Ancora una volta da certa sinistra radicale vengono fuori sterili e inopportune parole di discutibile buonismo", ha detto Borghesi, come si legge in una nota.

A riprendere il concetto dello sfruttamento dei lavavetri, ci ha pensato il ministro della Giustizia Clemente Mastella, che da Telese Terme ha sottolineato la difficile configurazione di un reato in quello che fanno i lavavetri.

"Va combattuto lo sfruttamento", ha dichiarato il ministro della Giustizia Clemente Mastella. "Agli incroci sarebbe opportuno che non ci fossero lavavetri, poi di qua a ritenere che questo sia un reato francamente non lo so", ha detto Mastella parlando alla festa del suo partito, l'Udeur.

Di parere simile sembra il ministro della Famiglia Rosy Bindi, che ha invitato i sindaci a "non dimenticare che le misure di sicurezza più certe, quelle che danno migliori risultati, sono quelle dell'integrazione e non quelle della paura o, peggio ancora, dell'incapacità di riscattare tutti dal giogo della malavita".

Critiche anche dal ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio che ha detto: "Serve buonsenso per rendere migliore la vita dei cittadini, non operazioni che rischiano di essere solo d'immagine e che intaserebbero il lavoro delle procure".

La stessa opinione sembra rispecchiata da chi in Procura ci lavora tutti i giorni.

"L'unico vero risultato della denuncia penale sarà ingolfare le procure di procedimenti senza esito e di intasare gli uffici dei corpi di reato di secchi, stracci e bottiglie", ha detto Il sostituto procuratore di Torino Andrea Padalino parlando ai giornalisti dagli uffici della Procura.

Il magistrato osserva infatti che la maggior parte dei lavavetri sono stranieri senza fissa dimora, che forniscono false generalità e sono nullatenenti: impossibile quindi riscuotere i soldi di una multa, ma anche citarli in giudizio.

Secondo Padalino, quindi, il rischio è quello di "mettere in moto la macchina giudiziaria per processi ai fantasmi".
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Re: Lavavetri a Firenze, misura giunta divide maggioranza

Messaggiodi takion il 29 ago 2007, 22:58

Da parte mia sino a che non danno problemi di ordine pubblico posso anche rimanere (anche se già abbiamo i nostri problemi interni), ma se sono venuti con intenzione di fare casini... allora due calcioni e tornino a casa loro. E' la solita storia: ti do' un dito e ti freghi un braccio? Vediamo invece come mai sono riusciti ad arrivare sino sulle strade e da chi sono manipolati. In questo modo la cosa dovrebbe sì smettere.

Provino in Olanda a fare così e vedano come li gonfiano... come le zampogne!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi patrix78 il 30 ago 2007, 11:00

Io sono per il "lascia vivere", però qui a Firenze è veramente uno schifo.
Ad ogni semaforo trovi orde di ragazzini ROM, (ma anche anziani) che appena ti vedono ti schiaffano quei tiracqua luridi e ti sporcano il vetro più che lavartelo... Poi anche se gli dici che non vuoi loro ti ignorano e procedono lo stesso pretedendo poi che gli lasci "la mancia". Una volta avevo appena fatto lavare la macchina, arrivo al semaforo e il lavavetri di turno mi sporca il parabrezza. Inveisco tra me e me ma scavando nelle sacche decido di lasciargli comunque 20 centesimi (non avevo altro). Il disgraziato ha avuto anche il coraggio di dirmi che era troppo poco e che ne voleva almeno 50... Così sono dovuto scendere dall'auto.... :twisted: :twisted: :twisted:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi pamparulez il 04 set 2007, 17:56

Io, fiorentino patentato ogni giorno in macchina, ero VERAMENTE esasperato dai lavavetri.
E chiamarli lavavetri è riduttivo e fuorviante... orde di zingari ed extracomunitari vari in praticamente ogni semaforo.. E il problema è che tempo 1 mese che sono al semaforo iniziano a diventare prepotenti con le categorie di patentati piu deboli, come anziani e donne.

Io non ho votato Domenici, ma finalmente sono contento per una sua (e di Cioni) iniziativa. Purtroppo a fine ottobre finirà l'ordinanza..speriamo la rendano perpetua. Firenze, ve lo assicuro, negli ultimi 5/10 anni è drasticamente peggiorata.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi max967 il 05 set 2007, 11:53

Misura giustissima ! Anche a Roma non se ne può più ! Aggiungo... perchè non risolvere definitivamente anche il problema della prostituzione ? Mi sono rotto i co... di vedere lo schifo sotto casa !! Sinceramente tutta questa pena non me la fanno per niente... sempre al telefonino, scherzano, ridono, sculettano, prendono per il culo quando passi, buttano tutto per terra... carta,bottiglie etc etc, e chissà dove andranno al bagno !?!
Si daranno una parte dei soldi a qualche magnaccia, ma sicuramente è più facile far soldi cosi che lavorare in fabbrica in Romania !
Basta con le solite risposte degli organi competenti : "non possiamo farci niente..."

B A S T A !

p.s. scusate lo sfogo non sono l'unico ad essere esasperato... è un intero quartiere...

ciao
max967
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi takion il 12 set 2007, 22:08

Anche a me è capitato di avere quelle signorine sotto casa dove abitavo anni fa, però mai ho riscontrato ostilità come mai ho visto buttare per terra carte etc. Tutto dipende da altro. Quelle a cui vi riferite forse erano già così sin da casa loro, poi sono scappate e venute qui che c'è più soldo ed ora giocano a fare le dure. Basta che una decina di comari si armino di sane scope e scendano a fare "pulizia" e vedete come la musica cambia in fretta. E se arrivano i pappa, che allora scendano tutti gli uomini dalle rispettive case.
Una volta si faceva così... e funzionava. Logico che se abiti in un palazzo di soli anziani, la cosa diviene parecchio infattibile.

Idem per ciò che sono i lava vetri: mai avuto problemi anche dicendo che non volevo.

Ma la colpa è più di chi li lascia venire qui, perché si sa in anticipo che personaggi sono (generalmente sono segnalati).
Soluzione? Sì: chiudere i confini e lasciar passare solo chi prova che ha lavoro.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà