Pagina 1 di 2

Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 14:09
di takion
Per quello che ho potuto analizzare è sempre un aiuto alle aziende e non per la salvaguardia della salute! Lo vediamo con l'amianto!!!
La Fiat sta per mettere in c.integrazione altri operai, però avrà i fondi di stato (della collettività)... li restituirà?
Tutto ciò va a vantaggio di chi produce e delle banche che incasseranno dalle cambiali e avranno alla fine un enorme parco macchine di chi magari non potrà più pagare, visto che i vari licenziamenti stanno proseguendo...(se non lavori non incassi e non puoi spendere...)

ROMA - Anche l'Italia ha varato il suo pacchetto di aiuti per sostenere l'industria dell'auto e rilanciare i consumi. Oggi il Consiglio dei ministri ha infatti dato il via libera ad una serie di bonus che riguardano anche le due ruote e i veicoli commerciali. E' 'sconti' fiscali sono previsti anche per il settore mobili ed elettrodomestici. Intanto nella maggior parte dei Paesi europei sono stati varati interventi a sostegno del settore auto.

Si tratta di misure a favore dell'industria come finanziamenti alla ricerca e sviluppo, fondi a favore delle società di finanziamento dell'auto, risorse per la formazione del personale oppure incentivi all'acquisto di auto non inquinanti e prestiti senza interessi. Sul fronte degli incentivi il bonus previsto è di 1.500 euro in Italia, 1.000 euro in Portogallo, di 1.200 in Spagna, di 2.500 in Germania.

Ecco i diversi interventi messi in campo dai governi del Vecchio Continente:
- ITALIA: Arriva un bonus di 1.500 euro per l'acquisto di un'auto Euro 4 o 5. Si privilegia lo scarso impatto ambientale: le emissioni devono essere inferiori ai 140 g/km per i veicoli a benzina e a 130 g/km per quelli diesel. E' inoltre previsto un bonus di 2500 euro per l'acquisto di veicoli commerciali leggeri in cambio della rottamazione di veicoli Euro 0, 1 e 2 immatricolati entro il e un bonus di 1500 euro per auto a metano e idrogeno. Si interviene anche sulle due ruote con un intervento di 500 euro per la rottamazione di motorini e motocicli Euro 0 e Euro 1 in cambio di una nuova due ruote Euro 3 fino a 400 di cilindrata.

- FRANCIA: Il governo è pronto a investire tra i 5 e i 6 miliardi di euro per salvare l'industria dell'auto a condizione che i grandi costruttori, Renault, Psa Peugeot Citroen, mantengano la produzione in Francia. A dicembre è stato già varato un pacchetto di 3 miliardi che comprende un bonus alla rottamazione di mille euro e un prestito di un miliardo alle filiali credito di Renault e Psa Peugeot.

- SPAGNA: Le risorse messe in campo ammontano a 800 milioni di euro e saranno utilizzate per prestiti agevolati alle industrie che investono nella realizzazione di nuovi impianti produttivi. Per quanto riguarda gli incentivi è previsto un bonus di 1.200 euro per l'acquisto di auto ecologiche e la rottamazione di una con oltre dieci anni di vita. Vengono erogati prestiti senza interessi per i primi 10.000 euro per auto nuove del valore massimo di 30.000 euro.

- GERMANIA: Il governo ha allo studio un fondo cospicuo (circa un miliardo) per garantire crediti alla Opel. Altre misure interessano gli investimenti in ricerca e sviluppo, la copertura di crediti dell'industria dell'auto. E' prevista l'abolizione dalla tassa di circolazione per due anni a chi compra un'auto nuova e un premio ambientale. Chi acquista una vettura nuova e rottama un veicolo con almeno nove anni di vita, rimanendone proprietario per almeno un anno, riceve 2.500 euro. Il governo federale ha stimato il costo in 1,5 miliardi di euro.

- GRAN BRETAGNA: L'intervento previsto ammonta a 2,3 miliardi di sterline, come annunciato oggi dal ministro alle Attività Produttive Peter Mandelson. Un miliardo e 300 milioni a garanzia di prestiti della Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e un altro miliardo a sostegno degli investimenti per la produzione di veicoli 'verdi'. Viene inoltre ridotta l'Iva sull'auto dal 17 al 15%.

- SVEZIA: Sono stati stanziati 3 miliardi di corone per garantire crediti all'industria automobilistica e per finanziare la ricerca finalizzata alla realizzazione di nuovi prodotti.

- PORTOGALLO: L'ammontare delle risorse per il settore è di un miliardo di euro. Gli incentivi alla rottamazione e all'acquisto di auto più verdi sono pari a 1.000 euro.


http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_877725715.html

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 14:44
di diegofio
la fiat avrà in italia fondi di stato. ma in misura eguale anche qualsiasi altra marca che vende automobili nel nostro paese ;)

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 15:42
di nemesys_72
beh dai, pensavo fossero i peggiori i nostri incentivi, ma tolta la germania, non siamo messi poi così male rispetto agli altri paesi..

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 19:44
di takion
Dato che hanno deciso che anche le euro 2 e 3 saranno ritirate, allora spieghino dopo le 4 e le 5 cosa faranno, perché qui ogni anno secondo loro anche i pensionati devono cambiare veicolo. Chi può lo fa, ma chi non può... lo mandi a piedi?
Avete visto cosa costa una euro4 o 5? E per avere l'incentivo devi acquistarla nuova!

Parlano di non inquinare e poi lasciano che i Suv girino ancora indisturbati? Oh: ogni Suv consuma come 2 auto!!!
Quello è un programma antinquinamento come io sono marziano! Quello è un programma di agevolazione (sporca) di chi i soldi li ha e non vuole spenderli ed usa la parola "popolo" e "collettività" senza alcun ritegno!

Intanto partiamo dal punto per cui ogni cosa che dà emissioni, vuol dire che brucia ossigeno, quindi inquina (e in quel caso anche l'uomo inquina col respiro). Poi se vediamo, da quando sono state applicate le marmitte a sonda lambda (catalitiche) stranamente ci sono più casi di malattie, rive dei prati bruciate e via dicendo, logicamente con l'apporto dei nuovi carburanti...

Se osservate si vuole privilegiare una classe sola anziché tutta la collettività e questo in genere scatena la corsa per appartenervi. E' giusto ciò?

la fiat avrà in Italia fondi di stato. ma in misura eguale anche qualsiasi altra marca che vende automobili nel nostro paese
Quando rientreranno? Inoltre: se chi lavorava ora non ha da spendere, chi acquisterà i detti veicoli?

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 20:09
di diegofio
. Chi può lo fa, ma chi non può... lo mandi a piedi?


si tiene la sua auto takion, nessuno lo impedisce.

Quando rientreranno? Inoltre: se chi lavorava ora non ha da spendere, chi acquisterà i detti veicoli?


se il mercato dell'auto si risolleva, ci guadagna economicamente in primo luogo lo stato e l'intera collettività. che dà questi incentivi per avere un tornaconto, mica fa beneficienza gratis alle case automobilistiche.

Parlano di non inquinare e poi lasciano che i Suv girino ancora indisturbati? Oh: ogni Suv consuma come 2 auto!!!


al contrario, con questo provvedimento si colpisce l'alta emissione di CO2. i suv e le alto di gamma in generale consumano il doppio ed emettono il doppio di CO2, ergo sono colpiti con molti altri veicoli per la verità visto che 130 è una soglia entro cui nessun suv rientra. quindi al massimo uno invece di prendersi una bravo si prende una punto.

tu cosa avresti fatto?

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 20:26
di takion
Vuoi veramente saperlo?

Intanto taglierei i prezzi di vendita del 50% perché quelli attuali bisogna vederli quando erano in Lire...e ricorda che con l'entrata euro hanno rubato a 4 mani tutti quanti, dato che se prima pagavi 100 lire per una cosa, la stessa costava poi 1 euro, ma quell'euro erano ormai quasi 2.000 lire. A calcolo fatto si spende già il doppio per avere la metà. Ci siamo?

Poi avrei in caso incentivato la vendita di soli veicoli piccoli, utilitarie, non grosse cilindrate; applicando alle grosse cilindrate tutti i parametri antinquinamento.

Dallo scritto sopra messo sarebbero già saltati fuori i soldi per i pensionati e i meno abbienti, visto che sono soldi che arrivarono, ma nessuno ha ancora fatto un calcolo preciso e dato al pubblico un risultato.

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 21:09
di nemesys_72
beh se non ho capito male son molto di più gli incentivi, se si prende un'auto con emissioni ridotte si arriva ai 3500euro se non si ha nulla da rottamare..
il che non è poco..

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 22:02
di diegofio
Intanto taglierei i prezzi di vendita del 50% perché quelli attuali bisogna vederli quando erano in Lire


nessun governo può fare questo, tu mettiti nei panni del governo.

Poi avrei in caso incentivato la vendita di soli veicoli piccoli, utilitarie, non grosse cilindrate; applicando alle grosse cilindrate tutti i parametri antinquinamento.


e questo è stato fatto takion, mettendo il limite di 130 sull'emissione di co2. la differenza tra una vettura grande è una piccola sta proprio nel consumo di carburante, fin qui credo siamo d'accordo.
inoltre l'emissione di inquinanti diversi dalla CO2 è la stessa, a parità di omologazione (euro 1 2 3 4 5). quindi da questo punto di vista una suv euro 5 "inquina" come una utilitaria euro 5.
ritornando alla co2 il consumo è proporzionale alla massa e al livello prestazionale della vettura e anche all'emissione di co2. quindi se tu metti un limite alla co2 come è stato fatto negli incentivi, limiti anche la vendita di auto di grossa cilindrata e più pesanti ovvero quelle che consumano di più.

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 22:12
di `knives`
raga, il problema secondo me non sono le auto, ma sono i furgoni, i camion e via dicendo che trovi in giro e lasciano fumate nere.. sono quelli i mezzi che fanno tanti km e che inquinano..
non è la panda del 1600 del pensionato
o la ritmo dell'immigarto..

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 06 feb 2009, 23:23
di takion
nessun governo può fare questo, tu mettiti nei panni del governo
Guarda: il caro Governo del cavolo si è già messo nei miei personali panni e più di una volta..! Non posso qui spiegare il perché, ma come sapete non pago per credermi..!

Tu fammi avere la carica relativa e ti dimostro che si può fare quello ed altro che neppure vi immaginate.

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 07 feb 2009, 11:54
di nemesys_72
auto:
1500 euro per l'acquisto di auto euro 4/5 con meno di 140 g/km co2 se a benza e 130 se diesel a fronte di rottamazione auto euro 0/1/2 immatricolate fino al 31/12/99
1500 euro per auto metano/elettrico/idrogeno con più di 120 g/km co2
3500 euro per auto metano/elettrico/idrogeno con emissioni inferiori a 120 g/km co2
1500 euro per auto GPL con più di 120 g/km co2
2000 euro per auto GPL con meno di 120 g/km co2

moto:
500 euro per l'acquisto di un motociclo fino a 400cc euro 3 e contestuale rottamazione di un euro 0/1

veicoli commerciali:
2500 euro per l'acquisto di un veicolo nuovo e rottamazione di un euro 0/1/2 immatricolati fino al 31/12/99
fino a 4000 euro per l'acquisto senza rottamamazione di veicoli nuovi a gpl/metano/idrogeno, "offerta" cumulabile con la rottamazione (potenziali 6500 euro quindi)

trasformazioni:
da 350 a 500 euro per il GPL e da 500 a 600 euro per il metano

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 07 feb 2009, 12:05
di diegofio
non mi è ancora chiaro se prendendo ad esempio una benzina / gpl i due incentivi di 1500 + 1500/2000 sono cumulabili, ma credo di si

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 07 feb 2009, 12:55
di nemesys_72
per i veicoli commerciali sono sicuro di sì, per gli altri non l'ho trovato scritto, però è facile che lo sia anche per questi, non è scritto il contrario..
quindi in ogni caso credo siamo il paese con gli incentivi più alti, prendiamo ad esempio la grande punto natural power, 115 g/km co2, rsi arriverebbe ad avere 3500euro di sconto, non sono male..

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 07 feb 2009, 13:01
di diegofio
e aggiungi gli sconti dei concessionari

Re: Auto: ecco come funzionano incentivi in Europa

MessaggioInviato: 07 feb 2009, 13:09
di nemesys_72
beh, te ne fanno di più se non gli dai la macchina dentro di solito..
poi quelli comunque sono una cosa che varia a seconda di dove si è e di cosa si prende, quindi non li metterei in preventivo quelli..
in ogni caso su una macchina da 16mila, 3500 di sconto non sono male, son quasi un quarto..