RISOLTO: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Rogne con qualche programma? Trova qui la soluzione!

Moderatori: cb_123, tonertemplum, marcosniper

RISOLTO: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi Montotto il 26 dic 2008, 10:19

Una combinazione esplosiva. Mi spiego meglio.
da "Sistema" - "Gestione dispositivi" - "Controller audio, video e giochi", vedo il classico device ""Creative SB Live!". Ci clicco sopra due volte e vedo che i driver installati hanno quese caratteristiche:
Fornitore driver: Creative
Data driver: 12/12/2006
Versione driver: 6.0.1.1241
Firma digitale: microsoft windows hardware compatibility publisher

L'installazione pare perfetta, non ci sono problemi. Salvo che quando l'audio parte, è davvero uno schifo. Rimbomba, satura, si sentono solo i bassi, insomma una schifezza totale. Ho cercato driver più aggiornati per questa scheda sul sito della Creative, ma a quanto pare non esiste nemmeno più tra i suoi prodotti "correnti" (mi rendo conto che la Live! è abbastanza anzianotta, ma il vecchio e caro processore EMU10K1 su XP forniva prestazioni ottimali. La domanda è sempre la stessa: che devo fare? Esistono driver di terze parti o anche opensource che correggano il problema?
Ultima modifica di Montotto su 26 dic 2008, 13:15, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

 

Re: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi mes1970 il 26 dic 2008, 12:57

Montotto ha scritto:Una combinazione esplosiva. Mi spiego meglio.
da "Sistema" - "Gestione dispositivi" - "Controller audio, video e giochi", vedo il classico device ""Creative SB Live!". Ci clicco sopra due volte e vedo che i driver installati hanno quese caratteristiche:
Fornitore driver: Creative
Data driver: 12/12/2006
Versione driver: 6.0.1.1241
Firma digitale: microsoft windows hardware compatibility publisher

L'installazione pare perfetta, non ci sono problemi. Salvo che quando l'audio parte, è davvero uno schifo. Rimbomba, satura, si sentono solo i bassi, insomma una schifezza totale. Ho cercato driver più aggiornati per questa scheda sul sito della Creative, ma a quanto pare non esiste nemmeno più tra i suoi prodotti "correnti" (mi rendo conto che la Live! è abbastanza anzianotta, ma il vecchio e caro processore EMU10K1 su XP forniva prestazioni ottimali. La domanda è sempre la stessa: che devo fare? Esistono driver di terze parti o anche opensource che correggano il problema?


Non penso proprio che tu possa trovare qualcosa di "più nuovo" ... purtroppo è la dura legge del marketing ... quando asce un nuovo prodotto s'interrompe drasticamnete lo sviluppo di drivers e software del prodotto "vecchio" ... s'interrompono spesso anche gli sviluppi degli sviluppatori paralleli. :?

Il tuo problema potrebbe essere dovuto anche dal conflitto tra la scheda audio integrata se esiste e la Live!
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi Montotto il 26 dic 2008, 13:14

Ho risolto. Semplicemente, installando un free driver, il Kx Audio Driver, scaricabile da qui:
http://kxproject.lugosoft.com/
più precisamente, da qui:
http://kxproject.lugosoft.com/down.php?language=en
Consiglio a tutti coloro che hanno il mio problema di procurarselo. Magari all'inizio sarà necessario reinstallare WinAmp, ma dopo non ci saranno più problemi di sorta.
x mes1970: ho attentamente disabilitato da BIOS la scheda audio integrata, non era quella a dare problemi. In realtà, è proprio come hai detto tu.
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi mes1970 il 26 dic 2008, 13:20

Montotto ha scritto:Ho risolto. Semplicemente, installando un free driver, il Kx Audio Driver, scaricabile da qui:
http://kxproject.lugosoft.com/
più precisamente, da qui:
http://kxproject.lugosoft.com/down.php?language=en
Consiglio a tutti coloro che hanno il mio problema di procurarselo. Magari all'inizio sarà necessario reinstallare WinAmp, ma dopo non ci saranno più problemi di sorta.
x mes1970: ho attentamente disabilitato da BIOS la scheda audio integrata, non era quella a dare problemi. In realtà, è proprio come hai detto tu.



sono contento che tu abbia risolto ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: RISOLTO: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi thrantir il 26 dic 2008, 23:56

sono contento che tu abbia risolto :-)

colgo l'occasione per invitarvi a meditare sull'accaduto...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: RISOLTO: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi Montotto il 27 dic 2008, 00:35

Non capisco, cosa ci sarebbe da meditare? Ho postato un problema, l'ho risolto ed ora esorto chiunque si trovi nella mia situazione ad adottare questa soluzione... su cosa dovrei meditare?
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: RISOLTO: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi thrantir il 27 dic 2008, 18:49

non era un invito diretto a te personalmente, nè un'accusa o altro

quello su cui mi piacerebbe che la gente meditasse è che non è detto che il sistema operativo più diffuso supporti tutte le periferiche esistenti, soprattutto quelle più vecchie, e che a volte, per fortuna nn è il tuo caso, si è costretti ad acquistare un hardware nuovo senza nessun motivo plausibile

anni fa una situazione analoga portò un uomo alla concezione di un sogno, un sogno che ancora oggi è impegnato a realizzare :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: RISOLTO: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi Montotto il 27 dic 2008, 18:52

Scusa, in realtà quello che dici è verissimo, me ne sono reso conto sulla mia pelle (la questione è semplice: mi sforzo di trovare un software compatibile o cambio completamente hardware? Solo una volta l'ho risolta a favore della seconda soluzione, mai più).
Beh, bene, anche se devo dire che risolvere questo "problema" s'è rivelato molto più facile del previsto: è bastata qualche ricerca un po' più approfondita in Internet.
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: RISOLTO: Sound Blaster Live! e Windows Vista.

Messaggiodi thrantir il 27 dic 2008, 18:58

vero, ma è anche mnerito di chi si è preso la briga di scrivere il driver, e lui avrà usato a sua volta la documentazione di chi si è preso la briga di fare reverse engineering sulla scheda per caprine le specifiche! :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Problemi Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron