di Aragorn il 09 ago 2005, 19:17
cito dal sito di supporto tiscali
In rete esistono vari programmi, chiamati NUKE, che mandano in crisi un sistema operativo connesso in rete inviandogli pacchetti di dati che sfruttano il protocollo TCP/IP, quello usato per la connessione in internet.
Gli effetti vanno dalla disconnessione dalla rete al congelamento della macchina costringendo il malcapitato a resettare il PC. Un esempio di nuke è dato da un pacchetto con indirizzo Ip mittente uguale a quello del destinatario, che manda in tilt il computer. In pratica il computer tentando di rispondere a questi pacchetti manda dati a se stesso.
Ecco, quindi, quello che può succedere se il nostro Ip viene intercettato: Si fa un portscan per vedere quali porte abbiamo aperte, si confeziona un pacchetto nuke da mandare a quell'indirizzo ip tramite una porta trovata aperta e si mette come mittente lo stesso ip del destinatario e il gioco è fatto.Windows98 e 2000 hanno corretto i bug che permettevano attacchi tipo NUKE (che rimane un attacco pericoloso solo per i sistemi con Windows 95 non uplodato) ma vi sono altri metodi per far crashare queste piattaforme denominati "buffer overflow" e "smurf".
«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»