Proposta intelligente

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Proposta intelligente

Messaggiodi takion il 16 mar 2009, 01:06

Non ho titolato in base al movimento politico perché non è quello il soggetto, bensì l'uso di programmi liberi nella P.A. e tutto il resto che concerne l'andamento di Stato. L'On. Vita ha così scritto (precedendomi di poco) a all'On. Brunetta portando una proposta a mio parere intelligente e che farebbe risparmiare alle casse collettive ben 30.000.000 di euro (30 mln). Questa è una di quelle proposte che ritengo altamente sensata. Già avevamo fatto introdurre l'Open Source da Prodi nella Finanziaria, ma come al solito si è più saputo nulla...secondo voci circolanti in troppi non sarebbero disposti a cambiare e migrare su altro SO...(spesso causa giochini e ca***te varie di windows)

ROMA, 15 MAR - Internet compie 20 anni e Vincenzo Vita (Pd) chiede al Ministro Brunetta di introdurre software libero nella Pubblica amministrazione. 'Ci sarebbe un risparmio di almeno trenta milioni di euro, quanto piu' o meno costano all'erario i contratti con Microsoft. Si destinino al fondo dell'Inps per l'occupazione. Si batta ogni tentazione censoria - spiega - e si seguano le linee del forum Onu su internet: autoregolamentazione, diritti e doveri, cittadinanza elettronica'.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/internet/news/2009-03-15_115320673.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Proposta intelligente

Messaggiodi thrantir il 16 mar 2009, 12:04

io sono un fervente sostenitore di programmi open nella pa... detto questo, dire che tutti i soldi spesi in licenze sarebbero risparmiati e' una balla, perche' bisogna prendere in considerazione i costi della migrazione, che non credo siano pari a quelli delle licenze ma non credo nemmeno che siano trascurabili, oltretutto non e' pensabile che la migrazione avvenga tutta in una volta, se mai avverra' sara' un processo graduale
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 16 mar 2009, 15:14

L'hai detto tu:
oltretutto non e' pensabile che la migrazione avvenga tutta in una volta, se mai avverra' sara' un processo graduale
ed è esatto proprio perché non riuscirebbero, però hai mai sentito parlare di ammortamento nel tempo? Se impiego 1 o 2 anni per caricare tutti i pc del nuovo SO con i relativi programmi e impostazioni, già avrò ammortizzato una certa spesa e ne avrò già avuto un netto ricavo (non guadagno::!). Tu sei un sostenitore per cui non riguarda te, ma qui in zona mia ho sentito alcuni dare quasi in escandescenza ("Ma si può? Cose pazzi! A questa età devo ricominciare a studiare?") per eventuali corsi da fare per adattarsi al nuovo SO. Se sono tutti così, stiamo a posto! Poi non mi vengano a rompere i marroni che "bisogna socializzare" perché a questo punto...

I dati di "costo migrazione", si possono comunque avere dalla PA francese che già opera così dallo scorso anno, e guarda, stranamente hanno avuto un notevole risparmio... qui si sta a blaterare e pensare...

Mai si inizia e mai si farà..! Iniziamo oggi e domani sarà sempre più vicino... ;)
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 16 mar 2009, 15:37

takion ha scritto:I dati di "costo migrazione", si possono comunque avere dalla PA francese che già opera così dallo scorso anno, e guarda, stranamente hanno avuto un notevole risparmio...

una 50ina di milioni dal 2004 ad oggi sembra, stando a quanto ho letto stamattina in un sito..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 16 mar 2009, 15:51

Anche se in 5 anni è pur sempre un bel risparmio che va a vantaggio (dovrebbe) della comunità. Perché non aderire? Per la pigrizia di qualcuno? Beh... gli mandiamo Brunetta e vediamo che dice... :mrgreen:
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 16 mar 2009, 16:03

se molti software presenti nel pubblico non fossero pirata come avviene moltissime volte, sarebbero molti di più i soldi risparmiati.

non è semplice come può sembrare migrare a software libero, non si può certamente ridurre tutta la questione al cambio di office con openoffice e istruire venti minuti la segretaria.
però val la pena provare a cambiare le cose, anche perchè se oramai tutto il mondo va in questa direzione ci sarà un motivo.

basta che le scelte vengano fatte da gente che ha competenza del settore.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 16 mar 2009, 16:34

una competenza che, secondo me, dovrrebbe essere ottenuta finanziando adeguatamente la formazione di tecnici, una figura che, a mio parere, e' spesso mancante nella PA
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CaberNET54 il 16 mar 2009, 17:25

thrantir ha scritto:una competenza che, secondo me, dovrrebbe essere ottenuta finanziando adeguatamente la formazione di tecnici, una figura che, a mio parere, e' spesso mancante nella PA

Condivido pienamente (aggiungendo anche i dirigenti responsabili del servizio informatico dell'Ente.... ovviamente coinvolti nelle scelte strategiche) :?
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 16 mar 2009, 17:30

Le PA sono come le aziende: vanno per concorso e quindi chi viene assunto...però almeno dovrebbero assicurarsi che gli assunti abbiano quelle doti/qualità, altrimenti è inutile e solo dispendioso.

se molti software presenti nel pubblico non fossero pirata come avviene moltissime volte
e questo accade anzitutto per scarsa informazione. Se si mostrasse come e quanto software Open Source è disponibile, molti migrerebbero là. Gli unici a magari non voler passare in questa modalità sarebbero solo i pigri. Cosa ci vuole ad installare un programma? Il tempo di fare l'operazione!

Se ieri usavi Office (pagato salto) oggi prova ad usare Open Office (licenza GPL). Logicamente avendo MS lanciato l'espansione di soli suoi programmi, ha facilmente la cosa in mano, ma anche qui la questione sta abbastanza scemando... in favore di Linux.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi patrix78 il 16 mar 2009, 19:07

Quella dove lavoro è "un'azienda pubblica"...
Bene i sistemi unix vengono usati solo ed esclusivamente per i server sui quali girano i database in condivisione con altre "aziende pubbliche" che hanno funzioni simili a quella dove lavoro...
Tutto il resto e quando dico tutto, dico TUTTO, gira su piattaforma Microsoft.
Es la mail del lavora gira su Microsoft Exchange - Office Outlook Web Access...
I programmi di lavoro dal più stupido al più complicato girano su piattaforma win32... E alcuni sono programmi che vengono distribuiti a tutte le aziende estere analoghe alla mia su scala europea.
La vedo dura uno spostamento su piattaforma open source anche con una programmazione della migrazione su scala decennale. Io mi ritengo un modesto utilizzatore di software, ma sinceramente quando mi è capitato di dover usare Open Office , Linux e simili non ho trovato alcuna difficoltà.
La difficoltà in questa migrazione sta più sugli appalti che vengono fatti dal governo e su cui sono pronto a scommettere più di un soggetto ci lucra...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ari il 16 mar 2009, 22:40

La quasi totalita' dei lavori che la P.A. deve svolgere e' di ufficio (open office e stampa) niente di piu' , la migrazione sarebbe immediata e qualcuno nemmeno se ne accorgerebbe.
Per quelle volte che ci dovesse essere bisogno di un programma scritto in base alle esigenze del richiedente , semplice , basterebbe ordinarlo per linux....
Il problema e' , credo , il solito... le lobbies e gli amici degli amici che devono cambiare la barchetta o ampliare qualche villa....
Tutto li , maledetto denaro e maledettissimi avidi , due ingredienti che hanno fatto marcire l'umanita'.
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi takion il 17 mar 2009, 01:22

le lobbies e gli amici degli amici che devono cambiare la barchetta o ampliare qualche villa
leva pure il "credo"...riguarda sempre l'interesse personale...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 17 mar 2009, 12:41

ragazzi, giusto un appunto, non confondete il free software con l'open source, sono due concetti distinti
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 17 mar 2009, 14:47

Infatti ho distinto proprio per quello. Comunque anche il free software si rifà a regole di tipo open, per cui tu lo puoi usare, ma la proprietà è sempre di chi l'ha fatto.

Ad oggi neppure la morte è più totalmente free... provare per credere :mrgreen:
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ari il 17 mar 2009, 19:34

Infatti , non sto dicendo che se ti fai scrivere un programma per la tua azienda , se e' per linux non lo paghi...
semplicemente non trovi chi te lo scrive
Il risparmio sarebbe sulle licenze di cose che oggi si pagano , sistema operativo e programmi di scrittura...
Anche diversi database che potrebbero servire alle aziende sono free.
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a Old Agorà