Pagina 1 di 3

la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 14:53
di Aragorn
C'è vita su Marte? Ufologi in tilt
Probabilmente è un effetto ottico, ma sembra una statuina verde femminile a mani giunte inginocchiata

MILANO - È una collinetta? Un semplice gioco di ombre? O veramente si tratta di qualche strana creatura marziana? Probabilmente non è il famoso omino verde quello scovato sulle alture del pianeta rosso ma un'insolita roccia. Tuttavia, le immagini catturate a fine del 2007 dalla sonda spaziale Spirit, e riprese ora da vari siti, hanno acceso un vivace dibattito in rete e messo in agitazione diversi blogger.

IMMAGINI - Bluff o clamorosa scoperta? Questi i fatti: si tratta di alcune affascinanti foto panoramiche scattate appunto da uno dei due robot della Nasa in missione sulla superficie marziana nell'ambito dell'operazione Mars Explorer. Nonostante le tempeste di sabbia che imperversano, sono ancora in attività le due rover robotizzate Spirit e Opportunity che dal 2004 hanno continuato a marciare sul suolo mandando immagini a 360 gradi e dati sulla conformazione del pianeta. Proprio uno di questi paesaggi è finito sotto la lente d'ingrandimento degli appassionati di astronomia. Dalle colline si intravede, infatti, un misterioso omino, apparentemente di colore verde che passeggia indisturbato. Anche i londinesi Daily Mail e Times si domandano a questo punto - un po'ironicamente - se effettivamente la sonda abbia scoperto finalmente la vita su Marte. Per il Daily Mail ha tutta l'aria di essere «una figura femminile che distende un braccio»; per il Times è «Bin Laden che si nasconde a 300 milioni di miglia di distanza dalla Terra».
Immagine
COMMENTI - La notizia è naturalmente tra le più commentate: per molti si tratta semplicemente di un effetto ottico basato su luci e ombre - un po' come fu per l'oramai celebre «volto» scovato sulla superficie di Marte. La foto è autentica secondo The Register - scattata appunto su Marte (in una lunga esposizione durata dal 6 al 9 novembre 2007, come dice espressamente la foto pubblicata sul sito della Nasa, l'ente spaziale americano afferma che la foto è in colori leggermente falsati in modo di aumentare i contrasti dell'immagine). E sarebbe stato un lungo e minuzioso esame, pixel dopo pixel, di vari astronomi amatoriali, a portare ora alla luce l'intrigante sagoma.
Immagine
MISSIONE - Nessun commento è arrivato dall'agenzia statunitense. Per gli scienziati della Nasa la sonda Spirit ha effettivamente trovato alterazioni sulle rocce che dimostrerebbero ancora una volta che sul pianeta rosso c'era acqua. Secondo le prove raccolte in questi anni l'acqua potrebbe avere interagito e cambiato la composizione di queste rocce. Agli antipodi del pianeta rosso, Opportunity, aveva già individuato prove evidenti di un ambiente un tempo umido. Già i primi robot, Viking 1 e Viking 2, atterrati su Marte nel 1976, cercarono indizi della presenza di forme di vita elementari, ma senza successo. A ogni modo il presunto «alieno» genera curiosità, se non addirittura ilarità, ma quanto meno ci porta a domandarci nuovamente se siamo gli unici nell'universo?
Immagine

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 15:30
di Mattew
No non ci credo che c sia vita su marte...è più forte di me...no no..è un effetto ottico

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 15:37
di takion
Che ci sia vita su Marte, non so dirlo, ma che siano almeno 15.000 anni che riceviamo visite di altre specie, questo è sicuro e provato anche da primordiali disegni. La prima vera datazione cronologica risale ai Sumeri... ma ci sono esempi evidenti di molto tempo prima, pure se malamente e in alcuni casi contestati.

Inoltre l'Universo si dice anche Infinito proprio per la sua particolarità di non avere ancora dei limiti visibili, per cui è assurdo non pensare almeno lontanamente ad altre specie/razze, e peggio è pensarle come simili ai terrestri, dato che appunto non si sa. Per quel che ne possiamo pensare potrebbero anche solo essere forme di "energia intelligenti" ed avere un loro particolare mondo...

Chi vivrà, vedrà!

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 17:16
di diegofio
per me e' prodi

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 17:18
di Ibanez89
in effetti mi fa un pò sorridere... sopruattutto dopo aver visto il film fascisti su marte :asd:

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 17:22
di diegofio
intendiamoci, fosse calderoli sarebbe meglio

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 18:57
di Ibanez89
gli dovrebbero spedire tutti il

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 21:31
di nemesys_72
non può esser prodi, non lo vorrebbero nemmeno là..
e poi il viso sembra di una persona con delle fattezze non da mortazza..

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 25 gen 2008, 21:34
di takion
Dunque: fosse un'ombra, dovrebbe avere anche qualcosa che la generi, e invece c'è nulla e così pure intorno...

Strano che abbia sembianze umanoidi (testa, tronco,, braccia e mani), dato che non si può attribuire un tipo di sembianze a qualcuno che non si conosce... classico invece del pensiero terrestre.

Peccato ci sia solo quella risoluzione reperibile in rete ed anche sul sito NASA, perché mi sarebbe piaciuto analizzarla, e di sicuro ne hanno qualcuna anche più evidente...

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 26 gen 2008, 11:15
di marcosniper
per me è un semplice segno sul terreno, un avvallamento..
anche se potrebbe sembrare un Predator...

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 26 gen 2008, 12:18
di athxp
sikuramente vi sono altre forme di vita su altri pianeti!!
probabilmente il primo kontatto è già avvenuto, ma ki sa tace....vedesi ara 51...

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 26 gen 2008, 13:38
di Ibanez89
marcosniper ha scritto:per me è un semplice segno sul terreno, un avvallamento..
anche se potrebbe sembrare un Predator...



addirittura... avviso schwarzenegger :mrgreen:

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 26 gen 2008, 15:38
di takion
Più che un avvallamento, io direi potrebbe essere una forma di terreno che si è imperniata su uno strato più duro che col tempo ha dato luogo all'immagine "random", questo perché dall'osservazione della foto, si nota che la "statua" è come fosse seduta su un piano, e quindi avvallamento non può essere, e il fatto di avere delle "rotondità" fa molto pensare alla parte posteriore come pure completa, praticamente tutto ciò che avrebbe una persona in quella posizione. Però è questo il bello e interrogativo: come può essere di base una persona, anche simil-umana?

Sembra infatti una che stia giocando ad un vecchio gioco ormai passato di moda, ove i 2 contendenti dopo il via dovevano impossessarsi della bandiera tenuta in mano dal "giudice" che in questo caso è la "statua"... (uno solo rimaneva il vincitore) tipico gioco terrestre degli anni '60.

Vedremo i risultato delle loro analisi che diranno...

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 26 gen 2008, 16:16
di nemesys_72
Aragorn ha scritto:C'è vita su Marte? Ufologi in tilt
Probabilmente è un effetto ottico, ma sembra una statuina verde femminile a mani giunte inginocchiata


sai se altre forme di vita pregassero??
questa sarebbe un'altra bella scoperta......

Re: la strana foto di marte

MessaggioInviato: 26 gen 2008, 23:50
di takion
a mani giunte inginocchiata

Sì, un errore di scrittura... probabilmente chi l'ha scritto "dorme in piedi"... :) inoltre più che a mani giunte, si vede un solo braccio con forse una mano e inginocchiata non mi sembra, però seduta come su una rivetta sì...ma siamo sempre a quell'interrogativo: come può esserci un umanoide su Marte? C'è molta differenza dalla Terra a Marte...