password per condivisione file

Rogne con qualche programma? Trova qui la soluzione!

Moderatori: cb_123, tonertemplum, marcosniper

password per condivisione file

Messaggiodi thrantir il 18 giu 2005, 20:39

Ho condiviso una cartella condivisa su un pc con winXP pro. vorrei che se un utente da un altro pc volesse accedere a questa cartella gli venisse richiesto username e password per accedere. come si fa ad impostare questo comportamento?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 18 giu 2005, 22:15

Se non sbaglio mi sembra che basti creare gli utenti a cui vuoi dare accesso ed impostarli come utenti autorizzati ad entrare nella cartella, poi dovrebbe chiederti la password utente per accedervi, però non ne sono molto sicuro perchè non ho mai fatto una cosa del genere.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 19 giu 2005, 00:38

Se i due PC sono membri di un dominio Active Directory (Windows 2000/2003) basta assegnare SIA i permessi di accesso in condivisione (scheda CONDIVISIONE) SIA i permessi NTFS (scheda PROTEZIONE) agli utenti del dominio che si desidera abbiano accesso alla cartella. In questo caso username e password digitati al momento del login di Windows danno accesso automatico alla cartella via rete.
Se sono due PC stand-alone, basta fare la stessa cosa assegnando i permessi di condivisione e le autorizzazioni di protezione a un utente del PC locale: al momento dell'accesso, l'utente sull'altro PC si vedrà apparire una richiesta di username+password (dell'utente locale del PC che condivide la cartella) da digitare manualmente.
In generale, Windows non richiede username e password per accedere a una risorsa se di fatto coincidono con quelle con cui l'utente si e' loggato.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 19 giu 2005, 14:01

i due pc non fanno parte di un dominio, sono solo sulla stessa sottorete... avevo pensato anke io ke fosse sufficiente settare i diritti x un utente locale e poi, da remoto, mi avrebbe kiesto user e pass... ma purtroppo nn va, se faccio in questo modo quando un altro pc prova ad accedere alla risorse dà accesso negato
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 19 giu 2005, 14:12

C'è un'impostazione nel pannello di controlla da sistemare per questa cosa, però non mi ricordo quale sia, dopo provo a vedere se la trovo e ti faccio sapere.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 19 giu 2005, 14:15

tnx

ps mi sono accorto ora ke ho sbagliato sezione, ero sicuro di avere impostato in reti, vabbè, se qualcuno ke ne ha il potere passa di qui lo sposti tnx :wink:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 19 giu 2005, 14:15

Se i permessi li hai settati sia nella scheda condivisione sia nella scheda protezione, non capisco come mai ti dia accesso negato. A meno che tu non abbia modificato i settaggi in strumenti di amministrazione-criteri di protezione locale, ma non credo che tu l'abbia fatto.
Accesso negato te lo da' prima di chiederti la password o dopo?
Se ti compare il prompt della password, prova a inserire il nome utente nella forma NOMECOMPUTER\NOMEUTENTE.
In ultima prova, prova a digitare, sul pc "client", in start-esegui, \\INDIRIZZOIPDELPCSERVER\C$ e poi autenticarti come NOMEPCSERVER\administrator
Ultima modifica di FridayChild su 19 giu 2005, 14:17, modificato 1 volte in totale.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 19 giu 2005, 14:15

no nn li ho toccati...

cmq ora riprovo...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 19 giu 2005, 15:28

Ho provato un poco ma il mio pc mi chiede sempre la password com'è giusto che faccia e non sono riuscito a trovare cosa avevo modificato quando mi era capitato propio quello che succede a te ora, proverò a vedere se riesco a trovare qualcosa dove mi ero segnato quello che avevo fatto, ma dubito di averlo.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 19 giu 2005, 17:13

Ah, sei hai un firewall, incluso quello di XP SP2, devi aprire le porte per la condivisione di risorse...
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 19 giu 2005, 17:52

mi puoi fare un piacere? mi descrivi passo passo le operazioni da fare così capisco se ho fatto qualcosa di sbagliato o nn ho fatto qualcosa di necessario?

perdonami il disturbo!
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 19 giu 2005, 18:24

ho provato a andare da start->esegui, mi da sempre errore, prima ancora ke mi compaia la rikiesta di loggarmi...

in questo momento ho creato un utente e gi ho dato i permessi di accesso alla cartella condivisa, ma da qualunque pare tenti di aprire la risorsa mi da errore dicendomi ke nn ho i privilegi x accedere... è come se, rendendosi conto ke l'utente con cui sono loggato sul pc remoto nn coincide cn nessuno degli utenti locali, mi vieti l'accesso senza permettemi di loggarmi con un utente riconosciuto
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 19 giu 2005, 18:52

Forse io avevo risolto riconfigurando la rete su entrambi i pc, però non ne sono sicuro, però tentare non ti costa niente.

Altrimenti è una qualche voce da modificare nei criteri di protezione.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 20 giu 2005, 00:16

x ora nn ci sono riuscito :?

sto meditando fortemente di creare un dominio x poter utilizzare servizi + decenti di condivisione e protezione... in questo caso, qualcuno ha idea di come si procede?
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 20 giu 2005, 15:09

Ora che mi funziona la rete provo un poco a confrontare le due configurazioni che ho sui due pc, perchè uno si comporta come il tuo, mentre l'altro chiede la password, ti faccio sapere questa sera.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Problemi Software