Pagina 1 di 1

Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 07 mag 2009, 11:49
di Aragorn
Secondo indiscrezioni il nuovo piano prevederebbe la chiusura di un impianto Fiat al Nord e uno al Sud

MILANO - La possibile creazione di un nuovo colosso dell'auto con l'aggregazione di Fiat Chrysler ed Opel fa ancora discutere il mondo economico in Italia, Stati Uniti e Germania. Il piano che la Fiat ha presentato lunedì scorso al governo tedesco per un'eventuale unione con la Opel prevederebbe infatti la chiusura di alcuni impianti in Europa, inclusi due in Italia, uno al Sud e uno al Nord. Lo scrive oggi il quotidiano tedesco Handelsblatt nella sua edizione online. Nessun commento da parte della Fiat, interrogata sull'argomento.

NUOVO PIANO - Le informazioni, scrive il giornale - che cita fonti vicine ai negoziati - sono contenute nel documento presentato dall'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne al ministro dell'Economia tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg (Csu), dal titolo «Project Phoenix». Questo piano, scrive il quotidiano, è datato maggio 2009. Non si tratterebbe quindi del piano intitolato «Project Football», del mese scorso, che questa settimana era stato attribuito alla Fiat dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung e che il Lingotto aveva smentito. Il documento «Project Football», sempre secondo la Frankfurter Allgemeine Zeitung, prevedeva la chiusura di 10 impianti in Europa, inclusi quelli di Pomigliano e Termini Imerese. L'articolo pubblicato online dall'Handelsblatt non fa i nomi dei due impianti italiani che verrebbero chiusi, ma sottolinea - sempre citando il piano - che la Fiat vuole entrare anche in Gm Sud America e Gm Sud Africa, oltre che in Gm Europa.

PIANO D'EMERGENZA - Intanto il governo tedesco sta preparando un piano d'emergenza per la Opel contro un'eventuale insolvenza della casa madre Americana General Motors (Gm). Lo scrive oggi il quotidiano Financial Times Deutschland nella sua edizione online. Stanno lavorando al piano, che prevede anche «aiuti di breve periodo» sotto forma di iniezioni di «liquidità», il ministro dell'Economia Karl-Theodor zu Guttenberg (Csu) in collaborazione con la cancelleria e il ministero delle Finanze, scrive l'Ftd attribuendo l'indiscrezione a fonti governative.

Re: Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 07 mag 2009, 12:14
di Aragorn
Scajola: "Rispettare la centralità delle fabbriche del nostro Paese"
Rinaldini: "Non se ne parla, porterebbe al conflitto sociale"
Fiat, la stampa tedesca rivela "A rischio 2 stabilimenti italiani"

ROMA - Chiusura di due stabilimenti in Italia. E' questo quello che prevederebbe il piano della Fiat per acquisire la Opel, presentato lunedì dall'ad Sergio Marchionne al governo tedesco. Una strategia che vede la chiusura o il ridimensionamento di diverse fabbriche in tutta Europa. In Italia "una nel nord e un'altra nel sud". Lo scrive oggi il quotidiano economico tedesco Handelsblatt. La Fiat non commenta le indiscrezioni. Mentre si fa sentire il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola che, in una lettera al presidente della Fiat Luca di Montezemolo e all'amministratore delegato Sergio Marchionne, chiede al Ligotto di tenere presente la centralità delle fabbriche ("è fondamentale"). "Nella certezza che l'eccellenza degli stabilimenti italiani continui ad essere assicurata - scrive Scajola - mi attiverò dunque per programmare un incontro a breve termine, anche alla presenza delle organizzazioni sindacali".

Durissima la reazione dei sindacati. "Per non è inaccettabile qualsiasi ipotesi di chiusura di stabilimenti italiani. Un simile disegno porterebbe all'apertura di un pesante conflitto sociale" dice il segretario della Fiom, Gianni Rinaldini.

Nel cosiddetto "progetto Phoenix", un piano datato maggio composto di 46 pagine, "Fiat prevede di chiudere anche propri stabilimenti; nell'elenco vi sono un impianto in nord italia e uno nel sud". Vale la pena di segnalare, però, che l'unico stabilimento al nord della Fiat è Mirafiori, ovvero il cuore dell'azienda torinese. Fra le fabbriche che potrebbero "potenzialmente essere chiuse" in Germania c'è quella di Kaiserslautern. Ridimensionati gli impianti di Ruesselsheim e Bochum.

Subiranno tagli anche gli impianti di Saragoza in Spagna, Trollhaettan in Svezia, Anversa in Belgio, e forse anche quelli di Luton in Inghilterra e Graz in Austria. Non dovrebbero essere invece interessati dal piano di ristrutturazione i siti in Francia, Polonia, Grecia e Serbia.

Non si tratterebbe quindi del piano intitolato 'Project Football', del mese scorso, che questa settimana era stato attribuito alla Fiat dal quotidiano Faz e che il Lingotto aveva smentito. Il documento 'Project Football', secondo la Faz, prevedeva la chiusura di 10 impianti in Europa, inclusi quelli di Pomigliano e Termini Imerese.

Nel frattempo il governo tedesco sta preparando
un piano d'emergenza per la Opel contro un'eventuale insolvenza della casa madre Americana General Motors. Secondo il quotidiano Financial Times Deutschland nella sua edizione online, l'esecutivo pensa ad "aiuti di breve periodo" sotto forma di iniezioni di "liquidità".
(7 maggio 2009)

Re: Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 07 mag 2009, 12:23
di Beleg
Dicevo..? ah si... gira gira il cetriolo...

Re: Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 07 mag 2009, 12:47
di Aragorn
ma il governo ha prontamente smentito
facendo intendere che chiudono in germania

Re: Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 07 mag 2009, 12:49
di Beleg
Lo spero. Vedremo nei fatti quali accordi verranno sottoscritti.

Re: Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 07 mag 2009, 15:14
di Aragorn
sarebbe grave in un periodo come questo la chiusura di due fabbriche

Re: Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 07 mag 2009, 15:27
di nemesys_72
io un po' mi ero interessato e sembra che non chiuda nessuno, nè qua, nè tantomeno là, dovrebbe esserci qualcosa tipo mobilità, cassa integrazione et similia per uno o 2 anni, ma nessuna chiusura o licenziamento..

Re: Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 08 mag 2009, 12:42
di takion
No, sembra che adegueranno gli orari per mantenere i posti a tutti, un po' come stanno facendo in Inghilterra. Però c'è un punto positivo del quel vi posto il link perché sarà più facile acquistare veicoli all'estero...
La Ue cambia il regolamento e introduce il rilascio immediato del "certificato di conformità", con il quale si può immatricolare la macchina in ogni Paese


http://www.repubblica.it/2009/05/motori/maggio-09/vendita-auto-ue/vendita-auto-ue.html

Re: Fiat-Opel: potrebbero essere chiuse due fabbriche in Italia

MessaggioInviato: 08 mag 2009, 12:57
di Ibanez89
bho vi dico che nel mio paese nemmeno a zappare la terra vogliono più gente... Mi sa che prenderò il posto di un signore anziano che si metteva ai semafori a vendere funi gridando chi si vuole impiccare, funi per impiccarsi, in dialetto...