Pagina 1 di 1

Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 00:04
di nemesys_72
MILANO/PARMA (Reuters) - Una scossa di terremoto di circa 5,1 gradi di intensità sulla scala Richter è stata avvertita nel pomeriggio nell'Italia del centro-nord, suscitando attimi di paura da Bologna a Milano, ma senza provocare feriti o danni seri alle abitazioni nella zona dell'epicentro, ai piedi dell'Appennino emiliano.

Lo riferiscono la protezione civile, i vigili del fuoco e testimoni.

La scossa, registrata alle 16:25, ha avuto come epicentro le province di Reggio Emilia e Parma, nei comuni di Vetto, Canossa e Neviano degli Arduini, ha comunicato la protezione civile.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha riferito che l'intensità del sisma è stata di 5.1 gradi, secondo gli ultimi accertamenti (dopo che in un primo momento erano stati indicati 5.2 gradi) e che l'epicentro è stato individuato a una profondità di 26 chilometri, a 20 chilometri di distanza da Parma e a 75 chilometri da Bologna.

La significativa profondità del sisma ha fatto sì che fosse avvertito anche in regioni più lontane, ha detto un esperto dell'Ingv.

"Nonostante la scossa sia stata di magnitudo elevata, non ci sono segnalazioni di feriti né di crolli", ha detto a Reuters Demetrio Egidi, direttore della protezione civile dell'Emilia Romagna. "Sappiamo soltanto di qualche cornicione caduto o qualche crepa, ma nulla di più".

"La situazione appare al momento sotto controllo, soprattutto rispetto all'apprensione che si è diffusa dopo la scossa", ha aggiunto Egidi.

Trenitalia ha ripristinato poco dopo le 17.00 la circolazione dei treni lungo le linee Bologna-Milano e Bologna-Verona, che aveva sospeso per circa 20 minuti per verificare eventuali danni, come ha detto un portavoce.

Al sisma sono seguite delle scosse di assestamento, la pù importante delle quali del quarto grado della scala Richter alle 17.50, ha detto la protezione civile.
A Parma, i telefoni sono andati in tilt e vi sono stati momenti di paura nei negozi e nei centri commerciali affollati per gli acquisti di Natale. Secondo fonti dei vigili del fuoco locali, calcinacci sono caduti da qualche palazzo, ma non ci sono feriti.

Per questa sera alle 21.00 è convocato un vertice alla prefettura di Parma con il sottosegretario Guido Bertolaso, capo del dipartimento della Protezione civile nazionale, per fare il punto della situazione ed organizzare per domani dei sopralluoghi dei tecnici nelle zone del sisma.

I vigili del fuoco di Bologna e provincia e di Reggio Emilia non hanno segnalazioni di danni a persone o cose, ma hanno ricevuto oltre 100 telefonate di gente spaventata.

La scossa è stata avvertita distintamente per alcuni secondi anche nel centro di Milano, a Genova, Bologna e in altri comuni del centronord.

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 00:05
di nemesys_72
altra scossa 5 minuti fa..

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 00:08
di tonertemplum
Brutto...... brutto proprio il terremoto, anche quando è leggero e non fa danni... mi ricordo ancora quando più o meno un annetto fa era domenica mattina io e Fede ci siamo svegliati saltando in aria per lo spavento perchè il letto (testata attaccata al muro) era praticamente saltato in avanti e indietro ricozzando contro il muro stesso......

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 00:12
di nemesys_72
qui non si è sentito gran forte, però il monitor ha ballato un po' e anche la scrivania è andata addosso al case.......

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 01:37
di `knives`
io non mene sono proprio accorto, ma la sorella di un mio amico, ero a casa sua, si e lo ha detto subito.

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 09:13
di War_Wolf
da me traballava tutto ... la sedia mi trascinava a destra e a sinistra...

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 09:37
di danielluz
War_Wolf ha scritto:da me traballava tutto ... la sedia mi trascinava a destra e a sinistra...


dopo la scossa del pomeriggio ne ho sentita una un po meno forte verso le 22:30 poi un'altra quando ero a letto verso le 01:00 credo.

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 09:43
di Ibanez89
puglia nulla... l'ultima volta invece ricordo che ero piuttosto sbronzo e feci un volo giù dal letto... che botta :asd: ero ritirato da 10min

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 24 dic 2008, 17:52
di max10891
a me è saltata la corrente alle 4...verso le 6 mia mamma telefona col cellulare in comune...gli comunicano che è colpa del terremoto...(tralasciando il fatto che non vedo il nesso tra le due cose..)collego il tutto...

pochi minuti prima...verso le 17 ho visto la candela tremare e mi sn messo a guardare il lampadario...una cosa veramente minima...tanto che appena l'ho detto mia mamma mi fa "ma va! ma cosa dici?! hai le allucinazioni?"

se nn fosse stata per la candela accesa nn avrei sentito assolutamente niente...

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 25 dic 2008, 15:31
di takion
25-12-2008: altra scossa anche oggi...

ROMA - Una scossa di terremoto del grado 3,9 della scala Richter è stata registrata alle ore 4,08 fra le province di Parma e Reggio Emilia dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Lo ha reso noto il dipartimento della Protezione civile con un comunicato. L'epicentro è stato localizzato fra i comuni di Neviano degli Arduini (Parma), Canossa (Reggio Emilia), Vetto (Reggio Emilia) e Langhirano (Parma). La popolazione ha avvertito la scossa, ma al momento non risultano danni a persone o cose.

PARMA: CINQUANTA EVACUATI, VENTI CHIESE INAGIBILI
Sono in tutto cinquanta, ma il numero è destinato a salire nelle prossime ore, le persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni in provincia di Parma a causa di lesioni provocate dal terremoto che ha colpito l'area compresa fra i comuni di Neviano, Traversetolo, Vetto e Canoss. Lo ha reso noto il prefetto di Parma, Paolo Scarpis. Molte delle persone evacuate hanno trovato ospitalità da amici e parenti, ma la regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione alcune stanze in alberghi della zona.

Nel dettaglio, 25 persone sono state evacuate nel comune di Felino, 23 a Sala Baganza (soprattutto nella frazione di San Vitale) e due a Neviano degli Arduini. I Vigili del Fuoco hanno compiuto sopralluoghi nella aree interessate dal sisma.

In particolare sono stati monitorati gli edifici religiosi: in tutto sono circa venti le chiese che rimarranno chiuse al culto per le festività natalizie. Il centralino dei Vigili del Fuoco di Parma è stato raggiunto da centinaia di chiamate di persone che chiedevano un sopralluogo nelle proprie abitazioni.

I danni più ingenti per quanto riguarda gli edifici storici sono stati riportati dal castello di Torrechiara, dove oltre a ingenti lesioni strutturali sono stati rilevati gravi danni ad intonaci e affreschi della sale storiche dell' edificio. Inagibile anche il castello di Montechiarugolo. Alla rocca di Sala Baganza, sede del Comune, è crollato un muro di contenimento, mentre nel municipio di Langhirano si è reso necessario lo sgombero di un'ala. Infine a Neviano degli Arduini é stato necessario traslocare la Guardia Medica dalla sua sede.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_847249465.html

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 29 dic 2008, 12:29
di paperina
anche se in ritardo, vi dico che il terremoto si e' sentito bene anche a Pisa... considerata la lontananza e gli appennini nel mezzo, immagino come deve essere stato all'epicentro...

Re: Terremoto al Nord, paura ma pochi danni

MessaggioInviato: 29 dic 2008, 12:42
di danielluz
paperina ha scritto:anche se in ritardo, vi dico che il terremoto si e' sentito bene anche a Pisa... considerata la lontananza e gli appennini nel mezzo, immagino come deve essere stato all'epicentro...


beh non è stato tanto lontano da li l'epicentro, molto minore che da noi la distanza ( zona nord lago di Garda ).