Pagina 1 di 1

SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

MessaggioInviato: 01 ago 2009, 20:58
di TheBa$tard
Raga ho un problema da qualche giorno. Ho come SO WINDOS 7 -7100 64bit scaricata dalla MS....bene tutto perfetto fino all'altro giorno quando NON SO COME MAI il pc anche durante sessioni di chat oppure ascoltare musica mi dà schermata blu....ODIOSA come quelle di XP x intenderci. Non riesco a risolvere il problema in nessun modo,ho provato a fare una bella pulizia disco ma niente....tanto meno il repair kit ,premendo F8, fa qualcosa.
Per essere preciso gli unici software che ho installato sono i nuovi driver NVIDIA 190.38 e software di gestione della scheda madre ASUS che monto LA P5Q PRO. Inizialmente installai l' EPU-6 ENGINE per il risparmio energetico e appena facevo partire la calibrazione automatica il pc si piantava con schermata nera ed una striscia grigia sotto.....e dopodichè si riavviava subito.
notato questo ho disinstallato l' epu-6 e lasciato solo il PC PROBE di asus...e l' AI BOOSTER che non apro tra l'altro.
Non mi va di fare backup,formattare e perderci le ore....xkè l'installazione del 7 è lenta na cifra....potrebbero essere percaso gli 8 Gb di ram che monto??' ma li ho testati con MEMTEST per 2 ore di fila e mi ha datto sempre esito positivo (cioè 0 errori ) e tra l'altro il sistema li vede tutti e funzionano senza problemi.
Non so davvero che fare..... :(


P.S. Stasera è uscito un nuovo aggiornamento che NON SI INSTALLA e cioè questo : ATK - system - ATK0110 ACPI UTILITY ...ho letto in giro e non si installa a parecchia gente ma non vorrei sia questo il problema...

Mah le sto tentando tutte tranne quella giusta.... HELP

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

MessaggioInviato: 01 ago 2009, 21:47
di War_Wolf
controlla le temp del pc

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

MessaggioInviato: 02 ago 2009, 12:30
di TheBa$tard
si lo faccio con il programmino dell'asus ...il pc probe e mi dà come temp il procio a 26° e la mobo a 37° . I voltaggi sono stabili e non scendono MAI... possono essere le temperature anche sotto windows??? la gtx è un fornetto di suo però la ventola funziona bene e sopratutto con le 3 ventole che ho sulla finestra laterale tengono a freno il calore....accidenti che cavolo di problema :(

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

MessaggioInviato: 02 ago 2009, 23:20
di TheBa$tard
da quanto ho letto in giro sarebbe un problema legato alla scheda madre che anche impostando valori di oc perfetti per le ram....molto raramente funge. Di fatto usando solo 4 gb le ram funzionano tranquillamente a 1066 mhz....con 8 invece dopo qualche decina di minuti il pc inizia a dare problemi sotto stress,dando schermata blu e riavviandosi... Cmq c'è chi è riuscito nell'impresa e probabilmente devo perfezionare qualche valore nel bios...

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

MessaggioInviato: 03 ago 2009, 13:28
di TheBa$tard
ALLORAAAAAAA SVELATO L'ARCANO!! ........in poche parole SBAGLIAVO OVERCLOCK....in pratica tempo fa quando decisi di mettere 4gb di ram le occai dal bios settandole direttamente in 1066 Mhz...cosa che si può fare senza variare voltaggi e timings...e fin qui tutto perfetto. Quando sono passato ad 8 gb invece le ram vengono risconosciute sì a 1066 mhz ma con incompatibilità derivanti da voltaggi troppo bassi sui 4 canali ddr. Mi spiego meglio...L'Asus dà si la possibilità di usre banchi da 667 fino a 1200 mhz,ma è anche vero che TUTTI i banchi,anche se pc-8500 vengono riconosciuto come pc-6400 o meno (tipo le 667 mhz) . Ieri poi ho provato un overclock con specifiche OCZ e cioè quelle segnate sui banchi delle ram stesse..... e e precisamente ddr2 a 1066 mhz ,timings settati su 5-6-6-18 e voltaggio dram a 2,1 Volt . A questo punto,salvate le impostazioni,il pc si è avviato senza problemi nè bsod vari... Ho lanciato farcry2 e crysis e tutto è filato liscio per oltre mezz'ora su ogni gioco....cosa che prima era praticamente impossibile.
A questo punto la soluzione era l'overclock sbagliato e fortunatamente ho ovviato :D .
Però a tutto questo OVERCLOCK MANUALE ,ci si può affidare anche un OC "dinamico" e cioè quello della gestione del risparmio energetico della mobo o anche detto EPU . Questo procedimento però , prevede che nel bios non sia variato NESSUN VALORE e quindi lasciato tutto in AUTO. Lanciato l'installazione del Six Engine e la solita calibrazione,ho aumentato la percentuale massima di frequenza del cpu nella modalità TURBO. Sono andato sul pesante,apportando un OC del 15% senza passare x vie intermedie......BHè con le ram a 1066 mhz ciò è possibile senza problemi in quanto i voltaggi vengono variati direttamente dall'epu e le frequenze altrettanto. I 3 Ghz si raggiungono senza problemi e anche sotto stress il sistema è stabile,senza blocchi......ANZI VOLA!!!!!!!!
Io al momento preferisco lasciare il tutto come sta....ovviando all' oc manuale con quello dell' epu che,tra l'altro,è molto più sicuro!! A voi le conclusioni :D :D

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

MessaggioInviato: 03 ago 2009, 16:23
di War_Wolf
sono contento che hai scoperto il problema :)

Re: SCHERMATE BLU E BLOCCHI IN WINDOWS 7

MessaggioInviato: 07 ago 2009, 12:19
di TheBa$tard
eh si è stata davvero una soddisfazione e la risoluzione di tale problema può essere la risposta a certe rogne di overclock ecc.... :)