Pagina 1 di 1

quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 04 apr 2008, 14:15
di `knives`
Analysts estimate that Mr. Bush's Iraq adventure could cost the country a staggering $2.0 trillion says NY Times. 2 Trillion dollars is a lot of money it is the equivalent of UK's GDP or two and a half times the combined GDP's of Pakistan and Bangladesh. This kind of money is more than enough to gift the entire World population a decent gadget. So here are the numbers -
1 Trillion = 1,000 billion
Word Population = 6 billion
Cost of War / World population = 2000 billion / 6 billion = $333 for every human on the planet

An 8GB iPod Touch costs $299 and the remaining $34 as an iTunes gift certificate. Hopefully Torrent traffic will be low for some days.

LG 20 inch LCD TV costs just about $330 so world it is time to throw out those big Cathode Ray TV's

Asus Eee PC this super compact PC comes with a 7 inch screen and has just about everything to get online. It costs around $340, 6 bucks is not a huge discount when you are ordering 6 billion units.

Samsung BD-P1400 Blu-Ray Disc Player high def 1080p goodness for the entire world for $330.

Nintendo Wii at $334. Its a me Mario. Mr. Bush.


fonte : http://www.newlaunches.com/archives/top ... got_us.php

secondo un analisi fatta la guerra in iraq è costata fin ora $2 mila miliardi di dollari.. pari all'intero pil dell'inghilterra o addirittura 2 volte quello del pakistan,
se tale cifra era distribuita a ogni essere vivente della terra ( ammettendo che siano 6 miliardi) ne venivano a testa circa 330 $.. (il resto viene da sè)

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 04 apr 2008, 16:27
di Ibanez89
che assurdità

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 04 apr 2008, 20:42
di marcosniper
sarebbe interessante sapere in che maniera sono suddivise le spese, così non dice molto, a parte la cifra enorme..

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 05 apr 2008, 00:37
di nemesys_72
non è che le guerre di solito siano economiche comunque..

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 05 apr 2008, 00:57
di takion
Strano però che per guerre fratricide ci siano sempre ingenti capitali, mentre per quelle contro la fame, la povertà e l'ignoranza mai si trovino...

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 05 apr 2008, 10:01
di nemesys_72
questo non è del tutto vero, solo che delle guerre come quella di cui si parla qui ti tirano fuori i numeri, per le altre no..

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 05 apr 2008, 15:52
di takion
questo non è del tutto vero
Accetto la tua dichiarazione, però dimostrami dove sia almeno un caso (uno solo) dove la guerra ha poi portato benessere... non ne trovi, perché in seguito chi andrà su, penserà a sé e anche questo è un dato di fatto! Vedi ora in Tibet, esempio più che evidente.

Ti ricordo inoltre che in Iraq, non erano alla fame, anche se la vita non era certo libera, ma oggi sono quasi messi alla fame e stranamente finiti i conflitti contro Saddham, subito c'è stato chi si è imposto per "aiutarli" a ricostruire, sì però dietro ingenti pagamenti. Lo chiami aiuto? Io avrei chiuso i confini e avrei dato alla popolazione gli attrezzi per ricostruire, non che arrivano le ditte estere a prodigarsi perché là ora c'è il business..! Questa è la solita modalità guerrafondaia: prima ti distruggo e poi con la scusa dell'aiuto ti faccio pagare il danno che ti ho inflitto. Saddham è stato solo una scusa!

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 05 apr 2008, 16:04
di nemesys_72
io son convinto stiano meglio ora di prima e a mio sostegno ho le testimonianze di gente che conosco e vive là 10 mesi all'anno, invece che basarsi su quello che legge in internet, magari su siti di parte..

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 05 apr 2008, 19:38
di takion
Magari l'avessi letto su internet e in qualche sito di parte... magari! Se è per la gente che vive là 10 mesi all'anno, sono sempre dei "turisti". Che possano stare meglio ora per via di questioni di ex dittatura, condivido, ma che stiano meglio per questioni economiche non lo credo proprio. Da parte mia ti dico questo perché conosco gente del posto ed ogni tanto li sento. Non parliamo poi di Afghanistan perché è peggio.

per le altre no..
Infatti ancora non ho visto risultati veri circa le "guerre combattute" tutti insieme contro fame, malattie, povertà ed ignoranza. Ogni tanto qualcuno, ma il lavoro da fare ci sarà sempre...

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 05 apr 2008, 19:57
di nemesys_72
io parlo di iraqeni che 2 mesi all'anno vengono da parenti qua al mio paese, non certo di turisti, se poi vuoi imporre il tuo credo fai pure..

Re: quanto è costata fin ora la guerra in iraq?

MessaggioInviato: 06 apr 2008, 02:23
di takion
Avevo capito italiani che andavano di là. Comunque chiedi loro di dove sono sono perché forse stanno in zone più agiate.

Stai pur tranquillo che inesistente è da me l'idea di voler imporre un mio credo o pensiero a qualcuno. Non è nella mia indole...