....
L'implementazione hardware effettiva di DEP e l'applicazione di contrassegni alla pagina di memoria virtuale dipendono dall'architettura del processore. Tuttavia, i processori che supportano i criteri di Protezione esecuzione programmi applicati a livello di hardware possono generare un'eccezione in caso di esecuzione di codice da una pagina contrassegnata con l'insieme di attributi appropriato.
Sia Advanced Micro Devices™ (AMD) che Intel® Corporation hanno definito e rilasciato architetture compatibili con Windows appropriate per DEP.
A partire da Windows XP Service Pack 2, nella versione a 32 bit di Windows viene utilizzata la funzionalità del processore per la protezione della pagina basata sulla protezione dall'esecuzione (NX, no-execute), in base alla definizione di AMD, oppure la funzionalità del bit di disattivazione dell'esecuzione, in base alla definizione di Intel. Per utilizzare tali funzionalità del processore, è necessario che il processore sia in esecuzione in modalità Estensione indirizzo fisico (PAE, Physical Address Extension). Nelle versioni a 64 bit di Windows XP viene utilizzata la funzionalità NX del processore sulle estensioni a 64 bit e alcuni valori del campo PTE dei diritti di accesso vengono utilizzati sui processori IPF.
....
per dettagliate info:
http://www.microsoft.com/technet/prodte ... mempr.mspx