Se accetti ti do anche un altro consiglio, frutto di esperienza personale. Quando si parla con chi ha visto un "qualcosa" attribuibile a oggetto volante non identificato (OVNI) è sempre bene usare un po' di prudenza perché al mondo ci sono 2 categorie di persone: quelli che non si fanno problemi a dirti esattamente cosa hanno visto/sentito e quelli che invece se ne fanno troppi (vedi l'immagine che postai io tempo fa). Ora, se ho ben capito, andrai a fare domande in giro, ma non so se le rivolgerai a gente che già conosci o no; dunque è necessario sapere senza però farsi capire (cautela). Quando poi trovassi i diretti soggetti che hanno avuto tale esperienza, sarà per te necessario non far capire loro che stai conducendo un'investigazione, perché anche se a titolo privato è tale. Si parla senza problema (evita di parlare, ma lasciali parlare), si chiede, e poi, ma solo dopo giorni, potrai chiedere loro se siano disponibili a rilasciare una dichiarazione scritta e firmata che mai andrà mostrata (in caso ti potrò dare ulteriori indirizzi a chi mandarla per archivio), ma che rimarrà in archivio (come infatti accade).
E' molto importante potersi recare sul luogo del fatto con i testimoni e farsi indicare da loro come/dove/quando, proprio per avere uno specchio della cosa; se un domani dovessero rifiutarsi di dare altre spiegazioni, almeno si saprebbe dove è accaduto e si potrebbe procedere con dei rilevamenti.
Per cui: le domande vanno poste in modo tranquillo, senza smaniare e facendo intravvedere che è solo per curiosità propria e personale, mai ammettendo che si vuole darne notizia pubblica. Questo serve a te e a loro per evitare che eventuali giornalisti vadano ad interrompere la quotidiana tranquillità in cerca di qualche scoop. I giornalisti scientifici (quelli che riportano le news) sono di ben differente azione e mai li vedrai a caccia di scoops.
Il fatto su cui si punta tutta la ricerca, è sempre il cercare la testimonianza valida da parte dei soggetti. Se mi capita un soggetto che ho saputo essere incline all'uso abnorme di alcolici, lo sentirò, ma al contempo la sua credibilità la calcolerò al 10% di quello che mi ha detto.
Più dati si hanno e meglio si può arrivare a conclusione. In genere poi, si stenta a portare i soggetti a capire l'importanza di ciò che hanno visto e solo all'ultimo si cerca di convincerli a rilasciare una dichiarazione registrata o scritta e firmata, assicurando loro che le generalità non salteranno fuori (importante che sia così) e saranno in caso solo puntate (Es: Mario Rossi sarà M.R.) sì da non dare loro eventuali fastidi...
Inoltre se sarà di tuo interesse potrò anche vedere di metterti in contatto con sezioni particolari di ricerca dei vari fenomeni ufologici in Italia o anche nel mondo, ma dovrai essere tu a scegliere e valutare la cosa.
Da parte mia ti dico solo: sono attivo nelle ricerche ed eventuali sperimentazioni ed agisco al momento con un grosso gruppo italiano (forse il più grosso) però non sono iscritto ad alcuno di loro. Sono un esterno, ma con ciò che già ho portato forse potrei essere più interno di molti altri. Non mi interessa il merito della scoperta, ma la scoperta in sé che a mio parere deve essere condivisa con tutti gli altri Paesi di questo pianeta, perché qualcuno tra i tanti potrebbe avere una soluzione senza ancora saperlo e se mai mostrerò la cosa, mai ci sarà questa possibilità E' come dire "4 occhi vedono meglio di 2" e penso tu sia d'accordo.
Una cosa che non devi dimenticare è il tempo di azione. Anche in Italia, al contrario di ciò che molti deridono o negano, esistono i veri M.I.B. (man in black) che sono preposti a far sparire e/o negare l'esistenza di razze non terrestri e il loro compito è quello di far sparire ogni prova. Noi ne abbiamo già avuto a che fare, proprio con un intero bosco. Tutto fu tagliato per far sparire eventuali prove, ma non bastò, perché ci eravamo premuniti ed essendo arrivati prima di loro, avevamo recuperato la "créme"...
Bene, detto questo torno alle dita incrociate e se necessiterai di aiuto mi troverai qui e sulla casella email che qui sul forum compare.
