Pagina 1 di 2

Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 21:14
di Aragorn
MILANO - Silvio Berlusconi è stato colpito al viso da un manifestante subito dopo il suo comizio in piazza Duomo, a Milano. Il premier è stato centrato al volto da un pugno mentre, attorno alle 18,20, si attardava nel salutare i fan che lo avevano raggiunto alla base del palco. Tra questi si era però infiltrato anche un uomo che, arrivato fino a ridosso del luogo in cui era parcheggiata l'auto del presidente del consiglio, è riuscito a eludere la sorveglianza e a colpire il premier.

FERMATO L'AGGRESSORE - Berlusconi in un primo tempo si è accasciato con il labbro sanguinante ed è stato fatto sedere all'interno dell'automobile dagli uomini della sua scorta, mentre altri agenti di polizia riuscivano a fermare l'autore dell'aggressione e a sottrarlo alla folla che avrebbe voluto linciarlo. In un primo tempo si era parlato anche del lancio di un oggetto, ipotizzando addirittura che potesse essere stata scagliata una riproduzione in miniatura del Duomo, di quelle vendute in tutti i botteghini della piazza. Di una statuetta, poi caduta e finita in mille pezzi, ha parlato anche Doriano Riparbelli, responsabile organizzativo del coordinamento regionale del Pdl: «Un simpatizzante ha chiesto a Berlusconi di poterlo fotografare, poi ha tirato fuori il portafogli per dargli il biglietto da visita - ha riferito Riparbelli -. Berlusconi si è spostato per stringere la mano di altri simpatizzanti e a quel punto il contestatore lo ha colpito con una statuetta». A quel punto, secondo il coordinatore regionale del partito, «Berlusconi ha fatto come se stesse per svenire, poi si è tirato su, lo ha guardato negli occhi, è risalito in macchina, ha cercato di uscire dall'auto per parlare al contestatore e chiedergli la ragione del gesto. A quel punto la scorta ha trattenuto Berlusconi dall'uscire, è stato soccorso subito dal suo medico personale ed è stato portato al San Raffaele».

«SALVATO DAL LINCIAGGIO» - Un testimone, interpellato da SkyTg24, ha parlato della possibilità che l'uomo che ha sferrato il colpo indossasse un tirapugni e un altro ha precisato che quell'individuo «non sembrava normale». «L'aggressore - ha poi spiegato Ignazio La Russa che si trovava vicino a Berlusconi - l'abbiamo preso immediatamente, grazie alla polizia che l'ha letteralmente sottratto al linciaggio della folla. Se non ci fossero stati loro ne sarebbero rimasti soltanto pezzetti». L'uomo si chiama Massimo Tartaglia, classe 1967, di Milano, e non risulta avere precedenti penali. Però da tempo gli sarebbe stata ritirata la patente. Secondo quanto riferito dalla Digos ai cronisti, non risulterebbe associato a movimenti antagonisti. Risulta invece che da dieci anni è in cura al Policlinico di Milano per disturbi mentali.

IL RICOVERO - Berlusconi ha iniziato a sanguinare copiosamente dal labbro. E' stato trasportato all'ospedale San Raffaele per essere visitato e medicato da un medico di fiducia, ma prima di ripartire dalla piazza si è mostrato nuovamente ai suoi sostenitori nel tentativo di rassicurarli sulle sue condizioni. Il primo bollettino del San Raffaele parla di perdita copiosa di sangue con lesione lacero-contusa interna ed esterna e due denti lesi, di cui uno superiore fratturato. Alcune fonti ospedaliere riferiscono che il premier, rimasto sempre cosciente, è stato sottoposto ad una tac precauzionale e per decisione dei medici sarà tenuto sotto osservazione per 24 ore. Secondo quanto hanno riferito agenti della polizia davanti al pronto soccorso del San Raffaele, il premier è stato portato all'interno sdraiato su una barella. «Berlusconi - hanno riferito i testimoni - aveva una borsa di ghiaccio sul volto ed appariva cosciente»

«STO BENE, STO BENE» - «Sto bene, sto bene» ha detto Silvio Berlusconi mentre veniva portato fuori dal Pronto Soccorso del San Raffaele per essere trasferito in una stanza di ospedale. Il premier è stato trasferito in corsia steso in barella, in maniche di camicia e tenendosi stretta sul volto la borsa del ghiaccio. Mentre veniva portato fuori dal pronto soccorso ha stretto la mano a uno del suo staff, che lo ha raggiunto in ospedale ed è a lui che ha precisato di sentirsi bene.

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 21:14
di Aragorn
io oggi mi vergogno di essere italiano, questo nn è più un paese civile che schifo

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 21:18
di marcosniper
pazzesco.. come pazzesca la dichiarazione di di pietro.. :pukel:

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 21:23
di patrix78
Non commento... cmq con quello che sta facendo allo stato è il minimo che gli possa capitare...

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 21:44
di takion
Questo non dovrebbe accadere. Sicuramente chi l'ha commesso è allo stremo, ma non deve accadere perché allora non si spiegherebbe il fatto che altri, e più colpevoli di SB, siano ancora là nonostante i cambi di governo...

Non c'è da vergognarsi ad essere italiani, ma in caso ce n'è per come ancora accadano certi fatti...comunque anche lui (SB) ha dei body guards un po' leggeri. Provate ad avvicinare un cantante o un attore in quel modo se ne siete capaci, ma forse avevano ordine di acconsentire alla stretta di mano... e invece ha avuto il Duomo.

Direi che ora si avrà l'effetto contrario, infatti anche E.Fede stava già mettendo in risalto negativo i centri sociali e quasi li indicava come punto di partenza dell'episodio odierno. Anche questa è ignoranza gratuita...

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 21:54
di Aragorn
due cose una da admin
invito tutti ad abbassare i toni in qualunque discussione, quello che è successo oggi è colpa anche nostra, nel nostro piccolo, torniamo a discutere civilmente sulle cose e non sulle ideologie, Amdplanet è un posto dove imparare dagli altri, dove misurarsi con le verità altrui e accrescere la proprià realtà, quindi nn voglio + leggere colpa di DiPietro o Berlusconi se l'è meritato, e invito tutti i moderatori a censurare qualunque forma di odio verbale.

da utente, chiudo citando Asimov:

"La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 21:56
di marcosniper
patrix78 ha scritto:Non commento... cmq con quello che sta facendo allo stato è il minimo che gli possa capitare...

menomale che non dovevi commentare.. 8O 8O 8O 8O

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 22:16
di takion
Aragorn, bella l'espressione di Asimov e se mi permetti aggiungo di mio

...che li riporta al loro passato primordiale"

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 13 dic 2009, 22:20
di diegofio
è evidente che chi fa una cosa del genere è in ogni caso uno squilibrato, e infatti il tipo aveva anche problemi di testa, non generalizzerei la cosa.
è altrettanto però evidente che tutto è un sintomo di come stanno andando le cose, dei toni sbagliati che vengono usati nella politica di oggi che si riflettono poi in tensioni fra la gente, come se non ce ne fossero già abbastanza di problemi nella vita di tutti i giorni.
quindi si condanni il caso ma gli stessi politici si facciano ora un bell'esame di coscienza, sopratttutto coloro che dei toni forti ne fanno uno strumento di propaganda ed è sottinteso a chi è rivolto principalmente questo invito. ma siccome la colpa è sempre della parte avversa, tutto tornerà come prima.

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 00:05
di takion
tutto tornerà come prima
ed infatti torneranno a spartirsi la torta...

Scommetti che se domani qualcuno ha la bella idea di dire "alziamoci gli stipendi" ci stanno tutti, nessuno escluso?

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 01:18
di Beleg
Le aggressioni sono sempre da condannare.
Comunque è confermato. Era un uomo con disturbi psichici, in cura da tempo. Purtroppo poteva capitare a chiunque.
Se è vero che non bisogna alzare i toni, spero che domani non si strumentalizzi l'episodio per farlo diventare un caso politico. Anche perchè qui sovversivi, comunisti e giudici non c'entrano nulla...

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 10:12
di takion
Certo che i media hanno delle belle lingue lunghe e leccano bene... hanno subito scoperto che ha problemi psichici e senza patente, ma non hanno detto se "per caso" sia uno dei tanti senza lavoro e disperato... sapete quanta gente senza lavoro sarebbe pronta a compiere tale gesto?
Mi sa che prossimamente vedremo qualcuno con la copia del Colosseo rotta in testa..!

Comunque se si vuole darmi torto...se questa politica (ed i politici) divide, allora è meglio fare antipolitica, anche perché l'Italia è "una Repubblica indivisibile" e tutti sempre fingono di dimenticarsene applicando però il "divide et impera"...

Quello che non mi va giù è che solo lui sia indicato come colpevole di tutto, mentre c'è altra gente dietro le quinte che manovra indisturbata. Certe questioni avvenivano anche prima, ma furono ben nascoste, tanto è vero che ogni tanto salta fuori qualcosa. Non mi risulta che ci fosse SB quando l'Enel stoccava sottoterra gli scarti fosforosi a Crotone, rendendola inquinata... tanto per fare uno dei tanti esempi.

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 14:59
di Aragorn
takion ha scritto:Certo che i media hanno delle belle lingue lunghe e leccano bene... hanno subito scoperto che ha problemi psichici e senza patente, ma non hanno detto se "per caso" sia uno dei tanti senza lavoro e disperato... sapete quanta gente senza lavoro sarebbe pronta a compiere tale gesto?
Mi sa che prossimamente vedremo qualcuno con la copia del Colosseo rotta in testa..!


takion i media hanno anche detto che lavora come artigiano col padre, cmq nulla e dico nulla giustifica la violenza. Non siamo ai tempi della ghigliottina.

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 15:01
di Aragorn
Quello che mi fa strano è l'intevista della bindi alla stampa e se è vero come ha detto la Bindi che nn sono le sue parole, mi chiedo perchè la stampa di torino voglia alimentare un clima di divisione politica e di istigazione all'odio in un momento delicato come questo.

Re: Berlusconi in Ospedale, colpito al volto durante un comizio

MessaggioInviato: 15 dic 2009, 00:15
di takion
Scusa, ma la stampa non fa parte dei media?
Comunque intendevo dire che sarebbe da vedere perché abbia iniziato a soffrire di problemi psichici... da 10 anni fa!
Sai quanti altri come lui? E penso che ancora gli è andata bene (inteso a SB)... e qui non proseguo perché non vorrei "dare" idee malsane...

Questi sono momenti di esasperazione per tutti, e i politici tengono poco conto che la gente fa fatica... ma tra poco dovrà fare senza!

I politici fanno sempre il proprio gioco e anche qui lo vedi bene: pronti ad attaccarsi a vicenda, e intanto la barca affonda lentamente... nel blu dipinto di blu...