Scusa Sergio se non sono molto presente, ma sai che ho problemi che durano da tempo

, il problema è risolvibile, come ha anticipato Matteo il problema è dei mutati UUID che identificano fisicamente partizioni e dischi a Ubuntu, non è il GRUB che devi modificare ma il fstab.
Per fare questo (dovresti però riuscire ad entrare anche a schermo nero "tty" con la combinazione di tasti "CTRL + D") devi ripristinare nel file /etc/fstab le UUID modificate dopo il partizionamento.
Puoi fare questo anche da cd-live digitando da terminale il comado: "sudo blkid" e confronta i risultati con il tuo fstab presente nella directory root della partizione dove hai Ubuntu che non parte, vedrai che in corrispondenza delle partizioni modificate il codice alfanumerico tra virgolette presente nell'esito del comando "blkid" (che è quello esatto, dopo le modifiche) sarà diverso da quello corrispondente alla stessa unità logica o partizione presente nel fstab esistente.
Sarà sufficiente copiare il codice alfanumerico (escluse le virgolette) e copiarlo al posto di quello non più corrispondente nel fstab (solo per le unità logiche nuove o modificate), salva e riavvia
