Pagina 1 di 2

Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 04 giu 2008, 23:02
di Aragorn
BRUXELLES - La Commissione europea ha lanciato l'allerta in tutta Europa per un incidente verificatosi in una centrale nucleare in Slovenia. La fuga di liquido dall'impianto di raffreddamento è avvenuta nella centrale di Krsko, a 130 chilometri in linea d'aria da Trieste. "E' stata attivata una procedura di spegnimento sicuro dell'impianto", ha reso noto l'Unione Europea. La situazione è apparsa da subito sotto controllo. Fonti della Nek, la società che gestisce la centrale di Krsko, hanno assicurato che non c'è stata alcuna fuga radioattiva nell'ambiente. E lo stesso ha fatto il comunicato diffuso a Bruxelles.

"Non c'è stata nessuna perdita nell'ambiente - ha detto un portavoce della Nek - la fuoriuscita si è verificata all'interno della struttura del reattore. E' stato avviato il processo di spegnimento che avviene per fasi e sarà ultimato entro questa sera. Allora sarà possibile ispezionare il sito per verificare la situazione".

"Non c'è rischio per la popolazione e per l'ambiente", ha affermato Maja Kocijancic, portavoce della presidenza di turno slovena dell'Ue, sottolineando che la perdita non è stata di materiale radioattivo ma di acqua.

Nessuna richiesta di allertare la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è giunta alla direzione regionale. "Non è stata allertata neppure la Protezione civile slovena - ha detto Guglielmo Berlasso, direttore della Protezione civile della regione - con la quale siamo in costante collegamento. A quanto ne sappiamo deve esserci stata una perdita di potenza di un reattore della centrale di Krsko. Non sappiamo nulla di più". "Quando succedono simili incidenti - ha aggiunto Berlasso - c'è l'obbligo di comunicarlo ai Paesi della Comunità internazionale. Penso che non si debbano creare inutili allarmismi". La sala operativa della Protezione civile resta comunque attiva 24 ore su 24.

E' stata immediatamente attivata anche la sala di emergenza dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (Apat) collegata alla rete internazionale.
"Appena abbiamo ricevuto la comunicazione, intorno alle 18 - ha detto all'Ansa il direttore del dipartimento nucleare dell'Apat, Roberto Mezzanotte - abbiamo subito attivato la sala di emergenza. Al momento dalle comunicazioni non risultano perdite radioattive e non è nemmeno atteso un rilascio esterno".

In serata il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha riferito che nessuna traccia di radioattività è stata riscontrata nel capoluogo giuliano e a Muggia, le località più vicine al confine con la Slovenia.

L'incidente. Il sistema d'allerta dell'Ecurie (European Community Urgent Radiological Information Exchange) ha ricevuto un'informativa dalla Slovenia alle 17.38 ora italiana e la comunicazione è stata poi trasmessa a tutti i 27 Stati membri dell'Unione.

I responsabili della centrale, situata nella regione sud-occidentale della Slovenia a circa 120 chilometri dalla capitale Lubiana, hanno deciso di spegnere il reattore, la cui capacità alle 19.30 ora italiana era ridotta al 22%. Successivamente è stato reso noto che la centrale è stata fermata "per qualche ora", in modo da determinare le cause della fuga.

L'Ecurie è stato creato dall'Ue nel 1987, dopo la tragedia di Cernobyl. Entra frequentemente in azione ma è piuttosto raro che Bruxelles ritenga un incidente grave al punto da renderlo di pubblico dominio.

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 04 giu 2008, 23:05
di Aragorn
Slovenia: Lombardia attiva controlli
Con il sistema di rilevamento radioattivita' ambientale
(ANSA) - MILANO, 4 GIU - In seguito all'incidente a una centrale nucleare in Slovenia, Regione Lombardia e Arpa hanno 'immediatamente attivato le misure opportune'. Lo rende noto la Regione sottolineando che 'in particolare sono gia' in corso controlli straordinari con il sistema di rilevamento della radioattivita' ambientale'.

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 05 giu 2008, 00:13
di marcosniper
Speriamo bene, ci manca solo questa... :?

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 05 giu 2008, 00:14
di Aragorn
Nucleare: Slovenia, fine emergenza
Apat, nessuna emissione radioattiva su Italia, nessun rischio
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - E' finita l'emergenza causata dall'incidente avvenuto nella centrale nucleare slovena di Krsko: la notizia e' stata comunicata dalla Ue. Lo riferisce l'Apat in un comunicato confermando che non si e' avuta alcuna conseguenza per l'ambiente esterno, ne' vi e' stata necessita' di misure di emergenza esterna sul sito. E che non c'e' alcun rischio per l'Italia. L'Agenzia per la protezione dell'ambiente continua a seguire la situazione, anche per una ricostruzione dell'evento.

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 05 giu 2008, 00:19
di nemesys_72
meglio così..

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 05 giu 2008, 00:24
di marcosniper
:P
Già, aspettiamo la ricostruzione dell'evento per i dettagli.

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 05 giu 2008, 00:55
di takion
Sì, vedremo tra 10-15 mesi se è vero... con il radioattivo non si scherza.

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 05 giu 2008, 15:21
di Ibanez89
mha, se si è perso solo del refrigerante non credo che sia successo chissà che

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 06 giu 2008, 22:10
di takion
Guarda: dal passato conio mi sono tenuto una moneta da 50Lire :)

In questi casi mi tocco gli zebedei e poi ferro (la moneta)

Refrigerante o Fanta, credimi che farei eseguire una vera ispezione sullo stato del materiale. E' un po' come l'elettronica, quando scopri che la resistenza è saltata; il disattento si limita a cambiarla; l'attento cerca la causa, la corregge e mette la nuova resistenza. Però parlando di nuke...

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 15 giu 2008, 11:49
di ari
Posto qui due ipotesi che ho gia' pubblicato in un altro forum , per spiegare perche' , secondo me , questo incidente
e' solo una bufala :

1) L'Italia compra la maggior parte della propria energia all'estero ,e anche dalla Slovenia.
Con questo finto incidente , la Slovenia punterebbe a riaccendere i timori contro il nucleare e a far ripensare le politiche energetiche che attualmente si rivolgerebbero al nucleare, cosa che per loro sarebbe una gran perdita.

2) La Slovenia e' da poco entrata nel baraccone ipocrita, inutile e dannoso che e' l'europa.
Con questo fasullo incidente nucleare si vorrebbero deviare verso la Slovenia ingenti sovvenzioni per garantire la sicurezza alle "vecchie e decrepite" centrali slovene e magari per costruirne di nuove , piu' sicure.... con la minaccia del ripetersi di questi incresciosi incidenti... e poi e' peggio per noi.

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 17 lug 2008, 14:47
di takion
Oh, e qui sembra che qualcuno segua anche questo forum da moooolto vicino, visto che il Ministro francese Jean Louis Borloo ha decretato quello che appunto scrissi tempo fa e che compare in questo stesso thread: una saggia decisione!!! So bene che è accaduto in Francia e non in Slovenia, ma sta di fatto che qui stanno agendo col famoso "sale in zucca", proprio come avrei fatto io stesso. Ci sono parametri che le persone non conoscono per cui per la fiducia accordata è giusto attenersi a certe norme di alta sicurezza!!! Bravo al Ministro Borloo!

PARIGI - Il ministro dell'Ecologia francese Jean-Louis Borloo ha affermato, in un'intervista al quotidiano Le Parisien, di voler far controllare tutte le falde acquifere vicine alle centrali nucleari francesi, dopo la misteriosa contaminazione scoperta a Tricastin. "Mi aspetto trasparenza, trasparenza, trasparenza" ha dichiarato Borloo. Ma c'é chi non è convinto, primo fra tutti il quotidiano Le Monde, che in prima pagina evoca "domande senza risposta" sulla situazione del sito di Tricastin.

fonte http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_729126132.html

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 17 lug 2008, 18:00
di nemesys_72
non per toglierti gloria, ma di sicuro non ha deciso quella cosa per aver letto quel che dici tu su questo forum..

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 17 lug 2008, 22:01
di takion
Stavo scherzando, ma comunque non credere che nessuno, al di fuori degli utenti, non guardi questo forum, anzi è notorio come ogni forum al mondo sia sorvegliato per varie motivazioni... ed è giusto così.

Sta sempre di fatto che non credo alle coincidenze specie quando sono 2 o 3 in un mese, e nel mio caso sono troppe (ormai più di 3) anche perché non è l'unico forum che frequento e non solo in lingua italiana...

La "gloria" lasciamola al vanesio...

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 18 lug 2008, 01:58
di `knives`
ehm, non per togliere la gloria a vanesio, ma il ministro dell'AMBIENTE ha solo parlato, e tra l'altro è il suo lavoro controllare l'ambiente.. nn vedo nessun sale in zucca..

Re: Perdita in centrale nucleare slovena

MessaggioInviato: 18 lug 2008, 02:32
di takion
Sì, ma se accadesse qui, come pensi reagirebbero? Per ciò che riguarda il controllo ambiente... se vuoi vedere 9.100 mq di amianto vicino a delle case abitate... ti posto il link. Dopo domande e messe in rete di notizie relative al posto, ancora nessuno si è fatto vivo.



Quello almeno è stato pronto a capire che non si scherza con la radioattività.E' vero che è il suo lavoro ed infatti lo svolge bene.