Pagina 1 di 1

Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 16:05
di takion
Un altro episodio di intollerante ignoranza. Come si può a tutt'oggi fare del male per la politica? Chi commette atti di quel tipo, non è sicuramente persona da ritenere civile o civilizzata. Se la politica fa arrivare a ciò...

Ragazzo picchiato a Verona<br>confessa un ultras neofascista
VERONA - Un giovane si è presentato questa mattina in questura e ha confessato di essere stato uno degli autori dell'aggressione di Nicola Tommasoli, 29 anni, picchiato e ridotto in fin di vita la notte del primo maggio nel centro di Verona solo perché si è rifiutato di offrire una sigaretta. Il ragazzo di venti anni interrogato dal magistrato Francesco Rombaldoni, titolare dell'inchiesta, ha reso "piena confessione". Si tratta di un ultras neofascista, già stato responsabile di aggressioni a sfondo razzista e violenze negli stadi.

La caccia agli altri quattro aggressori continua. Due di loro sono stati individuati dalla polizia ma sono già fuggiti all'estero. Il fermato è stato invece condotto in carcere a Montorio. Il giovane, che sarebbe di una famiglia benestante della città, si è costituito questa mattina presso la Digos di Verona dopo che i poliziotti avevano di fatto stretto il cerchio attorno a lui. Accompagnato da un avvocato di fiducia, il ragazzo ha così confessato davanti ai magistrati. In passato, a quanto si è appreso, era stato sottoposto a Daspo.

La polizia è arrivata al giovane indagando su "ambienti politicizzati" della città scaligera sui quali la stessa Digos aveva chiuso un'indagine pochi mesi fa. Indagine che aveva portato all'iscrizione nel registro degli indagati di 17 giovani resisi responsabili di aggressioni di stampo razzista analoghe a quella del primo maggio.

Intanto sono ancora molto gravi le condizioni di Nicola Tommasoli, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Borgo Trento. Momenti di angoscia per i genitori, chiusi assieme agli amici più cari in una stanza accanto al figlio. "Sono realista non voglio illudermi - dice il papà Luca che, come rileva l'Arena si aggrappa a ogni flebile speranza. "I medici dicono che c'è stata una piccola ripresa poi rientrata. Non so che pensare".

(4 maggio 2008)


fonte http://www.repubblica.it/2008/05/sezion ... gazzo.html

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 17:16
di nemesys_72
brutta storia quella di verona, conosco molto la zona e la città, però non vedo che c'entri qui la politica..
l'han picchiato per la sigaretta, mica perchè di colore o altro..

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 18:02
di Joistick
la politica c'entra perchè come leggo nell'articolo è un ultras neofascista, già stato responsabile di aggressioni a sfondo razzista e violenze negli stadi....

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 18:41
di War_Wolf
mah...picchiare per una sigarett mi sembra esagerato...al di la della politica...!!!

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 18:43
di Joistick
War_Wolf ha scritto:mah...picchiare per una sigarett mi sembra esagerato...al di la della politica...!!!

ovviamente hai ragione...

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 20:05
di nemesys_72
qui la politica non c'entra nulla joistic, il fatto è quello..
si tira sempre in mezzo, spesso per niente da entrambe le parti..

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 20:22
di takion
Dovrebbe non aver a che fare, ma da come hanno accertato, sembra che tutti i fautori di quel gesto siano ultrà di destra tanto è vero che alcuni sono scappati in Svizzera e sono ricercati dall'Interpol... non mi esprimo a favore o contro di qualcuna delle parti, ma dico solo che se la politica che hanno appreso è quella, allora è meglio che lascino perdere...

Da parte mia l'ho interpretata in altro modo: di solito chiedono la sigaretta per poterti poi derubare... probabilmente vedendo che il tipo non gliela dava o magari non fumava si sono sentiti scoperti e non sapendo cosa/come fare altrimenti hanno reagito.

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 21:08
di nemesys_72
io credo proprio che loro con la politica attuale c'entrino gran poco..
che siano degli esaltati e dei criminali invece lo credo molto..
certo è che gente così deve esser punita severamente..

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 22:16
di takion
Alle 20.30 le televisioni li hanno declamati come esponenti di destra estrema. Non voglio dire lo siano dato che non li conosco, ma qualcuno sicuramente ha parlato...e risulta anche che uno di loro sia già indagato e schedato politicamente. Basta questo? Lo stesso avrei detto se fosse stato di sinistra, centro, sotto o sopra!

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 22:28
di nemesys_72
beh, alle 21 ne avevan preso uno solo, ultras dell'hellas (che si dichiarano di estrema destra), sottoposto a daspo etc..
alla fin fine son comunque dei mezzi naziskin che di politico non hanno nulla, si rifanno a idee sbagliate sicuramente non contemporanee..
il resto son illazioni secondo quel che so io che di quella zona son pratico e non a 400 km..

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 04 mag 2008, 22:40
di takion
Oh, di sicuro stai certo che i media ci ricamano sopra, perché anche il più scemo non andrebbe a dichiararsi di dx o sx..!
Inoltre che scoop farebbero?

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 05 mag 2008, 00:05
di nemesys_72
infatti io non prendo mai per oro colato le agenzie di stampa, specie se discutibili..

Re: Aggressione a Verona

MessaggioInviato: 05 mag 2008, 00:16
di takion
Beh, se stiamo a vedere sono tutti discutibili... anche il più affidabile.
Però sentendo di quà e di là, ti puoi fare almeno un'idea...

Le info date di solito sono filtrate per non andare incontro alle varie questioni e per fare acquisizione di lettori. La vera notizia la devi recuperare da solo, il che è difficile...