Mister prezzi: ingiustificati costi attuali di pane e pasta
ROMA - "L'attuale livello dei prezzi al consumo di pane e pasta non trova più giustificazione nell'andamento del mercato delle materie prime, che da tre settimane ha iniziato una fase di discesa".
A dirlo è Mister Prezzi, il garante Antonio Lirosi, prima di un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico con i rappresentanti della filiera della produzione di farina, pasta, pane e semola. "Stiamo presentando un dossier, dal quale - ribadisce Lirosi - emerge che l'attuale livello dei prezzi non ha giustificazioni".
"Così come i prezzi al consumo di pane, pasta e derivati da ottobre a febbraio erano aumentati per fattori oggettivi, legati al rialzo delle materie prime - ricorda Mister Prezzi - così quegli stessi fattori oggi impongono una immediata inversione di tendenza dei prezzi al consumo".
"Chiederemo ora a tutte le categorie dell'industria di trasformazione e di distribuzione - spiega Lirosi - di fare il loro compito per favorire questo rientro". "Da parte nostra - annuncia Mister Prezzi - credo che attiveremo da settembre un piano di controlli per verificare che gli andamenti dei prezzi nei passaggi di filiera siano coerenti con l'andamento del mercato internazionale".
fonte http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_733797836.html