Idrogeno? no grazie..

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Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi nemesys_72 il 27 mag 2009, 12:03

Obama ha deciso di cancellare i fondi di 1,2 miliardi di dollari stanziati dal suo predecessore Bush.
Secondo l'attuale presidente, i risultati si sarebbero visti tra troppi anni, ha così deciso di cancellare i fondi e di puntare sulla mobilità elettrica.

fonte: auto oggi..
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi `knives` il 27 mag 2009, 13:13

questa è una buona idea.
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi takion il 27 mag 2009, 16:11

Mi dirai che bella idea sia, quando ti troverai su una salita, il veicolo a pieno carico e scoprirai che stai poco a poco tornando indietro... purtroppo questo è uno dei punti deboli dei veicoli ad energia elettrica. Non lo dico io, ma chi ha provato ed è tornato alla benzina.

Intanto Schwarzy in California già da anni ha promosso l'idrogeno per le auto e conterebbe in breve di avere là solo quelle...

articolo del 2007!!! Ad oggi funziona un'autostrada per soli veicoli ad idrogeno (lui possiede una Hummer)

http://gefisecologia.blogspot.com/2007/11/clima-la-california-di-schwarzy-fa.html
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi `knives` il 27 mag 2009, 16:14

takion ha scritto:Mi dirai che bella idea sia, quando ti troverai su una salita, il veicolo a pieno carico e scoprirai che stai poco a poco tornando indietro... purtroppo questo è uno dei punti deboli dei veicoli ad energia elettrica. Non lo dico io, ma chi ha provato ed è tornato alla benzina.

Intanto Schwarzy in California già da anni ha promosso l'idrogeno per le auto e conterebbe in breve di avere là solo quelle...

articolo del 2007!!! Ad oggi funziona un'autostrada per soli veicoli ad idrogeno (lui possiede una Hummer)

http://gefisecologia.blogspot.com/2007/11/clima-la-california-di-schwarzy-fa.html


takion, il 99 percento dei treni ha un motore elettrico.. e non mi sembra che non hanno carico oppure che tornano indietro..certo che se montano un motore sviluppato male oppure sotto dimensionato..
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi nemesys_72 il 27 mag 2009, 16:53

beh, non sei d'accordo con obama??
strano..

tornando a noi, se monti il motore elettrico dei modellini 1:43 facile che torni indietro, ma se monti il motore giusto, di certo l'auto non torna indietro..
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi takion il 27 mag 2009, 18:31

Facevo riferimento a veicoli già prodotti in Italia e testati lo scorso anno. Furono gli stessi acquirenti a lamentarsi perché in salite con coda il motore si surriscalda e alla fine cede. Non si parla comunque si motori piccoli o mal progettati. Se vogliamo c'è anche la Tesla motors (pubblicai un link tempo fa) che ne produce, ma là si va su prezzi non da tutti abbordabili...

Piccolo appunto-link

http://www.duemotori.com/news/autocordialmente/34090_Perche_non_abbiamo_auto_elettriche_efficienti.php

Questa tecnologia è ancora indietro rispetto a quello che avrebbe potuto essere, ma a loro non interessa, basta inquinare il mondo e fare tanti soldi...
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi diegofio il 27 mag 2009, 18:56

è interessante notare come la prima auto costruita al mondo sia stata una elettrica :D
comunque non dipende solo dai costruttori di auto ma soprattutto da quelli di batterie, ad ora il punto debole.
inoltre serve produrre energia elettrica in modo ecocompatibile altrimenti il vantaggio ambientale delle elettriche è nullo. e in questo contano anche i governi nazionali.

però il settore si sta muovendo moltissimo, infatti oggi l'auto più venduta in giappone è una ibrida: l'honda insight.
da noi costa anche pochissimo, la si può portare a casa con 15 sacchi (+ eventuali contributi regionali). è un vero affare per la categoria dell'auto.
obama ha fatto benissimo (ho sentito alla tv che su sti temi ha delegato un fisico premio nobel): l'idrogeno è ancora troppo lontano si parla di decenni. arnold ha una hummer per un motivo molto semplice: per portarsi dietro l'idrogeno con le tecnologie attuali serve un casino di spazio.
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi `knives` il 27 mag 2009, 19:01

esatto il problema delle auto elettriche è principalmente l'alimentazione..
basta pensare alle industrie dove la maggior parte dei motori sono elettrici, e sviluppano anche potenze non indifferenti(400kw per esempio), tra l'altro ancora a spazzole.
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi takion il 27 mag 2009, 19:22

Scusa, Diego, dove hai pescato quella notizia circa la prima auto? A me risulta sia stata a vapore e non elettrica... comunque potrei anche sbagliarmi e per questo ti chiedo se hai delucidazioni, link o altro...

knives, tieni però anche presente che il veicolo elettrico è sottoposto a sforzi che il motore fisso (elettrico) in un'azienda mai avrà. Siamo su due settori differenti e quindi si tratterebbe di adattare un motore elettrico per uso spostamento. Credi che non l'abbiano fatto? Vedi Tesla motor che al momento è la prima quotata.

Qui invece posto un link interessante: la prima auto elettrica open source! A questo punto: "diamoci da fare!"
http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=19474
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi takion il 27 mag 2009, 19:24

Qui una notizia però non confermata circa la risposta di Diego

http://www.gizmodo.it/2009/04/27/la-prima-automobile-elettrica-potrebbe-risalire-al-1884.html
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi `knives` il 28 mag 2009, 11:03

in che senso sforzi che non si hanno ?
cmq.. per fare un esempio, oggi come oggi, nelle macchinine da competizione R/C i motori elettrici surclassano quelli a scoppio sotto ogni punto di vista.. credo sia quindi naturale pensare che anche nella realtà quotidiana, con le dovute sistemazioni, sia posibile ciò
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi nemesys_72 il 28 mag 2009, 12:39

ora non è che dobbiamo tutti avere una macchina da competizione..
l'elettrico va e tira volendo, volendo anche un benzina o un gasolio tornano indietro in salita, dipende sempre da chi guida e da che motore tira che macchina..
non so se vi ricordate il fiorino 1.7d aspirato......ecco, fa fatica ad andar avanti in piano.......
quindi...................
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi takion il 28 mag 2009, 13:11

a sforzi che il motore fisso (elettrico) in un'azienda mai avrà
Un motore elettrico fisso (non movibile) è sottoposto sempre e solo a quegli sforzi e pertanto anche l'albero gira senza problemi; in un motore elettrico movibile, bisogna calcolare a quanti e quali possibili movimenti sarà sottoposto, proprio per non alterare l'albero motore. Lo si capisce meglio con un pc: mai capitato di dover cambiare una ventolina perché ha iniziato a fare rumore? Bene, l'indotto è stato in quel caso ovalizzato e l'albero inizia a girare non più correttamente. Però quella è una ventolina e si ferma là, mentre in un motore di una certa capacità può portare alla rottura dell'albero, e con lui tutto il motore...

Da quello andiamo poi al rifornimento: ci vuole troppo tempo e se si fa un viaggio un po' lungo...

Ma comunque se vedete il thread da me aperto con titolo al 2012 allarme NASA, noterete che anche questi sarebbero praticamente inutili, visto il marasma magnetico che sta per arrivare sul pianeta già dalla seconda metà del 2011. Chi non crede che sarà così ha solo da attendere...
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi nemesys_72 il 28 mag 2009, 13:53

in 2 ore si ha una carica per 400 km ora come ora..
e stanno già testando batterie più leggere, piccole e che si caricano in meno tempo, oltre naturalmente a quelle che si ricaricano con i pannelli messi al posto del tettuccio dell'auto..
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Re: Idrogeno? no grazie..

Messaggiodi takion il 28 mag 2009, 14:06

Beh, se è per quello ci sono ormai (anche se ancora sperimentali) le nuove batterie ad aria, ma quello che più bisogna chiedersi è "come reagiranno tutte tali batterie di fronte ad un attacco massiccio di energia proveniente dal sole?".

Si parla di energie in arrivo che cancelleranno ogni tecnologia elettronica e parte di quella elettrica. Non voglio fare il catastrofista, ma visto che è stato annunciato come vero allarme dalla NASA...

Guardatevi il link detto prima e capirete a cosa si sta andando incontro. Inutile fare calcoli illusori, mentre sarebbe utile attenersi alla verità e cercare una via d'uscita. Sempre meglio prevenire che curare, o forse si è masochisti?
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