"L'Europarlamento non deve intromettersi sul Tibet"

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

"L'Europarlamento non deve intromettersi sul Tibet"

Messaggiodi Aragorn il 12 apr 2008, 13:51

Per il governo cinese ci sarebbe stata una “rozza” interferenza dell’Europa negli affari interni cinesi quando si è voluto discutere del boicottaggio dei giochi olimpici. Mentre per il presidente Hu Jintao la questione Tibetana non è altro che un problema di difesa dell’unità nazionale

La questione tibetana è un affare interno. Questo in sintesi il messaggio lanciato dal ministero degli Esteri cinese Jiang Yu. Il governo di Pechino ha infatti accusato oggi il Parlamento Europeo di aver "rozzamente interferito negli affari interni” del paese con il suo invito ai capi di Stato a discutere della possibilità di boicottare la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, l'8 agosto prossimo. Il tono usato dalla portavoce del ministero degli Esteri è molto simile a quello con il quale ieri è stata respinta la risoluzione del Congresso degli Usa che ha chiesto a Pechino di aprire trattative con il Dalai Lama, il leader spirituale dei Tibetani che vive in India, in esilio dal 1959.
"Il Parlamento Europeo - ha detto la portavoce - non ha voluto vedere i fatti. Non ha condannato la cricca del Dalai Lama che ha organizzato e diretto delle violente attività criminali. Al contrario (il Parlamento Europeo) ha incoraggiato la violenza del Tibet Indipendente e le attività secessioniste del Dalai".
Per Pechino insomma il problema del Tibet non è "un problema etnico, religioso o di diritti umani" ma esclusivamente "un problema di difesa dell' unità della Nazione o di divisione della madrepatria", come sottolinea lo stesso presidente cinese Hu Jintao.
Nella sua prima dichiarazione pubblica da quando è iniziata la rivolta in Tibet, Hu Jintao ha definito il problema come "il nostro conflitto con la cricca del Dalai (Lama)". Hu Jintao ha anche sostenuto che il dialogo è fermo per volontà non della Cina, ma dello stesso Dalai Lama. "La barriera ai contatti e ai colloqui non si trova dalla parte nostra – ha detto il leader cinese - ma dalla parte del Dalai Lama. Se il Dalai Lama ha la sincerità (necessaria ai colloqui), allora deve metterla in pratica". Hu aggiunto che la Cina è pronta ad incontrare il Dalai Lama se "desisterà dal cercare di dividere la madrepatria" e di "sabotare" le Olimpiadi di Pechino.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: "L'Europarlamento non deve intromettersi sul Tibet"

Messaggiodi takion il 12 apr 2008, 15:17

A mio personale parere: il governo cinese dovrebbe smetterla e cercare di capire che ognuno in questo mondo è preoccupato per quella mossa da loro fatta. Quello è espansionismo belligerante, e come tale corrisponde a vera guerra (inoltre là in effetti combattuta). E' giusto che l'Europarlamento ci metta il naso, dato che in seguito i risultati si sentiranno sino in Europa e non si può di certo permettere il martirio di persone perché "colpevoli" di essere tibetani...
Se quelli non vogliono il legame con la Cina, la Cina deve ritirare le proprie truppe, visto anche che in Tibet hanno già una loro capitale e solo da ultimamente la Cina li sta attaccando con forze molto superiori oltre che armate.

Se iniziano e riescono con loro, state tranquilli che presto arriveranno sino alla Turchia e anche qui. Vanno rimessi in riga e per farlo serve l'aiuto di tutte le nazioni. La cosa più sensata che potrebbero fare sarebbe quella di mettere tutto a votazioni, visto che c'è chi si lamenta data la casta di ultra ricchi sfruttatori anche là esistente...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43


Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite