Problema ubuntu....

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Problema ubuntu....

Messaggiodi pavolino il 13 feb 2006, 19:27

Ciao a tutti.



Premettendo che oggi per la prima volta nella mia vita ho installato linux... ho già un piccolo problemino. ho capito come si fà ad installare i programmi (aggiungi applicazione).



Ho avuto la grandiosa idea di cercare un emulatore per windows che funzionasse sotto linux.



Bene... ho trovato dopo una ricerca su internet, un sito che mi spiegava come installare WINE, ovvero aggiungendo un indirizzo nel gestore dei pacchetti synaptics (scusatemi se mi sono espresso sicuramente malissimo ma è davvero la prima volta che tocco un sistema operativo che nn sia stato prodotto da microsoft). Ho seguito la procedura che il sito mi indicava. Ora nn posso più installare nessuna applicazione!!!!!!!!!

se provo ad entrare nel gestore dei pacchetti per eliminare quello che ho aggiunto io mi dice che c'è un'errore e nn mi da la possibilita di vedere ne uello che ho aggiunto ne tutti gli altri (che prima c'erano!!!!!!!!)

Aiutooo! vi prego, vorrei imparare ad usare questo sistema operativo, e nn voglio essere costretto a reinstallare tutto già ora.
Grazie
CaseKingMaxplus300watt,Asrock775v88,P43,2ghz,ArticFreezer7Pro,1GBddr400,2xSataMaxtor120GB Raffr.4xVentoleQTEC,SapphireAtiRadeon9600proAdvantage256Mb,AsusTvFmCard,Sounblasterlive24 bit,Samsung16x,SonyAu-210@Dru-500a,PF-QTECtemp+ventole,XrayThermaltakeAccendisigariPosacenere (figata, un must per "tossici" come me ;) Monitor Belinea 22" Casse 5.1 Teac PowerMax 1800
Avatar utente
pavolino
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2005, 11:52
Località: Catanzaro, calabria

 

Messaggiodi Carcass il 13 feb 2006, 21:41

ma scusa con tutto il software open (ed ubuntu è la distro che piu di tutte ha i pacchetti piu nuovi) da wine vai a partire per poi emulare cosa?????

posta l'errore, si piu preciso e vediamo di darti unba mano :wink:
Avatar utente
Carcass
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 ott 2005, 13:39

Messaggiodi pavolino il 13 feb 2006, 21:49

mmm il problema è che sono un profano del mondo linux.... nn posso postare l'errore dato che il pc con linux lo sto usando al lavoro ed ora sono a casa....

cmq domani salvo l'immaggine con l'errore e la posto....

a domani e grazie :D
CaseKingMaxplus300watt,Asrock775v88,P43,2ghz,ArticFreezer7Pro,1GBddr400,2xSataMaxtor120GB Raffr.4xVentoleQTEC,SapphireAtiRadeon9600proAdvantage256Mb,AsusTvFmCard,Sounblasterlive24 bit,Samsung16x,SonyAu-210@Dru-500a,PF-QTECtemp+ventole,XrayThermaltakeAccendisigariPosacenere (figata, un must per "tossici" come me ;) Monitor Belinea 22" Casse 5.1 Teac PowerMax 1800
Avatar utente
pavolino
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2005, 11:52
Località: Catanzaro, calabria

Messaggiodi pavolino il 14 feb 2006, 10:16

come faccio a postare l'immaggine dell'errore?
CaseKingMaxplus300watt,Asrock775v88,P43,2ghz,ArticFreezer7Pro,1GBddr400,2xSataMaxtor120GB Raffr.4xVentoleQTEC,SapphireAtiRadeon9600proAdvantage256Mb,AsusTvFmCard,Sounblasterlive24 bit,Samsung16x,SonyAu-210@Dru-500a,PF-QTECtemp+ventole,XrayThermaltakeAccendisigariPosacenere (figata, un must per "tossici" come me ;) Monitor Belinea 22" Casse 5.1 Teac PowerMax 1800
Avatar utente
pavolino
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2005, 11:52
Località: Catanzaro, calabria

Messaggiodi thrantir il 14 feb 2006, 10:33

per postare un'immagine segui il link nella mia sign

mica ti dica che c'e' un errore nel sources.list e di eseguire apt-get install -f?

in questo caso, esegui quel comando, che in pratica risolve tutti i problemi legati a installazioni non andate a buon fine
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi pavolino il 14 feb 2006, 16:34

Innanzitutto grazie per l'interessamento:D
ho risolto in altro modo.
ho modificato (in modalità recovery mode) il file sources.list eliminando la linea che si era aggiunta (deb etc etc) con l'editor nano (tre ore ho impigato per arrivare a capire che EDIT nn funziona come sotto dos) e tutto è tornato a posto.

....mi piace linux....


ciao a tutti ed alla prossima !!!!!!!!


grazie
CaseKingMaxplus300watt,Asrock775v88,P43,2ghz,ArticFreezer7Pro,1GBddr400,2xSataMaxtor120GB Raffr.4xVentoleQTEC,SapphireAtiRadeon9600proAdvantage256Mb,AsusTvFmCard,Sounblasterlive24 bit,Samsung16x,SonyAu-210@Dru-500a,PF-QTECtemp+ventole,XrayThermaltakeAccendisigariPosacenere (figata, un must per "tossici" come me ;) Monitor Belinea 22" Casse 5.1 Teac PowerMax 1800
Avatar utente
pavolino
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2005, 11:52
Località: Catanzaro, calabria

Messaggiodi thrantir il 14 feb 2006, 18:02

:D

un consiglio, prova a usare vi o vim al posto di nano, leggendo prima come funzionano i comandi pero', senno' esci pazzo! :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron