Problema Access 2003

Rogne con qualche programma? Trova qui la soluzione!

Moderatori: cb_123, tonertemplum, marcosniper

Problema Access 2003

Messaggiodi nemesys_72 il 09 mag 2006, 22:19

Ho iniziato il corso di abilità informatica..
E l'esame verterà su Access..
Io non so nemmeno cos'è però..
L'ho appena installato, a lezione ho scoperto che si possono fare un sacco di cose con sto access..
però ha solo parlato in generale, senza accendere il pc..
chi lo conosce mi spiega qualcosina??
Grazie.............................
Ultima modifica di nemesys_72 su 16 mag 2006, 14:37, modificato 1 volte in totale.
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Messaggiodi nemesys_72 il 11 mag 2006, 23:11

nessuno lo sa usare o devo far domande più specifiche??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi diegofio il 12 mag 2006, 08:30

e' un programma utile per fare database relazionali (capirai che c'e' tutto un ramo ampio dell'informatica dentro), quindi tabelle query maschere e quant'altro. database relazionali sono delle tabelle "collegate tra loro" tipo se ho una tabella che elenca i film con una colonna regista posso collegarla ad una seconda tabella che contiene tutti i registi e le loro informazioni anagrafiche ecc
query sono delle interrograzioni su tabelle, fatte mediante linguaggio sql, che ti permettono di estrapolare dalle tabelle solo le informazioni che ti interessano, per esermpio i film d'azione girati nel 1980.
le maschere sono delle interfacce (crei delle finestre in visual basic) che ti permettono (e permetteranno all'utente che usera' il database) di inserire record in tabelle, modificarli, eliminarli, e fare delle query sulle tabelle stesse attraverso una finestra che progetti tu.
spero di essere stato chiaro, ovviamente in access c'e' molto di piu' tanto per darti l'idea. fai conto che per access e database relazionali in genere abbiamo dedicato tutto il programma di informatica della quinta superiore.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi nemesys_72 il 16 mag 2006, 14:45

devo creare un database(credo si chiami così) con i film che ho, cassette e dvd..
ho creato la prima tabella(film)che ha i seguenti campi:
tipo(cassetta o dvd)
genere
titolo
regista
attori
anno di uscita
durata

chiave primaria ho messo tipo..

poi ho fatto una seconda tabella chiamata attori
attore 1
attore 2
attore 3
atore 4
attore 5

ora volevo metter in relazione la voce atori della prima tabella con la seconda tabella, però mi fa legare solo la voce attori della prima tabella con attori 1 della seconda tabella, io invece voglio che alla voce attori si metta in relazione tutta la seconda tabella..
come faccio??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi ramon78 il 16 mag 2006, 15:01

nella seconda tabella hai messo un solo campo o un campo per ogni attore.....se hai usanto la seconda opzione nn va bene:fai una tabella con un campo "attore" ed eventualmente altri campi con altri dati dell'attore.......dopodichè colleghi il campo "attore" della prima tabella con il campo "attore" della seconda.....mi sono spiegato bene?

EDIT: naturalmente il contenuto del campo attore delle due tabelle deve essere identico (a parte maiuscolo-minuscolo,se nn ricordo male nn è case sensitive)
Immagine
Avatar utente
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 20 mar 2006, 11:13
Località: Treviglio

Messaggiodi nemesys_72 il 16 mag 2006, 15:10

nella seconda ho messo 5 campi:
attore 1
attore 2
attore 3
attore 4
attore 5
..

quindi dici che non va bene così..
devo fare 5 tabelle diverse, tutte legate al campo attore della tabella film??

perchè stamattina a lezione abbiamo fatto una tabella nella quale c'era il campo numero telefono.. poi una tabella "telefoni" con 5 campi(cel, casa, fax, ufficio, cel2)e abbiamo legato il campo numero telefono alla tabella telefoni........

ora ricordo..

ricerca guidata si chiama la funzione.........

ora provo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..


Torna a Problemi Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite