Win Vista e non solo....

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Win Vista e non solo....

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 20 giu 2007, 22:19

Ciao a tutti,
allora o ho un problema con l'installazione dei sistemi operativi sul mio pc. è un pblema che riscontro sia con winxp, sia con ubuntu 7.04 che con win vista.
Praticamente ho una MSI K8N Neo4 Platinum con due hard disk SATA. Ora il punto è questo, se configuro i due hard disk in raid0 riesco ad installare winxp tranquillamente (vista non ho provato) mentre se lascio gli hard disk cosi come sono ovvero senza creare nessun tipo di configurazione raid quando avvio sia xp che vista per l'installazione mi dice che non trova gli hard disk, stesso problema anche con linux ubuntu. Il mio dubbio è che bisogna settare qualcosa dal bios ma non so sinceramente dove mettere le mani.
Cmq, io voglio installare win vista senza aver configurato nessun raid fra gli hard disk, come fare? qualcuno mi dice come settare il bios???
Se avete domande chiedete pure!grazie!!1
Immagine
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Re: Win Vista e non solo....

Messaggiodi tonertemplum il 20 giu 2007, 23:33

ma non è che invece win non ha i driver del tuo sata e che quindi dovresti farglieli prendere con il floppy (durante l'installazione ti dice premi F6 x installare driver di terze parti o qualcosa del genere.... ) ? Anche se come dici se stanno in Raid te li trova....

Per il bios... credo ti basti disabilitare tutte le opzioni che trovi relative al Raid...
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi `knives` il 20 giu 2007, 23:34

bisognerebbe vedere che tipo di errore ti da, cmq a me succedeva una cosa simile con uuna asrock praticamente come impostazioni standard erano settati gli hd come raid, credo che se vai nella sezione ide troverai poi varie impostazioni tra cui anche quelle per i vari hd sata
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 20 giu 2007, 23:58

forse non mi sono spiegato, io NON voglio avere gli hard disk in raid!!!!ma i sistemi operativi riconoscono gli hard disk solo se creo il raid!!
Immagine
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi `knives` il 21 giu 2007, 00:00

appunto ti sto dicendo che devi guardare che nel bios non sia settato invece che i 2 hd lavorino in raid
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 21 giu 2007, 00:04

nel bios c'è soltanto controller raid e ho meso disabled
poi non vedo altri tipi di settaggi riguardanti queta cosa, informazioni piu specifiche su cosa muovere nel bio?!?!?1 :(
Immagine
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 21 giu 2007, 11:44

io cmq il raid non l'ho mai attivato dal bios a o creavo con l'utility del silicom image, cioè quando parte il pc ad un certo punto i chiede che se voglio creare un raid devo premere f4. nessuno con la mia stesa mobo mi può dire come fare??
Immagine
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi dannyb78 il 21 giu 2007, 12:00

Non conosco bene quella mobo perchè non l'ho mai installata, ma dall'esperienza che ho avuto con numerosi altri modelli, alcuni anche simili posso dirti questo:

1) spesso ci sono attacchi diversi sulla mobo per i dischi in raid e per quelli non i raid
2) spesso c'è più di una impostazione che abilita/disabilita le funzionalità RAID non solo in generale ma anche sui singoli canali ATA/S-ATA
3) normalmente un disco collegato a un controller raid o a un canale configurato come raid viene visto solo dal bios del controller raid (o dal bios della mobo) ma non viene rilevato dai sistemi operativi fino a che non è inserito in un vettore RAID. questo spiegherebbe perchè se li metti in raid è tutto ok, se smonti il vettore "spariscono i dischi".

se non trovi niente nel bios dai un'occhiata al manuale o prova a cambiare porte sulla mobo.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 21 giu 2007, 12:04

scrivi che versione esatta di bios monti e qualè cosi vediamo di aiutarti nello specifico
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 21 giu 2007, 12:28

BIOS Type Award BIOS
Version 1.D
Update Date 2006-05-24

ecco, questo è quello che ho scaricato e "installato", è preso direttamente dal sito della msi.

sulla mia mobo ci sono 8 ingressi per gli hd SATA
On-Board SATA
Immagine
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 21 giu 2007, 12:33

BIOS Type Award BIOS
Version 1.D
Update Date 2006-05-24

ecco, questo è quello che ho scaricato e "installato", è preso direttamente dal sito della msi.

sulla mia mobo ci sono 8 ingressi per gli hd SATA
On-Board SATA
NV RAID supports 4 SATA ports(SATA1-4). SATAII Transfer rate is up to
300MB/s.
Silicon Image’s SATARAID5TM supports another 4 SATA ports(SATA5-8). SATA
Transfer rate is up to 150MB/s. (Optional)

i miei hd sono due Maxtor 150Mb/s da 80GB e li ho collegati ugli ingressi 5 e 6 poichè i primi 4 da quanto scritto sembrano destinati agli HD 300Mb/s.

Quindi ho sbagliato qualcosa nel montaggio o c'è da settare qualcosa nel bios???
Immagine
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi dannyb78 il 21 giu 2007, 12:53

Praticamente è come la mia in fatto di connessioni.
Per il controller nvidia (sul quale ti consiglio di collegare i tuoi dischi anche se non sono s- ata II) il raid si abilita canale per canale dal bios della mobo andando nella configurazione delle periferiche IDE (non conosco il menù del tuo bios per dirti esattamente la posizione, ma dovresti trovarlo senza grosse difficiltà) Praticamente dovresti avere la lista
sata 1 RAID
sata 2 RAID
sata 3 NON RAID
ecc.....

Se hai solo 2 dischi disabilita il controller silicon image che non ti serve a niente se non a caricare un dirver in più.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 21 giu 2007, 13:42

il controller silicon l'ho disabilitato
il fatto che dici tu riguardo i sata nel bios mi sembra di averlo visto ma c'era tipo
sata 1 raid disabled
sata 2 raid disabled
etc etc
cioè tutti raid, su nessuno c'era scritto NON raid!
Immagine
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi dannyb78 il 21 giu 2007, 13:47

verificalo "mi sembra" purtroppo non è una garanzia.
Poi puoi fare un test banale avviando il pc con il floppy creato con l'utility maxtor (che puoi scaricare gratuitamente dal sito maxtor) per vedere se ti riconosce i dischi.

Nel post e nel bios riesci a vedere i dischi oppure no?

dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 21 giu 2007, 13:54

se attivo il controller slicom image ad un certo punto nell'aavvio del computer mi elenca i due hd mentre quando quel controller è disattivato non ho proprio modo di vere i due hd!in ogni caso anche a controller attivo e quindi quando vedo i dischi nell'avvio del pc quando provo ad installare un s.o. non me li trova a meno che non creo il raid!!!!
Immagine
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft