Provare Linux

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Provare Linux

Messaggiodi ilcri il 02 set 2006, 10:18

salve a tutti,

volevo provare linux sulla configurazione in firma ma ho alcuni dubbi...

1- supporta l'hd sata?
2- è possibile attivare un dual boot per usare sullo stesso pc win (gioco)e linux (lavoro)?
3- su linux la scheda video, masterizzatori, scheda di rete integrata vengono visti automaticamente?
4- cdevo installare i driver per il procio amd anche su linux?
5- essitono virus su linux?

Grazie..

ps che versione mi consigliate? suse?
Amd 3500+ 939 - Asus a8v deluxe - alimentatore jsp-tech 500w - 2x512 ram Corsair XMS twinxs pc 3200 - hd Maxtor DiamondMax 10 160Gb SATA + RAID 0 2xDiamondMax 10 80Gb SATA - Western Digital Pata 40gb - ati 9800pro@xt 128mb - zalman vf700cu - dvd lg 8163 - dvd-rw lg 4163 - cd-rw Plextor 40/12/40A - case Chieftec bx - ventole Nexus 1x12cm 1x9.2cm - 2xneon CoolerMaster
ilcri
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Re: Provare Linux

Messaggiodi yukon il 03 set 2006, 20:59

ilcri ha scritto:salve a tutti,

volevo provare linux sulla configurazione in firma ma ho alcuni dubbi...

1- supporta l'hd sata?
2- è possibile attivare un dual boot per usare sullo stesso pc win (gioco)e linux (lavoro)?
3- su linux la scheda video, masterizzatori, scheda di rete integrata vengono visti automaticamente?
4- cdevo installare i driver per il procio amd anche su linux?
5- essitono virus su linux?

Grazie..

ps che versione mi consigliate? suse?

1) non so dirti di preciso se funziona ma non penso ci siano particolari problemi per far andare i sata.
2)io ho provato mepis e kubuntu e il dual boot te lo fanno in automatico quando li installi (8 minuti per kubuntu contro i 35 per xp)
3)si vengono riconosciuti in automatico, anche la scheda audio (la mia è integrata)
4)io non ho installato nulla e va tutto bene, forse sono necessari per il c&c ma io non ho provato.
5)che io sappia no

io mi trovo bene con kubuntu, il forum ha molti utenti e se hai problemi trovare una soluzione non dovrebbe essere difficile. poi è una questione di gusti personali perchè alla fine penso che le varie distribuzioni siano tutte valide.
yukon
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 05 set 2006, 09:15

non dovresti avere problemi per il riconoscimento... la scheda video, pero', funzionera' solo col 2d, le ati hanno un supporto pari a 0 su linux
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ilcri il 05 set 2006, 18:28

Per il secondo hd da 160 posso usarlo così come è o deve essere partizionato? E' pieno di dati importanti.

Se stacco l'hd al momento dell'installazione e poi lo riattacco viene riconosciuto sia da win che da linux?
Amd 3500+ 939 - Asus a8v deluxe - alimentatore jsp-tech 500w - 2x512 ram Corsair XMS twinxs pc 3200 - hd Maxtor DiamondMax 10 160Gb SATA + RAID 0 2xDiamondMax 10 80Gb SATA - Western Digital Pata 40gb - ati 9800pro@xt 128mb - zalman vf700cu - dvd lg 8163 - dvd-rw lg 4163 - cd-rw Plextor 40/12/40A - case Chieftec bx - ventole Nexus 1x12cm 1x9.2cm - 2xneon CoolerMaster
ilcri
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi giacomololo il 05 set 2006, 18:57

Se è formattato in fat16 o fat32 puoi usarlo così, se è formattato in ntfs con linux puoi accederci solo in lettura
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 06 set 2006, 10:01

in realta' esiste un supporto per la scrittura su ntfs, ma per ora e' sconsigliato, perche' rischi di rovinare qualche cosa...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Torna a Linux e Unix