Pagina 1 di 2

nuovo ups..

MessaggioInviato: 13 gen 2009, 15:17
di nemesys_72
devo comprare un nuovo ups, quello vecchio ho deciso di ricollegarlo al pc di mia mamma, anche perchè ad ogni sbalzo di corrente il router si spegne e si riaccende troppo velocemente e non parte correttamente, facendomi girar le scatole..
allora ho deciso di convetire una delle 2 prese IEC che ha, in una normale presa a cui collegherò il router, mentre all'altra rimane collegato il pc..
ho deciso anche di rimaner fedele ad AROS, mi son trovato bene, me lo procurano ad un ottimo prezzo, non vedo perchè cambiare..
la gamma monofase è questa, sarei orientato verso la serie alfa plus, il mio unico dubbio è questo: alfa plus 600 o 800?? le differenze principali sono la potenza nominale (600VA contro 800VA) e la potenza attiva (360W contro 480w)..
il mio ali è un LC-6600 da 600w..

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 13 gen 2009, 16:00
di War_Wolf
prendi 800VA dura di più la batteria

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 13 gen 2009, 17:08
di patrix78
Da quanti anni ce l'hai? Io al mio ho cambiato la batteria perché ultimamente si spegneva da solo anche in presenza di corrente sulla rete. Tanto non costano molto, con 10 euro in un negozio di materiale elettrico te la cavi (sono quelle che usano negli impianti di allarme :wink:)

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 13 gen 2009, 17:16
di nemesys_72
saranno 2-3 anni e dura ancora più di 5 minuti, quindi non ho proprio intenzioni di prender uno di quelli "qualità zero" da centro commerciale, questi son sicuro che sono ottimi prodotti..

volevo solo capire la storia dei VA e della differenza di watt..
io pensavo facessero da ponte e in caso di mancanza di corrente erogassero quello che lì c'è scritto, tipo 360 o 480, ma se non è così ed erogano al max 360 o 480, la cosa è ben diversa..

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 13 gen 2009, 18:15
di patrix78
Eh lo so, il mio è di buona marca (MicroDowell), ma lo comprai nel 2000, quindi era fatto per reggere carichi ben inferiori a quelli dei computer attuali, cmq ho fatto la prova, cambiata la batteria ho provato a staccare la spina dalla corrente e mi da il tempo di spegnere corretamente il PC (circa 3 minuti) se non ricordo male ha 400VA, la batteria è da 12 Volt 7,2 A :wink:
Quelli nuovi hanno le stesse batterie, quelli più potenti e più grossi ne hanno 2 invece che una.

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 13 gen 2009, 18:56
di nemesys_72
sì infatti i modelli dopo l'800 ne hanno 2, il plus 800 è l'ultimo con una sola batteria..
ma dei watt mi sai dire qualcosa?

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 13 gen 2009, 19:18
di patrix78
Questa risposta purtroppo in inglese l'ho trovata sul sito trust nella sezione FAQ relativa ai loro UPS:
What is the difference between the power as specified in VA and the power specified as Watts?
The VA specifies the apparent power. Apparent power includes the reactive and distorsion power component which is not actually abosorbed by the load. The power specified in Watts is the real power absorbed by the load. The ratio between the apparent power and the real power is called the power factor (PF).

Tradotto: Qual è la differenza tra la potenza specificata in VA e Watt??
Il VA è la potenza apparente. La potenza apparente include la componente potenza reattiva e la distorsione che non è effettivamente nel carico. (in pratica è la potenza erogata senza contare quella assorbita dall'apparecchio stesso)
Il potere specificato in Watts è la vera potenza assorbita dal carico. Il rapporto tra il potere apparente e il potere reale viene chiamato il fattore di potenza (PF).
Loro quindi intendono che i VA sono i Watt erogati dall'UPS non tenendo conto di quelli consumati dall'apparecchio stesso e quelli "dispersi" in questa operazione, solo che "dimenticano" di dire qual'è il valore del PF del loro prodotto...
Cmq questo: http://www.trust.com/products/product_d ... item=15601 mi sembra un bell'oggettino :wink:

Su trovaprezzi ho trovato un sito che vende questo prodotto e specificava che questo apparecchio è in grado di reggere 600W effettivi, direi non male considerando che costa meno di 100 euro e che è collegabile e gestibile da PC mediante cavo seriale o USB :wink:

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 13 gen 2009, 21:23
di nemesys_72
non prendo un trust manco se me lo regalano..
mi fido e molto di quella marca che ho detto perchè la installano in molte centraline di controllo di ditte della zona e son sempre rimasti soddisfatti, dopo vari anni ancora vanno come il primo giorno, altre marche dopo uno o 2 anni devi cambiar la batteria..
da quella risposta non è che si capisca granchè, in pratica, ho un ali da 600watt, mettiamo caso che abbia un pc che consuma effettivamente 600w, con un ups da 360w, l'ups se c'è corrente fa solo da ponte e mi da la possibilità di utilizzare 600w, oppure mi da la possibilità di usarne solo 360w (sempre con corrente accesa)..

l'unica cosa certa mi pare sia che se manca la corrente, l'ups eroga 360w, io però voglio sapere come funzia se la corrente c'è...........

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 18 gen 2009, 10:58
di nemesys_72
nessuna idea??

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 19 gen 2009, 17:45
di aleathlon64
Guida alla scelta
La scelta delle Fasi indica la tipologia di alimentazione di ingresso (da rete) e di uscita dall'UPS verso il carico.
LINE INTERACTIVE:in questa modalità il carico viene alimentato dalla rete e solo in mancanza di essa, la continuità è garantita dall'UPS.
ON LINE DOPPIA CONVERSIONE: in questa modalità il carico viene sempre alimentato dall'UPS

Quiindi, in ogni caso, nell'attimo che entra in funzione l'ups viene erogata al massimo la corrente che ha capacità di generare l'ups.

Considera che per consumare 600 watt non basterebbe una cpu da 130 watt + scheda video di ultima generazione x2, chiaramente parlo di watt reali, permessi da alimentatori ad alta efficienza, lasciando margine per il funzionamento del resto delle periferiche.

Se come alimentatore hai un LC-POWER Super Silent LC-6600 600W le linee a 12 V combinate non arrivi neanche a 350 watt effettivi.

Un'alimentatore ad alta efficienza energetica come ad es. il Corsair VX PSU 450W raggiunge quasi 400 watt ...

Quindi anche se c'è differenza tra capacità alimentatore computer ed ups non dovrebbero esserci problemi di sorta, semmai puoi sempre fare una prova, colleghi il pc ad una ciabatta, in modo da simulare il blackout spegnendolo all'improvviso.

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 19 gen 2009, 18:25
di nemesys_72
grazie e benvenuto, anche se son un po' di anni che sei qua..
quindi tu dici che mettiamo caso che consumi 600watt, finchè c'è corrente e anche sotto ups posso continuar a usare 600wat, quando manca, ne ho a disposizione 360 o 480..
giusto??
se non ho capito male sembra così..
comunque io credo di consumare veramente poco, quindi non avrei problemi di sorta, era solo per sapere sta cosa prima di scegliere..
dopo chiamo mio cugino che me ne procuri uno allora..

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 19 gen 2009, 18:35
di aleathlon64
Quando utilizzi un'alimentatore consumi in base alla sua efficienza non in base al massimo possibile,
quindi se il pc consuma in totale 200 watt più un certo quantitativo di watt che saranno dispersi in calore che varierà in base alla sua efficienza, dato che con ogni probabilità il tuo sistema avrà consumi medi, gli basterà quanto è in grado di fornire l'ups in caso di emergenza.

Se il tuo sistema consumasse di più (cosa impossibile dato che il tuo alimentatore non è in grado neanche di superare i 350 watt) allora si che ci sarebbero problemi.

Chiaramente occorre verificare la potenza effettiva dell'alimentore proprio adesso stavo leggendo le specifiche di alcuni modelli Aros.

Nota:
Si effettivamente sono iscritto da tempo ma non ho mai scritto prima di adesso.
Mi sono segnato gli Ups AROS, sebbene al momento non ho interesse ad un Ups, dato che c'è sempre da imparare. :)

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 26 feb 2009, 15:07
di nemesys_72
arrivato e collegato tutto..
installate le sue utility, non mi serviranno a molto, ma volendo lo si può controllare in remoto da quel che ho capito..
Immagine

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 28 feb 2009, 00:36
di marcosniper
fatto la prova a togliere corrente?

Re: nuovo ups..

MessaggioInviato: 28 feb 2009, 12:21
di nemesys_72
non ancora..
comunque a computer acceso e monitor acceso e pc sotto stress arrivo al 27% di carico, a monitor in standby arrivo al 24%, lo si vede dal display che ha l'ups......
:D