Photoshop cs2 e stampe fotografiche

Rogne con qualche programma? Trova qui la soluzione!

Moderatori: cb_123, tonertemplum, marcosniper

Photoshop cs2 e stampe fotografiche

Messaggiodi Zet@ il 11 mag 2007, 11:46

Ciao ragazzi, sto imparando ad usare Photoshop cs2, ma qualcosa non mi quadra, al di là del numero impressionante di funzioni e macchinosi metodi per fotoritocchi ecc ecc, c'è qualcosa che non va quando stampo la foto.

Ho da poco preso una Canon mp600 multifunzione (a mio parere stupenda) e ho iniziato a ritoccare con Photoshop delle foto, ma una volta ritoccate e stampate, mi escono delle righe verticali sulla foto, e ache lasciandola asciugare per bene non van via.
Se invece uso il software a corredo con la stampante (easy photo print) il problema non si pone, foto eccezionale, la stessa, ma senza i ritocchi di photoshop ! Quindi penso ci sia qualche filtro, impostato in Photoshop, che sia da togliere per non far venire quelle orrende righettine.

Premetto che uso come supporto della carta fotografica Olivetti in formato a6 245gr/m2 lucida, e non imputo il difetto alla carta fotografica in quanto con l'altro software viene perfetta.

Qualcuno sa come risolvere l'arcano mistero, ovviamente in photoshop.. ? il software della stampante è molto scarno, si possono fare pochissimi ritocchi (occhi rossi, luminosità e ritaglio, punto.) e voglio usare Photoshop..
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

 

Messaggiodi ramon78 il 11 mag 2007, 12:11

ciao,io ho una mp460 e devo dire che con easy photo print nn ho mai avuto neanch'io alcun problema,prova a stampare la foto ritoccata con photoshop utilizzando easy photo print(giusto per escludere che siano i ritocchi).
Immagine
Avatar utente
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 20 mar 2006, 11:13
Località: Treviglio

Messaggiodi `knives` il 11 mag 2007, 12:31

puoi postare le de foto scannerrizate cosi da vedere i difetti?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi Zet@ il 11 mag 2007, 14:27

Purtroppo ora non ho tempo di fare una seconda prova di stampa, cmq hai ragione, stasera provo, così facendo si escludono gli effetti di photoshop o meno..

Ecco la scansione al volo:

Immagine

Nella prima foto si vedono bene le righe verticali, parallele, soprattutto sul nero e sui colori scuri. Nella foto in basso invece l'effetto non c'è e si vede anche meglio la foto..

Grazie, a stasera, così vi aggiorno con l'altra prova.. cmq credo sia qualche opzione di stampa di photoshop ad interferire.. sembra come una reticolatura.. boh
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi tonertemplum il 11 mag 2007, 14:50

ma scusa, se dopo averla modificata su photoshop la esporti come jpg-bmp-png etc etc mantenendo massima qualità e la stampi?

Naturalmente mantieni l'originale "backuppato" :D

Probabilmente si, quello è un difetto che imputerei anche io a photoshop.... come è vero che io invece da photoshop non riesco a stampare senza bordo ma dal sw della canon si.... #-o
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Messaggiodi Zet@ il 12 mag 2007, 09:45

Buongiorno, stanotte photoshop mi ha stregato, sono rimasto alzato fino alle 4.. poi ho desistito, e sempre più incavolato son andato a letto..

Quel difetto rimane, e lo imputo a dei conflitti tra software e driver stampante o stampante in generale. Anche io con photoshop non riesco a stampare senza bordi, ed in più mi fa pure quelle righine maledette.
Non c'è verso di risolvere, o almeno, non ci son riuscito. Modificando la foto in photoshop, salvandola e stampandola con Easy Photo Print non ci son problemi, il software a corredo con la stampante non da nessun tipo di problema.

Oggi se ho tempo provo ad usare Photoshop Elements v5.0 invece di Photoshop cs2 ma credo che non cambi molto per quanto riguarda il difetto di stampa che mi da, sono programmi simili, se non uguali di codice, dubito che cambi qualcosa, però provare non costa nulla.

Grazie per i consigli cmq, rapidi come sempre :wink:
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40


Torna a Problemi Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite