Pagina 1 di 1

Ecopass inutile..!

MessaggioInviato: 04 mag 2009, 19:02
di takion
Ed ecco a prova delle discussioni già avvenute sul forum, anche la "certificazione" di inutilità dell'ecopass imposto a Milano (prendano esempio da quella città e lo faccia anche Al Gore che voleva importarla negli USA).
Come si dice in gergo "polvere negli occhi"...

MILANO - Da una parte del tavolo se­devano i tecnici del Comune. Di fronte c’erano i delegati di tutti i produttori di auto stra­niere in Italia. L’incontro ha chiarito l’inconsistenza (su ba­si scientifiche) delle deroghe all’Ecopass che Palazzo Mari­no ha concesso alle vetture diesel Euro 4. Quella deroga è un cavallo di battaglia per i settori del Pdl che spingono per un Ecopass «morbido», che non scontenti troppo dal punto di vista elettorale. Se pe­rò si tiene presente l’obiettivo primario del ticket (ridurre l’inquinamento e proteggere la salute dei milanesi), le cose cambiano. Le macchine diesel Euro 4 sono infatti esentate dall’Ecopass perché si attende l’omologazione dei filtri an­ti- inquinamen­to da applicare alle marmitte. I produttori han­no però spiega­to che il merca­to si sta orien­tando su un tipo di filtri che avrebbe un’effi­cacia molto limi­tata nel ridurre le emissioni di Pm10. In sostanza: anche con i filtri, in base allo smog pro­dotto, le auto diesel Euro 4 do­vrebbero comunque pagare 5 euro per entrare nei Bastioni. Resterebbero auto molto in­quinanti. Allora, si chiedono i critici e gli ambientalisti, «che senso ha continuare a far cir­colare liberamente quelle au­to, che stanno annullando gli effetti positivi del ticket?».

Negli ultimi sei mesi la «lenta morte» dell’Ecopass è sempre più evidente. Princi­palmente per due fattori. Pri­mo: il ricambio fisiologico del­le auto. Con la conseguenza che, rispetto a un anno fa, en­trano gratis in centro tra le 7 e le 10 mila auto in più. Secon­do: la proroga all’esenzione per i diesel Euro 4. Stando al­lo smog che producono, quel­le auto sarebbero inserite in classe Ecopass 4 (5 euro ogni ingresso). Ma si aspettavano i filtri antiparticolato, quindi sono state esentate dal paga­mento con quattro diverse proroghe, a partire da inizio 2008 a fine 2009. Bisogna pe­rò considerare che inquinano 30 volte più delle macchine, ad esempio quelle a benzina Euro 1 e 2, che per entrare in centro devono sborsare 2 eu­ro. Critico il consigliere dei Verdi Enrico Fedrighini: «Il fil­tro antiparticolato è stato il fe­ticcio per i cultori della dero­ga, di chi non vuole regole al traffico privato. Ora che il bluff è scoperto, per rimettere nei giusti binari l’Ecopass bi­sognerebbe azzerare deroghe e agevolazioni. Per far capire ai milanesi che si fanno le co­se seriamente». Su questo punto hanno in­sistito anche Legambiente e Mamme antismog nel ricorso presentato con­tro il ticket: quelle macchine «rappre­sentano il 23 per cento dei veicoli diesel circolanti in area Ecopass e hanno emissioni nocive assai più al­te di molti veicoli soggetti a pagamen­to».

L’associazione dei produttori di au­to straniere (Unrae), prima ancora del ricor­so, aveva già chiarito al Co­mune l’inconsistenza del «pri­vilegio»: con i filtri oggi in cir­colazione, le auto diesel Euro 4 non farebbero comunque il salto a una classe Ecopass me­no inquinante, ma dovrebbe­ro comunque pagare 5 euro di ticket (si parla sempre di filtri da applicare alle auto già in circolazione, quelli di serie e quelli per i furgoni funzio­nano benissimo contro lo smog). Allora perché oggi non pagano? Le ragioni sono da ricercare nelle prossime scadenze elettorali e nei son­daggi che fotografano il con­senso dei milanesi per l’am­ministrazione Moratti. Duro anche il commento del capo­gruppo del Pd, Pierfrancesco Majorino: «Diciamo che do­vrebbero pagare tutti, e che i soldi dell’Ecopass dovrebbe­ro andare direttamente al tra­sporto pubblico senza passa­re dal bilancio del Comune. Per come è stato gestito fino a oggi, il provvedimento è fal­lito».

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_maggio_4/ecopass_inutile-1501320519729.shtml

Re: Eopass inutile..!

MessaggioInviato: 10 mag 2009, 15:25
di takion
Vedetevi ora questo... abbastanza significativo

Ecopass, annullate 3 multe su quattro
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_maggio_10/Ecopass_annullate_3_multe_su_quattro_senesi-1501339879976.shtml